17 Dicembre 2014 - Bridgeman, Michigan, USA. Il 17 dicembre lo staff della centrale nucleare di Cook scopre un calo anomalo del livello di olio lubrificante nella riserva di una delle turbine. Il sistema conteneva circa 95 mila litri di olio caldo e non radioattivo, che veniva convogliato dai tubi per poi essere raffreddato dalle acque del lago Michigan. Ma la perdita faceva sì che il liquido si mischiasse con l’acqua di raffreddamento e si riversasse nel lago. Per settimane, quindi, (si ipotizza dall'ultima settimana di ottobre) l' impianto nucleare ha continuato indisturbato a riversare 7.500 litri di scarti nel lago Michigan. Il 20 dicembre l’impianto viene isolato e disattivato. «Siamo dispiaciuti per l’accaduto – ha dichiarato all’Huffington Post Bill Schalk, responsabile della comunicazione per American Electric Power, che gestisce l’impianto –. Stiamo lavorando per far sì che non si ripeta di nuovo». Schalk ha voluto rassicurare il sito americano sul fatto che la tutela dell’ambiente sia una priorità, aggiungendo tuttavia che non è stato possibile bonificare il lago contaminato, perché le scorie si erano ormai disperse nel momento in cui è stato scoperto..
28 Dicembre 2015 - Zaporizhye, Ucraina. A un mese esatto dal blocco della centrale il Ministero della Protezione Civile dell'Ucraina ammette l'aumento di 17 volte della radioattività conseguitone. Secondo gli esperti, la fuga radioattiva era avvenuta dopo un tentativo di installare nella centrale delle barre radioattive della società americana Westinghouse. Secondo i dati non ufficiali, nonostante l’incidente, l’Ucraina continua a immettere nelle sue centrali del combustibile nucleare della Westinghouse. Gli specialisti ammoniscono che la decisione dell’Ucraina di usare le barre americane nei reattori costruiti ancora all’epoca sovietica è gravida di enormi pericoli, perché è stato più volte dimostrato che la qualità delle barre radioattive americane non è adatta per poterle usare nei reattori sovietici VVER-1000. A distanza di 6 giorni dall'ammission, il Ministero della Protezione Civile dell'Ucraina dichiara rientrato l'allarme della fuga radioattiva.
15 Gennaio 2015 - Yuzhnoukrainsk, Ucraina. A causa di un cortocircuito ad trasformatore scoppia un incendio nell'impiqnto nucleare di Yuzhnoukrainsk: l'incendio coinvolge 100 metri quadri di edificio e comporta il lavoro di una ora e mezza per spegnerlo. nella centrale nucleare di Yuzhnoukrainsk, nell’Ucraina meridionale.Secondo l’ente atomico statale Energoatom - citato dall’agenzia Interfax - il livello di radioattività attorno alla centrale resta comunque nella norma. http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=430.0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento