AL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: richiesta revoca determinazione del 22 gennaio 2013 n. 3
La determinazione del 22 gennaio 2013 n. 3 dal titolo "AFFIDAMENTO SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI SOC. INDECO S.R.L." all'indirizzo mail dell'albo pretorio http://www.comune. pontinia.lt.it/mc/mc_p_ dettaglio.php
è palesemente sbagliata in quanto:
che nel Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, all’articolo 7, prima comma, l’ammissibilità dei rifiuti solidi urbani nelle discariche è subordinata al principio stabilito dalla direttiva quadro 1999/31/CE, secondo il quale: “Gli Stati membri provvedono affinché: a) solo i rifiuti trattati vengano collocati a discarica... omissis…”;
che come recentemente chiarito, a più riprese, dalla Commissione Europea, da ultimo con il parere motivato del 31 maggio 2012 in relazione alla procedura di infrazione 2011/4021 – Conformità della discarica di Malagrotta (Regione Lazio) con la direttiva discariche (dir. 1999/31/CE), “il trattamento dei rifiuti destinati a discarica deve consistere in processi che, oltre a modificare le caratteristiche dei rifiuti allo scopo di ridurne il volume o la natura pericolosa e di facilitarne il trasporto o favorirne il recupero,abbiano altresì l'effetto di evitare o ridurre il più possibile le ripercussioni negative sull'ambiente nonché i rischi per la salute umana. Un trattamento che consista nella mera compressione e/o triturazione di rifiuti indifferenziati da destinare a discarica, e che non includa un'adeguata selezione delle diverse frazioni dei rifiuti e una qualche forma di stabilizzazione della frazione organica dei rifiuti stessi, non è tale da evitare o ridurre il più possibile le ripercussioni negative sull'ambiente e i rischi per la salute umana,… omissis…”;
ci sono almeno i seguenti passaggi sbagliati:
errata incompleta Che il “Commissario Delegato Per L’Emergenza Rifiuti Nel Territorio Della Regione Lazio” con Decreto n. 34 del 06/04/2007 ha autorizzato alla Soc. INDECO la realizzazione e messa in esercizio, di una discarica per rifiuti non pericolosi in località B.go Montello – Latina “;
corrige l'autorizzazione è scaduta ad aprile 2012 e non è stata rinnovata; Il comune potrebbe essere accusato di smaltimento illecito di rifiuti?
erratanon conforme normativa Che la suddetta Società con nota prot. 212/2009 del 14/12/2009 e acquisita al prot. 22300/2009 ha comunicato che a partire dal 02/01/10, i rifiuti solidi urbani sarebbero stati abbancati nella discarica denominata “ S 8” ;
corrige i rifiuti non possono essere abbancati (dal 2003) se prima non vengono trattati o differenziati. Il comune oltre a dover pagare le sanzioni per la mancata attuazione della differenziata potrebbe essere sanzionato per non aver conferito i rifiuti ad un centro di trattamento rifiuti?
Si chiede infine: se il comune in base al decreto legislativo 36/2003 ha conferito in modo illegittimo i rifiuti e anche se la discarica ha ricevuto / abbancato i rifiuti in modo non conforme al decreto legislativo 36/2003 potrebbero essere stati pagati importi non dovuti? e i cittadini potrebbero aver pagato essi stessi importi non dovuti?
Giorgio Libralato
COMUNE DI PONTINIA
PROVINCIA DI LATINA
COPIA
SETTORE
URBANISTICA
N. 48 del Registro generale
DETERMINAZIONE
DEL 22-01-2013 N.3
Oggetto: AFFIDAMENTO SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI SOC. INDECO S.R.L.
IL CAPO SETTORE
Premesso :
Che il “Commissario Delegato Per L’Emergenza Rifiuti Nel Territorio Della Regione Lazio” con Decreto n. 34 del 06/04/2007 ha autorizzato alla Soc. INDECO la realizzazione e messa in esercizio, di una discarica per rifiuti non pericolosi in località B.go Montello – Latina “;
Che con determinazione n. B0604 del 25/02/2009 del Dipartimento Territorioi Area Rifiuti della Regione Lazio ha modificato e integrato l’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con decreto n.34 del 06/04/2007 del Commissario Delegato per l’emergenza rifiuti, nella persona del soggetto Attuatore, ai sensi del D.lgs 18 Febbraio 2005 n. 59 per la realizzazione, tra l’altro, di una discarica per rifiuti non pericolosi in località B.go Montello ;
Che la suddetta Società con nota prot. 212/2009 del 14/12/2009 e acquisita al prot. 22300/2009 ha comunicato che a partire dal 02/01/10, i rifiuti solidi urbani sarebbero stati abbancati nella discarica denominata “ S 8” ;
Che la Soc. Indeco s.r.l. con nota Prot. 229/2012 acquisita al prot. 21033 del 11/12/2012 trasmetteva la bozza di contratto per l’anno 2013 nella quale confermava le tariffe suddette stabilite dalla Regione Lazio;
Considerato che la citata discarica risulta essere l’unico impianto in ambito Provinciale presso il quale è possibile conferire i rifiuti prodotti nel territorio Comunale.
Considerato che questo Comune dovrà far fronte presumibilmente per il corrente anno ad una raccolta di circa 3.000.000,00 Kg. di rifiuti che, avuto riguardo alle condizioni economiche fissate dalla Regione Lazio con Determinazione n. B 6472 del 09 Agosto 2011 ha fissato in via definitiva la tariffa di accesso al bacino S 8 in €./kg. 0,06105; e la stessa regione ha fissato con D.G.R.L. n. 630/2004 la tariffa di post-gestione pari a €/Kg. 0,013925. Pertanto la tariffa definitiva per l’intero bacino S. 8 risulta essere €./Kg. 0,074975 al netto di imposte e tasse e benefit ambientale, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani da applicarsi al bacino di che trattasi;
Smaltimento rifiuti Kg. 3.000.000 x 0,06105 + Iva 10% = 201.465,00;
Benefit ambientale Kg. 3.000.000 x 0,006105 + Iva 10% = 20.146,50;
Ecotassa Kg. 3.000.000 x 0,015494 + Iva 10% = 51.130,20;
Post-gestione Kg. 3.000,000 x 0,013925 + Iva 10%= 45.952,50;
Totale 318.694,20
Vista la Deliberazione di Giunta Municipale n. 225/2012 con la quale è stato affidato il servizio smaltimento rifiuti solidi urbani anno 2013 alla Soc. INDECO s.r.l. B.go Montello – Latina;
Rilevato che ai sensi delle vigenti normative in materia dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture all’affidamento in questione è stato attribuito il lotto CIG 4878889A8F;
Ritenuto di dover provvedere di conseguenza per assicurare il servizio smaltimento dei rifiuti solidi urbani per il corrente anno;
Visto il bilancio comunale in fase di elaborazione;
Visto l’art. 163 del D.lvo n.267/2000;
DETERMINA
Di prendere atto, di quanto meglio rappresentato in premessa :
Di affidare, in attuazione delle disposizioni impartite con Deliberazione di Giunta Municipale n. 225 del 20/12/2012, il servizio smaltimento dei rifiuti (rifiuti solidi urbani, rifiuti assimilabili agli urbani fanghi non tossici) prodotti nel territorio comunale per l’anno 2013, (sino a che non sia stato attivato un sistema di raccolta differenziata in grado di azzerare la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica) alla Soc. INDECO s.r.l. per i motivi espressi in narrativa, alle condizioni economiche che la Regione Lazio con Determinazione n. B 6472 del 09 Agosto 2011 ha determinato in via definitiva la tariffa di accesso al bacino S 8 in €./kg. 0,06105; e la stessa regione ha fissato con D.G.R.L. n. 630/2004 la tariffa di post-gestione pari a €/Kg. 0,013925. Pertanto la tariffa definitiva per l’intero bacino S. 8 risulta essere €./Kg. 0,074975 al netto di imposte e tasse e benefit ambientale, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani da applicarsi al bacino di che trattasi;
di imputare e impegnare la presumibile spesa di €. 318.694,20 Iva 10% compresa ai competenti capitoli del bilancio come di seguito riportato:
Smaltimento rifiuti Kg. 3.000.000 x 0,06105 + Iva 10% = 201.465,00 al Cap. 1278/2;
Benefit ambientale Kg. 3.000.000 x 0,006105 + Iva 10% = 20.146,50 al Cap. 1278/3;
Ecotassa Kg. 3.000.000 x 0,015494 + Iva 10% = 51.130,20 al Cap. 1278/1;
Post-gestione Kg. 3.000,000 x 0,013925 + Iva 10%= 45.952,50 al Cap. 1278/2;
Totale 318.694,20
Di stabilire che nelle more del perfezionamento del contratto di cui allo schema approvato con Deliberazione di Giunta n. 225/2012, alla Soc. INDECO s.r.l. per quanto esposto in precedenza, siano liquidate le rate mensili dovute per lo smaltimento dei rifiuti sino alla concorrenza della somma di €. 318.694,20 Iva al 10% compresa, a conferimento effettuato e dietro presentazione di regolare fattura vistata dal Capo Settore;
La presente Determinazione sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune ed inserita nella raccolta di cui all’art. 183 comma 9 del Dlvo n. 267/2000;
VISTO PER REGOLARITÀ TECNICA VISTO: PER LA REGOLARITÀ CONTABILE
E COPERTURA FINANZIARIA
Il Responsabile del Settore Il Responsabile del Settore Finanziario
F.to ING.CORRADO CORRADI F.to DOTT. LICCI SIMONE
Pontinia, li 22-01-2013
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
F.to ING.CORRADO CORRADI
Pontinia, li 22-01-2013
Per Copia conforme all’originale
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
ING.CORRADO CORRADI
Pontinia, li 22-01-2013 ___________________________
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Si certifica che copia della presente determinazione è stata pubblicata all'Albo On-Line di questo Comune dal 25-01-2013 al 09-02-2013
Pubblicazione Albo On-Line N.______
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