sabato 15 febbraio 2014

Pontinia capolavori in corso Teatro Fellini, le proposte del cantiere creativo per il sito web, 80.mo di fondazione e fusti tossici

nella pagina di Pontinia de Il settimanale di Latina da oggi in edicola si parla di: Pontinia sabato Teatro Fellini “capolavori in corso” oggi al teatro Fellini. Proposte del Cantiere Creativo per il sito internet istituzionale del comune di Pontinia. Pontinia verso l’80.mo di fondazione. Pontinia cambiano assessori e presidente del consiglio. fusti tossici ritornano di attualità tra gli amministratori a loro insaputa.

Il Settimanale di Latina in edicola il 15 febbraio 2014
Christian Papa, presidente dei Giovani Imprenditori di Latina, ci illustra il progetto "Latuaideadimpresa"
Idee dalla scuola per far crescere la cultura d'impresa
Si tratta di un progetto di Confindustria nel quale una piattaforma web fa dialogare gli studenti con il mondo del lavoro per premiare i tre contributi migliori a livello nazionale
Cinque progetti per dare nuova linfa alla realtà imprenditoriale pontina in arrivo da altrettanti Istituti della provincia. Cinque modi di investire sul tessuto socio-economico locale proposti da coloro che potrebbero essere gli imprenditori di domani. Con queste credenziali si presenta "Latuaideadimpresa: La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori".

IL BEL VEDERE

vignetta 08.02
Catastrofico
di Francesco Iannella

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

La buona informazione

Nell'epoca dei tablet, degli iphone, del televideo e dei palmari, sono convinto che la buona informazione resti ancorata saldamente nelle mani dell'informazione cartacea, ossia quella fatta da noi giornali.
E' vero che con i primi si hanno le notizie in tempo reale mentre sulle nostre pagine queste arrivano in netto ritardo, ma mentre quelle arrivano e sfuggono in un baleno, noi cerchiamo di approfondirle, ossia di fare non soltanto informazione ma anche cultura. Bisognerà soltanto vedere, e non è cosa di poco conto, quanti saranno coloro che anche in futuro cercheranno questo approfondimento.
Scuola: Latina protagonista del programma RAEE@scuola
Si è svolta presso il Teatro Ponchielli di Latina la conferenza stampa di apertura del Progetto RAEE@scuola.
"Le more per le sanzioni Dogre vanno comunque pagate. Impossibile, per il Comune intervenire, al contrario di quanto affermato qualche mese fa".

SPORT

Volley - Continua la corsa dell'Andreoli in Challenge Cup
di ANTONIA LIGUORI
L'unica costante di quest'anno a Latina è stata la netta distinzione tra le prestazioni in Challenge Cup e quelle in campionato

APPUNTAMENTI

Piero Sanna espone a Villa Adele
di MARCELLA COSSU e FABIO D'ACHILLE
Piero Sanna "osmotizza" un'arte che è punto di incontro tra l'astrazione più classica del novecento e una serie di nuovi fermenti e ricerche che partono dalla fotografia.
articolo della scorsa settimana
Teatro Fellini Pontinia “questi amatissimi figli” sabato 8 febbraio ore 21
Anna e Giulio sono una coppia di oggi. Federica e Gabriele i loro figli. Come succede spesso quando i genitori cominciano a credere di aver svolto per intero il loro compito, Giulio e Anna si trovano invece a dover affrontare una serie di problemi inaspettati. Frizzante commedia sulla famiglia nella quale c’è veramente di tutto: amore, risate, imprevisti, situazioni comiche e nevrosi quotidiane. I figli, infatti, se pur amati e ben guidati dai genitori, non sono poi così autonomi e “maturi” come sembrano. E i giovani genitori che si credevano ormai liberi di pensare un po’ a loro stessi, presto saranno costretti a rimboccarsi le maniche per rituffarsi a risolvere i problemi e le situazioni complicate dei figli. Famiglia vera, quella composta dai nostri. Ognuno porta il suo contributo di ironia, intelligenza, pazienza, simpatia per svolgere al meglio il difficile e “mai concluso” mestiere di genitore. Questi amatissimi figli" per la regia di Roberta Skerl, con Pietro Longhi e Edy Angelillo.
Giovedi 13 febbraio ore 19.15 al MAP Museo Agro Pontino per la lezione di presentazione gratuita ed aperta a tutti del "Master of Food | La birra" con il docente Roberto Muzi, nuova iniziativa del Cantiere Creativo.
Pontinia nulla cambia in giunta
dopo le annunciate dimissioni da assessore all'agricoltura di Maurizio Ramati e la sua sostituzione con Gianluca Cengia la smentita del sindaco: ognuno rimane al suo posto. La politica rimane ferma senza scossoni. I tanti aspiranti sindaci e amministratori più che di fare un passo in avanti, lanciare un'idea, una proposta (se mai ne avessero una) rimangono fermi attenti a non perdere posizioni e a cercare di soffocare le ambizioni altrui.
Legambiente e il biogas: indovina con chi siamo in affari
L'inchiesta pubblicata da l'Espresso di affermati giornalisti e scrittori, esperti a livello nazionale del malaffare nel settore dei rifiuti, che ha svelato le partecipazioni societarie, risultanti dai certificati della camera di commercio, ha dato più fastidio delle indagini a carico di alcuni tesserati di spicco di Legambiente perchè tra i fondatori. Le inchieste legate ad arresti clamorosi che hanno svelato l'intreccio impressionante tra malavita e gestione malata dei rifiuti a Latina, Roma e Milano vedono come protaginisti alcuni esponenti di un passaggio da ambientalisti. L'articolo invece di Nello Trocchia e Andrea Palladino che, tanto per cambiare, non fanno sconti a nessuno tanto meno a Legambiente, li ha resi persone non gradite. Tanto da far annullare l'evento di presentazione del libro “trafficanti” di Andrea Palladino a Venezia, reo di aver dato spazio a comitati locali (quali non si sa) e di avere pubblicato interessi commerciali. E' un altro sintomo che anche l'informazione in Italia ha grossi problemi. Legambiente si era schierata a favore di una società “modello” a biogas perchè partecipata dalla stessa associazione anche se questa centrale non aveva il certificato di prevenzione incendi, tutti i controlli di emissioni in atmosfera e degli scarichi sono risultati difformi dalla normativa prevista. Senza contare che la fidejussione non era stata emessa da una società nelle forme di legge e questa società sia poi fallita...
Latina ambiente, il sistema malato dei rifiuti e gli arresti: Giovanni di Giorgi non ha paura
Ecco cosa dichiarava qualche tempo il sindaco di Latina a proposito di Latina ambiente: è una risorsa per il comune di Latina: è l'unica società che non va in perdita in tutta la Regione ha macchinari che sono un punto di riferimento. Abbiamo dimostrato il management per l'ambiente... noi vogliamo costruire un percorso ambientale... nella massima chiarezza, massima trasparenza, il dialogo ... il falso allarmismo non esiste... la città è più pulita. Questa amministrazione non ha paura di parlare di rifiuti e di Latina Ambiente. Infatti a distanza di un mese dagli arresti ancora nessuna presa di posizione, nessun documento, nessun atto, nessun consiglio sul tema e sull'impianto di Tmb definito (dagli indagati) uno specchietto per le allodole ... Intanto non è un caso che le inchieste di Andrea Palladino (sgradito a legambiente) stiano svelando la strana situazione societaria del gruppo De Pierro (altri arresti che riguardano la discarica di Borgo Montello), con il fallimento Ecomont e di nuovo Ecoambiente...
lo strano caso della centrale a turbogas di Sermoneta

come spesso succede anche la questione energetica in provincia di Latina assume toni da romanzo. E' la volta della centrale a turbogas di Sermoneta. I cittadini contrari dopo anni di richieste non sono ancora riusciti a ottenere la copia di tutte le autorizzazioni. Sembrerebbe mancare quella del consorzio industriale e quella della direttiva Seveso. Anche le analisi delle emissioni sembrano carenti di alcuni elemento inquinanti.

Nessun commento: