sabato 15 maggio 2010

intrecci societari e centrale a turbogas

Secondo l'Espresso nella società Acea (del cui gruppo sociale fa parte AceaElectrabel Produzione spa che è subentrata nel progetto della centrale a turbogas di Mazzocchio – Pontinia) il gruppo Caltagirone ha il 10,28% delle quote sociali. Lo stesso gruppo sociale Caltagirone, secondo lo stesso giornale, controlla diverse società, tra queste Cementir, il cui presidente è Francesco Caltagirone Junior. Nel consiglio di amministrazione di Cementir, oltre a Caltagirone Junior, c'è il “capo” di Terna, Flavio Cattaneo. In Italia, ascoltando le varie parti politiche, pare ci siano forti conflitti di interesse tra politici e società o tra vari componenti del cda di diverse società. Apparentemente non c'è niente di strano che nel cda di Cementir ci siano Caltagirone e Cattaneo. Sembrerebbe normale che la società Terna abbia espresso il parere favorevole al progetto della centrale a turbogas di Mazzocchio a Pontinia, anche difendendo un progetto contestato e con grossi problemi proprio nelle opere connesse. Una di queste è l'elettrodotto, gestito proprio da Terna. La stessa società ha giustificato il progetto di queste opere nonostante non ci siano le condizioni geologiche con argomentazioni che hanno fatto sbarrare gli occhi al relatore della commissione di revisione della VIA. Nessuno pensa, ovviamente, che ci sia conflitto di interesse in questo incrocio di società e gruppi societari, progetto della centrale a turbogas.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Libralato ma non è che - niente niente - sei invidioso di Berlusconi? Certo è uno che c'ha tante donne e un sacco di soldi. Ma Berlusconi è Berlusconi! E' sempre il numero 1° come Tombolillo!!! JJ Pecchia

NO TURBOGAS! ha detto...

Penso di pubblicare parte di questo articolo sul blog.

Anonimo ma perchè parlare sempre di berlusconi?
Basta ne abbiamo la testa e la quotidianità piena!
Non mi pare che il firmatario dell'articolo abbia parlato di Berlusconi! Ma di Caltagirone! Sai di che si tratta?

giorgio libralato ha detto...

Anonimo è come la Digos uno parla di mascalzoni e a chi pensano? Ma nel post non si parlava di mascalzoni, nè di donne.... Ma quella parte politica è recuperabile?