martedì 26 dicembre 2023

“Milioni per rottamare i barconi a Lampedusa, ma per smaltirle bisognerà comunque portarle in Sicilia: così il decreto sperpera soldi”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/12/25/sette-milioni-per-rottamare-le-barche-dei-migranti-a-lampedusa-ma-per-smaltirle-bisognera-comunque-portarle-in-sicilia/7392582/?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1703496886

dall'articolo di Manuela Modica: "Cosa succederà alle imbarcazioni dei migranti che arrivano a Lampedusa? “Sarà uno sperpero di denaro pubblico”, è sicuro l’ex sindaco di Lampedusa, Totò Martello, adesso consigliere di opposizione per il Pd, che ha denunciato tutto anche con una lettera inviata alle autorità. Ma perché smaltire le barche in arrivo dal Nord Africa sarebbe uno spreco risorse? Bisogna partire, intanto, da quel che succede adesso: la Dogana dà in appalto la rottamazione e lo smaltimento a ditte che prelevano le imbarcazioni, piccole o grandi, per trasferirle in Sicilia, dove vengono rottamate e poi smaltite nelle discariche per rifiuti speciali. Mentre ora un progetto – di “7 milioni circa”, annota Martello – prevede di realizzare un’area di rottamazione direttamente a Lampedusa, dove però non ci sono discariche per lo smaltimento di rifiuti speciali."


Image

Nessun commento: