venerdì 30 gennaio 2015

ABBATTIMENTO BOVINI: BONELLI CHIEDE LE DIMISSIONI DI TAMBURRANO. LA REPLICA DEL PRESIDENTE: «RITORNI A ROMA»

Duro botta e risposta tra il co-portavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli ed il Presidente della Provincia di Taranto Martino Tamburrano in merito alla deliberazione dell'Asl che ha ordinato l'abbattimento di 64 bovini d'allevamento a Massafra.
A fronte della drammatica crisi sanitaria e ambientale che coinvolge la popolazione tarantina il leader dei Verdi Angelo Bonelli ha proposto al Governo di «dichiarare lo stato di emergenza» per la città. Ci si riferisce alla recente ordinanza di abbattimento, entro il prossimo 5 Febbario, di altri 64 bovini dell'allevamento di Giuseppe Chiarelli in contrada Orofino a Massafra, a pochi chilometri di distanza dall'Ilva. 
«Chi ha parlato di aria pulita a Taranto si dovrebbe vergognare – ha dichiarato Bonelli- e l’attuale presidente della Provincia di Taranto Martino Tamburrano dovrebbe dimettersi e chiedere scusa – questa la sua denuncia- considerato che da sindaco di Massafra nell’aprile del 2004, quando l’Istituto zooprofilattico aveva reso noti i dati fuori legge sulla diossina nei bovini, aveva parlato di “allarmismo”». Secondo il coportavoce dei Verdi il presidente della Provincia nonché sindaco di Massafra, nel cui territorio sono allevati i 64 bovini che dovranno essere abbattuti,«ha sempre minimizzato il problema – aggiunge- a tal punto di arrivare ad affermare che “qualcuno fa una politica che inquina di più di qualche camino industriale, con questi amministratori Taranto non ha futuro”».
Dichiarazioni queste che sono state commentate in maniera molto dura dal presidente Tamburrano.
«Credo che la credibilità di Bonelli nella Provincia di Taranto sia al di sotto dello zero in termini di impegno politico.- queste le sue parole- Suppongo che non sappia di cosa si parli dal momento che l'abbattimento dei bovini tempo fa lo scongiurammo noi come amministrazione comunale di Massafra, pagando personalmente il foraggio a quegli animali nel frattempo che la Regione decidesse il da farsi. La stessa Regione -aggiunge Tamburrano rispedendo al mittente le accuse- alla quale vorrebbe far parte Bonelli tra qualche mese. Credo quindi che la coerenza per il consigliere sia un optional. E tutti ormai l'hanno capito. Ritornasse a Roma – conclude il Presidente della Provincia- che forse ci arricchirebbe». http://www.cronachetarantine.it/index.php/politica/item/3317-abbattimento-bovini-bonelli-chiede-le-dimissioni-di-tamburrano-la-replica-del-presidente-ritorni-a-roma

Nessun commento: