lunedì 7 gennaio 2013

Pontinia richiesta ufficio Uma


All’Ufficio UMA
Alla tesoreria Comunale
All’Amministrazione Comunale

L’agricoltore che si reca presso l’Ufficio UMA di Pontinia per chiedere il rinnovo dell’assegnazione del carburante agricolo è soggetto al pagamento di euro 15, da effettuarsi in favore della Tesoreria Comunale: fin qui nulla di strano. Il suddetto agricoltore, però, vedrà consegnarsi dall’impiegato addetto un bollettino di CCP – intestato alla Tesoreria – da effettuarsi presso gli sportelli dell’ufficio postale, con il consueto sovrapprezzo del 10% - ossia di euro 1, 50 - che viene applicato per le transazioni postali.
Ora, ci chiediamo, perché gravare l’utente di questo sovrapprezzo? Ed ancor più, perché costringerlo a perdere una mattinata davanti lo sportello delle notoriamente sovraffollate poste? Si tratta di lavoratori e perdere una mattinata di lavoro non è certo produttivo!
Non solo non è possibile pagare presso le tabaccherie, come è possibile fare per numerosi altri tipi di versamento, ma neppure tramite versamento su conto corrente bancario, come risulterebbe più agevole per quanti si recano spesso in banca: addirittura si potrebbe velocizzare il sistema di riscossione inviando per e-mail ( ormai tutti dispongono di questo strumento informatico ) il bollettino in questione, ma dubitiamo che l’Ufficio UMA abbia provveduto a compilare una banca dati con gli indirizzi di posta elettronica di tutti i propri utenti.
Logica vorrebbe che, essendo il versamento intestato alla Tesoreria Comunale, sia possibile effettuarlo direttamente presso codesto ufficio, con notevole risparmio di tempo e di danaro, ma – come abbiamo spesso notato – la logica ed il buon senso non sono di casa a Pontinia.
Chiediamo, pertanto, a chi di competenza, di verificare la possibilità di disporre ed organizzare la Tesoreria per il disbrigo di questa incombenza burocratica; ovviamente questo comporterebbe qualche ora di lavoro in più per il personale, ma non ci sembra che attualmente sia oberato di impegni.
Ancora una volta, basterebbe poco per far funzionare meglio la macchina amministrativa, ma si preferisce che tutto – sebbene in maniera contorta e controproducente - proceda come sempre: cioè male!
Pontinia li 06. gennaio 2013
Il Presidente
Anitori Giuseppe

Nessun commento: