sabato 22 maggio 2010

l'invasione di Pontinia

A Pontinia è in programma l'evento: "Invasione di Nostra Signora Art".
http://www.studio93.it/news/read_news.php?news=36112&category=3
20-05-2010

Artisti argentini, svizzeri, russi, ucraini, italiani, ed ancora francesi, inglesi, spagnoli e tedeschi, saranno per una notte, e per la giornata seguente, uniti dall'amore per l'arte e dalla sua forza di trasformare.
--------------------------------------------------------------------------------

Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 maggio, per le strade di Pontinia, è in programma l'evento artistico "Invasione di Nostra Signora Art", nato e ideato dall'artista tarantino Davide Intelligente, e che lo scorso anno ha coinvolto 21 città italiane. Artisti argentini, svizzeri, russi, ucraini, italiani, ed ancora francesi, inglesi, spagnoli e tedeschi, saranno per una notte, e per la giornata seguente, uniti dall'amore per l'arte e dalla sua forza di trasformare.

L'anno scorso, la creatività di 300 artisti s'impadronì delle strade urbane, catturando l'attenzione di ignari spettatori sorpresi nel loro tran tran quotidiano. Arte gratuita, libera da schemi, fuori dalla logica del mercato e realizzata solo per il gusto di vedere la propria città più bella, senza ledere né sporcare. L'arte tornerà ad invadere le strade nella notte tra il 22 e 23 maggio , ma questa volta allargando le sue braccia fuori confine ed oltre oceano.

Ognuno dalla propria città, dal proprio paese collaborerà nella realizzazione di questa grande performance. Oltre 1000 artisti: un'energia globale. L'evento avviene senza alcun tipo di autorizzazione, ma nel pieno rispetto delle città e dei loro abitanti. L'arte, quella vera, non imbratta, non offende, non inquina, l'arte è cosa di tutti, per tutti , l'arte è vita.
Basta con i soliti luoghi di esposizione alquanto arcaici e canonici, il mondo va avanti: cambiamo la concezione di mostra d'arte. Invadiamo le città per difenderle dalla decadenza e per mancanza di spazi.

E' con questo intento che Nostra Signora Art torna a far parlare ancora di sé e, per la prima volta, si insinua nelle strade, invade le piazze e i portici di Pontinia. Un collettivo di pittori, musicisti, scultori, fotografi, attori e performer cercherà di dare nuove sembianze, per una notte (almeno), ad un paese acerbo "assopito" nei suoi pensieri. Dietro l'invasione di forme, di colori, di suoni si cela una denuncia all' assenza di spazi condivisibili e all'impossibilità di partecipare attivamente alla costruzione di un' identità storico-culturale.

"Un soffio, un portone che cade, Nostra Signora Art è all'interno delle metropoli. Ella dice non paventate ma entrate silenziosi. I suoi condottieri sono tra voi".

Si toglieranno la maschera per rivelarsi agli occhi di Nostra Signora Art: Adele Cipolla, Alfonso Perugini, Alessandro Tomei, Alessia Cristofoli, Andrea Di Toppa, Annalisa Medici, Antonella Capomolla, Claudio Ennas, Daniela Trovato, Daniele Frisina, Davide Colla,Donatella Venditti, Fabio Cardinali, Fabio Cucculelli, Fabrizio Bellachioma, Fabrizio Bonanni, Francesca Minchella, Franco Giovannelli, Giorgia Piracci, Gianpaolo Danieli, Giammario Stupello, Ilenia Zuccaro, Laura Loi, Lorenza Lorenzon, Luana Strozzi, Marta Severini, Paolo Scacchioli, Sara Donatiello, Valentina Mironti.

http://invasionart.blogspot.com/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche Pedretti si traveste?

giorgio libralato ha detto...

Spero che questa insolita invasione d'arte sia piaciuta. Così come spero abbia risvegliato la voglia di bello e di emozioni

Anonimo ha detto...

W l'arte e abbasso la politica dei soliti noti, i soliti vecchissimi nomi, che sembrano una condanna! Siamo condannati!!!

giorgio libralato ha detto...

il problema è che chi conosce bene i giovani, specie della sua coalizione, li ha definiti "un manipolo di bambini arroganti". Non è quindi questione di giovani o esperti, ma di persone capace e volenterosi