martedì 15 settembre 2009

spostato Ballarò, libertà informazione sempre peggio

2009-09-14 21:13
Ballaro' spostato, Zavoli: caso grave
ROMA - Un'altra giornata di ordinaria tensione per la Rai dopo la decisione di spostare a giovedì Ballarò per evitare lo scontro diretto con Porta a Porta che ospita Silvio Berlusconi. Una decisione "grave": dice il presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai Sergio Zavoli che ha convocato l'ufficio di presidenza per mercoledì. Secondo Enrico Franceschini neanche ai tempi del dittatore romeno Nicolae Ceausescu si era arrivati a tanto. In primo piano anche Annozero: Michele Santoro attacca Silvio Berlusconi e si affida ai suoi legali dopo le vicissitudini dei giorni scorsi. Tutti fatti che si saldano con la manifestazione del prossimo 19 settembre. Zavoli interviene quasi in contemporanea con la presentazione di Porta a Porta dove Vespa fa valere le sue ragioni. Dietro la decisione di far esordire domani Porta a porta in prime time, spiega, non c'é stata nessuna pressione dal premier - tra l'altro già previsto come ospite in seconda serata - bensì la scelta editoriale di privilegiare l'approfondimento di Raiuno per seguire un "evento eccezionale" come la consegna delle prime case ai terremotati di Onna.

Il direttore di Raiuno, Mauro Mazza - presente a Viale Mazzini - ha "subito condiviso" la richiesta della Direzione generale,"arrivata nella giornata di sabato", di prevedere uno speciale di Porta a Porta in prima serata dedicato alla consegna delle prime case ai terremotati dell'Abruzzo. Vespa coglie il disappunto di Giovanni Floris ma non vede alcuna violazione della libertà. "Non si sana l'errore, né quello che credo sia stato un danno a Ballarò e all'azienda, ma è comunque meglio che non andare in onda. Siamo pronti e al lavoro per andare in onda giovedì", dice il giornalista. Mentre non si sciolgono i nodi legati ai contratti di Fabio Fazio e alla coperatura legale per Report, oggi arriva lo sfogo di Michele Santoro che accusa Berlusconi di agire "vigliaccamente nell'ombra" e annuncia che lui e il pubblico di Annozero non si sottrarranno a quest'"ultima battaglia". Il programma è in palinsesto il 24 settembre ma ancora i contratti della redazione non sono stati firmati, quello di Marco Travaglio è sottoposto ad approfondimenti e gli operatori storici sono stati 'azzerati'. Così il giornalista ha dato incarico ai suoi legali di scrivere ai vertici aziendali affinché ogni 'atto ostativo' sia sospeso in virtù delle sentenze passate. In caso contrario, agirà nelle sedi opportune.L'opposizione alza la voce: l'Italia dei Valori manifesterà davanti alla sede di Porta a Porta; il Partito dei Comunisti Italiani chiede al presidente della Rai Paolo Garimberti di scendere in piazza; Sinistra e Libertà vede una continua sottrazione di pezzi di Libertà.

Il Partito Democratico è unito nel denunciare la gravità dell'accaduto. Tante le voci che invitano a partecipare massicciamente alla manifestazione indetta dalla Fnsi che, con il suo segretario Franco Siddi, plaude all'intervento di Zavoli e commenta:"Il rinvio di Ballarò per favorire la trasmissione di Porta a Porta é una scelta irrispettosa verso il pubblico".Giorgio Lainati (Pdl), vice presidente della Vigilanza, ribalta le accuse. "La sinistra, sconfitta elettoralmente e dilaniata al suo interno - dice - è costretta a puntare unicamente sulla vecchia e consunta storia del conflitto di interessi. E così gli italiani assistono a questo triste spettacolo di un'opposizione che assurdamente denuncia inesistenti e fantomatiche limitazioni alla libertà di informazione".
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_1652672333.html

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
lasciassero spenti i tv, o vedessero Paperissima.
Ai cittadini di Pontinia, interessa sapere come mai "solo" ora è stato possibile mettere sul terreno delle "giostre", 50.mila metri cubi di cubatura.
La cubatura dei cittini messa su un terreno privato, adesso che deve comprare un appartamento al figlio, deve bussare al privato.
Ai cittadini di Pontinia interessa anche sapere i nomi della commissione del nucleo di valutazione.
Se Berlusconi parla o non parla non interssa a nessuno, ci sono i telecomandi, si cambia e si vede un'altra cosa.
La gente vuol sapere questo di Berlusconi non c'è ne frega un cavolo.
Io mi vedo Paperissima.

giorgio libralato ha detto...

Sono d'accordo con l'informazione ai cittadini e con gli argomenti citati dal Signor Anitori.
Sulla televisione non sono affatto d'accordo. Il servizio pubblico deve essere tale e non menzogna e propagando del falso e del male.

Anonimo ha detto...

la televisione di stato è diventata peggio di una cloaca nella quale ci sguazzano solo zoccole.

ROSSOincazzatoNERO

giorgio libralato ha detto...

Superman quand'era all'opposizione aveva dichiarato che in Rai quelli che lavoravano o erano di sinistra oppure prostitute. Lui pare di tv se ne intenda.

Anonimo ha detto...

ci sono zoccole e tope, le tope sono vallette veline letterine ed altre, sono pie donne! :-) .-) le zoccole schifose portatrici del virus balordus sono quei presunti giornalisti conduttori ancorman e similari che si prostrano ai piedi del potente di turno.

ROSSOincazzatoNERO

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti, a quest'ora il Belusca, con Vespa in TV, io sono quà, e la gente sempre gli interessa
1) La cubatura messa "solo oggi" sul terreno delle giostre di 50.000 mila metri cubi, perchè è stata messa solo oggi? Perche ani fà, quando erano all'opposizione, non hanno voluto mettercene 25.000 ?
2) Il nucleo di valutazione che sono i nominativi?
E' vero che uno della commissione è parente o coniuge di un dirigente che amministra?
3) E' vero che nessuno risiede a Pontinia?
4) Come mai oggi rompono la pista ciclabile, fatta realizzare solo qualche anno fà?
ma non è danno erariale?
5) alla gente interessa il teatro.
Di Berlusca, Vespa o altro chi lo vo' vede lo veda, chi non lo vo' vede, schiaccia il telecomando.
Io stò quaà.

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe sapere
quale nucleo di valutazione?

Oz

Anonimo ha detto...

valutano come sperperare meglio i nostri soldi.....

giorgio libralato ha detto...

L'Italia è diventato da anni un caso internazionale. Ogni volta che pensavamo di aver toccato il fondo superman in persona o suoi fedeli dimostrano che il peggio è sempre possibile. Grazie alla tv. In merito al nucleo di valutazione non so rispondere, come sulla cubatura e la pista ciclabile. Per il teatro vedere apposito post.