lunedì 16 dicembre 2013

I cittadini chiedono maggiori controlli ISERNIA: VELENI IN CERCA D’AUTORE, IL CASO DEL MOLISE

Angela Carretta

ISERNIA - Sì è svolto presso l’aula magna dell’ITIS “Mattei” di Isernia l’incontro dibattito promosso dall’ ’associazione ‘I Cittadini contro le mafie e la corruzione’, con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Isernia “VELENI IN CERCA D’AUTORE: IL CASO MOLISE”.
A moderare il giornalista Andrea Palladino, che ha introdotto i vari relatori focalizzando l’attenzione dei sulla problematica ambientali dovuta allo scotto odierno dei rifiuti tossici che sono un problema che va molto indietro negli anni, di cui oggi si devono contare i danni prodotti nel tempo, e tenere sempre alta l’attenzione di cittadini ed Istituzioni al territorio, al fine di prevenire il fenomeno e contrastarlo.
In apertura i saluti istituzionali degli amministratori locali, tra i vari interventi, in particolare quello del Procuratore Isernino Paolo Albano, che dichiarato che le indagini nel merito sono in corso e vanno avanti, attenendosi alle procedure prescritte.
Presente anche l’Associazione mamme per la salute e l’ambiente di Venafro Onlus, che ha chiesto maggiori garanzie e controlli sul territorio.
Intervenuto anche il Presidente dell’Ordine Interregionale dei Chimici di Lazio Abruzzo Umbria e Molise dr. Fabrizio Martinelli che ha richiamato l’attenzione sull’importanza delle indagini strumentali necessarie nei casi in cui ci sia il sospetto di inquinanti e che le stesse debbano essere eseguite con le migliori tecnologie esistenti; ha inoltre dichiarato la disponibilità istituzionale dell’ordine a contribuire alle attività che si rendessero necessarie per il territorio nell’ambito di competenza.
Il giornalista De Chiara ha portato l’attenzione sul ruolo fondamentale dell’informazione che deve essere sempre attenta a temi delicati come quello dei rifiuti tossici.
Molta partecipazione ed interesse della sala che ha rivolto ai relatori diverse domande, che volevano essere una chiara richiesta di diritto del cittadino alla salute, una conferma che i cittadini sono la parte fondamentale per la difesa del territorio.http://www.osservatoremolisano.it/index.asp?art=795

Nessun commento: