tratto da https://ambientenonsolo.com/sostenibilita-urbana-vilnius-viladecans-e-treviso-vincono-2025-i-premi-europei-per-le-green-cities/
Sostenibilità urbana: Vilnius, Viladecans e Treviso vincono 2025 i premi europei per le Green Cities
Nel precedente articolo Cinque finalisti per l’European Green Capital & Leaf Awards avevamo visto le cinque città europee giuntw alla fase finale dei premi “Capitale verde europea” (città con più di 100 mila abitanti) e “Foglia verde” (città con meno di 100 mila abitanti).
Il processo di selezione si è concluso ed I vincitori degli European Green Cities 2025 Awards sono stati annunciati a Tallinn, in Estonia, quest’anno capitale verde europea. Vilnius (Lituania) sarà la Capitale Verde Europea 2025, e il titolo di Foglia Verde Europea 2025 per le città più piccole è andato a Viladecans (Spagna) e Treviso (Italia). E’ la prima volta che una città italiana risulta vincitrice di uno di questi due premi.
La giuria ha designato Vilnius come vincitrice della capitale verde europea del 2025 e ha apprezzato soprattutto il loro approccio pratico. Il loro motto “Vilnius – la città più verde in divenire” è guidato da una visione chiara e azioni tangibili. La giuria ha riconosciuto che Vilnius ha ridotto con successo le emissioni attraverso varie misure, come l’aumento delle fonti di energia rinnovabile e la ristrutturazione delle infrastrutture di riscaldamento con l’obiettivo di diventare neutra entro il 2030. La città intreccia i suoi sforzi di sostenibilità con la felicità dei suoi abitanti, collegando iniziative per aria pulita, acqua pulita, conservazione della biodiversità, spazi verdi e altro ancora.
L’approccio tecnologico di Vilnius all’impegno e alla partecipazione dei cittadini è innovativo, grazie a un’app che consente ai cittadini di impegnarsi in tutte le aree pertinenti della gestione e della pianificazione urbana. La giuria ha elogiato tutte le città finaliste di Green Capital per i loro risultati e impegni eccezionali. Hanno riconosciuto che è stata una dura competizione tra tre candidati eccellenti e che sono un’ispirazione per altre città.
Entrambi i vincitori di Green Leaf, Viladecans e Treviso, hanno impressionato la giuria con i loro approcci unici per coinvolgere le loro comunità nella transizione verde.
Nessun commento:
Posta un commento