sabato 10 novembre 2007

la Regione Lazio, la conferenza regionale sull’energia e la centrale a turbogas di Mazzocchio

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: la Regione Lazio, la conferenza regionale sull’energia e la centrale a turbogas di Mazzocchio
Il giorno 21/11, come si legge nella nota della sala stampa della Regione Lazio, si svolgerà la conferenza regionale sull’energia.
Considerati i progetti che il comune di Pontinia rischia di dover ospitare, anche se questa Amministrazione ha più volte affermato e votato in consiglio comunale di non volere, quali impianti di produzione elettrica a turbogas e biomasse, ritengo opportuno, che la stessa Amministrazione:
a) convocare il tavolo tecnico intercomunale;
b) contattare il commissario nominato dal comune di Pontinia nella procedura AIA-IPPC per conoscere l’esito dello studio del progetto, ma anche i documenti allegati alla presente, quali lo studio propedeutico al piano energetico e il DGR n. 883 del 9-11-2007.
Questi documenti sono importanti per la redazione del piano energetico regionale che potrebbero favorire o ulteriormente contrastare l’approvazione dei progetti che stiamo contestando.
Dello stesso tenore sono stati gli interventi del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo e dei 2 commissari dello stesso presidente, Enrico Fontana e Filiberto Zaratti, per le 2 centrali a turbogas di Aprilia e Pontinia, nei 2 tavoli tecnici.
http://www.regione.lazio.it/web2/main/wordpress/dettaglio.php?id=focuson_5
Conferenza Regionale sull'Energia
Documento relativo alla prima stesura dello Studio propedeutico al Piano Energetico della Regione Lazio, elaborato dall’ENEA, oggetto di presentazione in sede di “Conferenza Regionale sull’Energia”, che si terrà il giorno 21-11-2007 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la sala “Tevere” della Regione Lazio, piano terra della palazzina “A” di Via C. Colombo n. 212.DGR n. 883. del 9-11-2007 avente ad oggetto” Presa d’atto della prima revisione del Rapporto Tecnico, contenente i risultati dello studiopropedeutico al Piano Energetico della Regione Lazio, elaborato dall'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA). Disposizioni in merito all’organizzazione della “Conferenza Regionale sull’Energia”.”
Allegati:
Studio propedeutico al Piano Energetico (pdf 1.265,10KB)
DGR n.883 del 9-11-2007 (pdf 17,76KB)
Pontinia 10 novembre 2007 Ecologia e territorio Giorgio Libralato
Per chi vuole consultare la documentazione della procedura AIA - IPPC
http://aia.minambiente.it/DomandeAIADettaglio.aspx?st=0&id=63

Nessun commento: