domenica 23 febbraio 2014

Rifiuti, scongiurata l'emergenza in strada. L'ordinanza: "Continuare a usare Tmb Malagrotta"

Il sindaco Marino ha firmato il provvedimento che prevede di proseguire il conferimento dell'immondizia, per tre mesi, nei due impianti riconducibili a Colari. Per l'Ama lo stop avrebbe creato il rischio di non poter togliere una parte di immondizia dalle strade. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha firmato l'ordinanza che consente ad Ama di continuare il conferimento dei rifiuti, per tre mesi, nei due impianti Tmb denominati 'Malagrotta 1' e 'Malagrotta 2' e presso l'impianto di Tritovagliatura riconducibili al Co.La.Ri. Il prefetto Giuseppe Pecoraro, ieri aveva spiegato che tali impianti non potevano essere usati in seguito a un'interdittiva. Per l'Ama lo stop avrebbe creato il rischio, ora scongiurato, di non poter togliere una parte cospicua di rifiuti dalle strade.

Dal Campidoglio spiegano che il "Consorzio e le società ad esso riconducibili 'devono assicurare, comunque, la piena operatività dei due Tmb e dell'impianto di tritovagliatura secondo la massima capacita' consentita nei rispettivi atti di autorizzazione" dispone l'ordinanza. 

Gli effetti del provvedimento firmato dal sindaco, in coerenza con il la sua natura contingibile ed urgente, dovranno limitarsi al tempo strettamente necessario all'individuazione delle soluzioni più opportune e 'comunque per un periodo non superiore a tre mesi'". "Tra le motivazioni addotte nell'ordinanza - continuano - c'è lo scenario di 'severa criticità' che si verrebbe a determinare all'interno del processo di gestione del ciclo dei rifiuti urbani a Roma nell'ipotesi in cui si dovesse interrompere il conferimento nei due impianti Tmb e nel Tritovagliatore di proprietà di Co. La. Ri".  http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/02/21/news/rifiuti_ecco_l_ordinanza_di_marino-79296297/

Nessun commento: