venerdì 23 novembre 2007

Donnarumma: dissesto mai esistito, addio opposizione, rifiuti e turbogas

Sulle cronache locale dei quotidiani in questi giorni si torna a parlare di alcuni temi, altri vengono abbandonati.
Donnarumma dichiara che, in base ai documenti, il dissesto non è mai esistito.
L'implosione dell'opposizione è un rilievo condiviso.
La situazione dei rifiuti e della mancata attuazione della raccolta differenziata è un dato di fatto.
La questione turbogas offre spunti interessanti per atti amministrativi.
Comitati, cittadini, rete e amministrazioni hanno, se vogliono, punti importanti per esprimersi come ho fatto contro il progetto a biomasse, costringendo l'amministrazione provinciale a lavorare in 4 settori per rispedire al mittente un progetto benedetto da AN.
Intanto sotto la cenere covano altre questioni importanti, che in certi momenti l'opposizione ha brandito come una clava e adesso pare dimenticare.
Dalle antenne per telefonia mobile, ad acqualatina, la gestione del ciclo dell'acqua con i problemi della qualità dei corsi d'acqua, delle falde, dell'agricoltura.
Meglio nascondere sotto la coperta la questione immigrati.
All'interessante iniziativa prodotta dall'amministrazione comunale in materia assente l'inesistente opposizione (ancora una volta come per turbogas e biomasse) quando si fanno i fatti ad eccezione dell'Udc presente.
La questione dissesto ha ormai una sola via di uscita, chi non se ne rende conto oppure vi si oppone contro l'interesse dei cittadini fa il mestatore e dimostra che si fa politica (visti i risultati si tenta di fare) per scopi diversi dal bene comune.
L'opposizione lavora in disordine sparso, ma anche in questo le premesse c'erano tutte.
Si parte dalla scelta del candidato sindaco nel 2003, passando per una "gestione" bislacca dell'amministrazione, arrivando poi a sacrificare un valido professionista per cercare di rivalutare lo schieramento.
Sui rifiuti continua il mio scambio di opinioni con le diverse realtà.
In alcune zone d'Italia vanno bene sia la gestione delle municipalizzate, sia quelle private, sia quelle pubblico private.
La gestione della destra fa acqua con il privato a Latina (discarica), pubblico (Latina ambiente), scatena un putiferio a Pontinia (impianto di compostaggio).
Questo significa certamente che al di là delle scelte di gestione la differenza la fanno i singoli, le amministrazioni e i cittadini quando partecipano alla vita pubblica, quando affrontano gli argomenti, li conoscono e le scelti sono conseguenti alla gestione del territorio.
Sulla turbogas parleranno gli atti.
Pontinia 23 novembre 2007 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: