sabato 26 settembre 2009

libertà di stampa verso il 3 ottobre

Le iniziative a sostegno della manifestazione della Fnsi
Convegni, dibattiti e presidi a Torino, Cagliari e Palermo
Libertà di stampa, iniziative in tutta Italia
verso la manifestazione del 3 ottobre

ROMA - Sono già numerose e aumentano di giorno in giorno le iniziative per sostenere la manifestazione sulla libertà di stampa, in programma in Piazza del Popolo a Roma il prossimo 3 ottobre. "Informazione, no al guinzaglio. Diritto di sapere, dovere di informare", questo lo slogan scelto dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Inizialmente prevista per il 18 settembre, l'iniziativa era stata rinviata in seguito all'attentato di Kabul.

Perché manifestare. "Non è la prima volta che è stata necessaria la mobilitazione - scrive la Fnsi - ma oggi stiamo vivendo un attacco senza precedenti: disegni di legge bavaglio, azioni forti in sedi giudiziarie, continue invettive pubbliche dei potenti, a cominciare dal premier, contro giornali e giornalisti, considerati non graditi. Ogni ferita che il sistema dei media subisce determina un forte contraccolpo alla libertà di tutti. Sosteniamo i principi e i valori dell'articolo 21 della Costituzione e tuteliamo il diritto inalienabile di ogni cittadino a un'informazione libera, completa e plurale".

Palermo - Domani nell'Auditorium Rai del capoluogo siciliano si svolgerà il convegno "Intercettazioni, libertà di stampa, diritti costituzionali". L'incontro è promosso dall'Associazione della Stampa Siciliana, dall'Ordine regionale dei giornalisti, dall'Associazione Articolo 21 e al centro studi Pio La Torre.

Cagliari - Sempre domani a Cagliari alle 10 e 30 in Piazza della Costituzione si svolgerà una manifestazione indetta dalla sezione regionale della FNSI. L'intento è di dare la possibilità a chi non potrà essere presente a Roma, di far sentire la propria voce.

Piacenza - L'associazione Libertà e Giustizia, in occasione del Festival del Diritto, organizzerà per domani a Piacenza una raccolta di firme. Si parte alle 10 e 30 in Piazza Cavalli per finire alle 14. Sempre sabato altri punti di raccolta delle firme ci saranno a Roma e Piombino.

Conselice (Ra) - Il comune in provincia di Ravenna è l'unico in Italia dove esiste un monumento alla libertà di stampa. Proprio per festeggiarne il terzo anniversario e per preparare la manifestazione del tre ottobre, il comune ospiterà una due giorni di dibattiti e incontri. Il 30 settembre alle 21 nel teatro Comunale, Franco Siddi, segretario della Fnsi, Gerardo Bombonato, segretario regionale dell'Ordine dei giornalisti, animeranno con altri ospiti il dibattito "Liberi di informare". Il primo ottobre spazio a Tano Grasso, presidente della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura.

Torino - In contemporanea con la manifestazione di Roma, l'Associazione Stampa Subalpina ha organizzato a Torino, in Piazza Carignano, un presidio per sostenere l'iniziativa della FNSI.

Milano e Pavia - A sostegno della manifestazione romana anche a Milano, in Piazza Duomo, e Pavia saranno organizzati dei presidi.

Sul web - La mobilitazione cresce anche sul web. La Fnsi ha dato vita a un apposito blog (http://fnsi-libera-informazione.blogspot.com/) per raccogliere adesioni e materiali. Molte forze politiche parteciperanno alla manifestazione del 3 ottobre, tra cui il Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra e Libertà, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani. Hanno aderito anche la CGIL, l'Arci, l'ANPI, l'associazione Articolo 21 e quella Libertà e Giustizia, l'Unione Cattolica Stampa Italiana, le Acli e la Fiom. Su Facebook sono nati una miriade di gruppi per sostenere e promuovere l'evento.

Le associazioni internazionali - Sostegno alla manifestazione è arrivato anche dal CINI, il Coordinamento Italiano Network Internzionali, di cui fanno parte ActionAid, l'Armef, Save The Children, Terres Des Hommes, Vis, il WWF e World Vision.

(25 settembre 2009)
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/liberta-di-stampa/verso-manifestazione/verso-manifestazione.html

Nessun commento: