il mio articolo della scorsa settimana
Pontinia il rimpasto in maggioranza
L’udc dopo la vittoriosa campagna elettorale del 2011 che aveva portato in consiglio comunale 4 esponenti su 11 della maggioranza aveva posto alcuni condizioni tra le quali la nomina del vice sindaco, di 2 assessori. Tombolillo invece nominava suo vice Franco Pedretti perché più votato e concedeva 2 assessori (su 5, quindi avendo il 36% dei consiglieri aveva il 40% degli assessori. Non accontentandosi otteneva che 2 esponenti storici (tra cui un assessore) lasciassero il gruppo. Nel braccio di ferro abbandonava l’unico assessore rimasto. In pratica per aver voluto troppo rimaneva con i soli 2 consiglieri. Uno dei quali chiede da 2 anni la nomina ad assessore all’urbanistica. Invece Tombolillo intende girargli la delega ai lavori pubblici (attualmente assegnata a Pedretti che passerebbe all’urbanistica). L’altra richiesta dell’udc è di passare all’unico consigliere senza nomina la poltrona del presidente del consiglio (oggi assegnata a Perfili). E’ evidente che prima o poi Tombolillo dovrà cedere alle richieste continue dell’udc. I cittadini poco comprendono e apprezzano questi tatticismi e richieste di parte considerate le esigenze e le impellenze. Prima tra tutte la decisione sulla Trasco che, a meno di modifiche di legge, è destinata a scomparire nella forma attuale a settembre mettendo a rischio l’eccellenza sui servizi a costi contenuti. Una soluzione da sempre prospettata è quella di far ampliare servizi e clienti alla stessa Trasco facendola diventare finalmente una società autonoma e imprenditoriale. Pare se ne sia convinto perfino il pd.
L’impianto di compostaggio
Dopo anni di proteste, analisi, sospensioni pare che le condizioni dell’impianto di compostaggio siano migliorate riducendo i forti odori, gli incendi e le puzze grazie ad investimenti e a modifiche dell’impianto. Una nuova modifica all’autorizzazione del 16 maggio (passata finora in silenzio) non mancherà certo di far discutere. Riceverà infatti rifiuti urbani non compostati, plastica, gomma e prodotti dal trattamento meccanico. Sarà inoltre sostituita la quota parte dei fanghi con il 20% di FORSU.
Il rendiconto finanziario 2012
Non essendoci più l’opposizione e la competenza di Novelli in consiglio comunale i bilanci e i rendiconti sono destinati ad essere approvati con poco impegno. L’ultimo certifica un avanzo di amministrazione di 2.394.011 € che fanno di Pontinia uno dei poco comuni virtuosi in questo senso. Di questo avanzo 1.102.533 andranno a fondi vincolati e 1.291.478 a fondi non vincolati.
Le elezioni del centro anziani
Non essendoci storia in ambito politico quando si candida Tombolillo, considerato che il consiglio dei giovani ha esaurito la sua funzione, rimane, ambitissima, la “consolazione” di un posto da consigliere al centro anziani fissato per il 9 giugno con una campagna elettorale in piena regola. Nomi di prestigio dagli ex assessori Enzo Franco, ex consiglieri Angelo Torelli (eletto nella DC, padre del vice sindaco pci Maurizio e nonno del consiglier già An e poi pdl Paolo) e Gaetano Ronci (che ha avuto anche 2 figli consiglieri) a Franco Ciocca segretario di rifondazione per cui è stato candidato a tutti i consigli (comunale, regionale, provinciale) a senatore, sindaco. 12 candidati il più giovane Ciocca non ha ancora 58 anni, il più anziano Torelli di 86 anni.
La graduatoria delle case popolari
La crisi peggiora i suoi effetti, per fortuna Pontinia con la giunta Tombolillo è sempre stato molto attento alle abitazioni economiche e popolari. Altre sono in programma. Funzione anche il controllo di coloro che perdono il titolo ad abitarci, quindi è probabile che i primi dodici in graduatoria potranno finalmente avere la loro casa. Nei primi 13 solo 2 cognomi stranieri.
Pontinia in fiore
La quarta edizione della mostra mercato di florovivaistica “Pontinia in fiore” si svolgerà nel parco del cinquantenario i giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno
IN EDICOLA
IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli
Cercare di aiutare gli altri
Il difficile compito di mandare avanti questo giornale mi assorbe quotidianamente da vent'anni. Ed oggigiorno, con la crisi che sta travolgendo tante attività e subisce l'esplosione di internet, è ancora più difficile dare un futuro a questa impresa. Eppure soltanto in questa settimana, nonostante chieda aiuto a tutti gli amici con continuità, ho cercato di aiutare a mia volta a trovare un'occupazione a più di qualcuno. Perché non voglio perdere il mio altruismo per chiudermi nella mia personale difficoltà. Perché penso che oggi più che mai c'è bisogno di una sana e altruistica solidarietà.
Nessun commento:
Posta un commento