giovedì 15 novembre 2007

Progetto “La sicurezza per amico”

Progetto “La sicurezza per amico”
Questa mattina presso l’aula consiliare del comune di Pontinia c’è stata la presentazione del progetto “La sicurezza per amico – prevenzione del rischio biologico in agricoltura e negli allevamenti, prevenzione degli incidenti stradali nei lavoratori stranieri”, illustrato dal responsabile del settore servizi alla persona Gino Caporuscio, dalla delegata dottoressa Teresa Nardoni, dalla responsabile del progetto dell’azienda USL dottoressa Giuseppina Carreca.
Presenti gli assessori Valterino Battisti, Franco Perdetti, Patrizia Sperlonga, il consigliere Paolo Sellacci, Argeo Perfili (anche in rappresentanza sindacale del mondo agricolo) e Maurizio Ramati (idem), invitati anche Luca Targa (Cia), l’assessore del comune di Sabaudia ai servizi sociali, Ermenegildo Seci, il sottoscritto e la stampa.
Caporuscio ha relazionato l’argomento distribuito ai presenti, “il fenomeno dell’immigrazione” con importanti riferimenti, dati statistici e numerici.
La dottoressa Nardoni ha elencato una serie di iniziative in atto:
- l’alfabetizzazione degli adulti, in particolare delle donne, anche grazie alla Rete (l’associazione non lucrativa dei genitori con figli disabili che opera nel territorio di Pontinia) che mette a disposizione il mezzo di trasporto;
- l’informazione ai lavoratori stranieri;
- la distribuzione dei giubbotti catarifrangenti ai lavoratori stranieri (regalati dalla Trasco);
- la pubblicazione di un libro rivolto ai lavoratori indiani;
- la diffusione (in 4 lingue, italiano, inglese, rumeno, indiano) di materiale tipografico di informazione e prevenzione.
L’assessore del comune di Sabaudia ha illustrato la situazione nel suo comune, le iniziative già attuate ed in preparazione.
I rappresentanti delle organizzazioni del mondo agricolo hanno illustrato caratteristiche, importanza, aspetti economici, sociali, culturali con i vari pro e contro della presenza necessaria dei lavoratori stranieri.
L’assessore Battisti ha sollevato gli aspetti della dignità di cittadini e lavoratori, stranieri come italiani.
più tardi il servizio completo

Nessun commento: