giovedì 26 maggio 2016

Commercio illegale minaccia uccelli indonesiani Tra specie a rischio anche rapace simbolo del Paese

Almeno 13 specie di uccelli in Indonesia, compreso il rapace simbolo del Paese, sono a serio rischio estinzione a causa del commercio illegale. Altre 14 specie sono già in pericolo. Lo rivela uno studio condotto fra gli altri anche dall'organizzazione Traffic, specializzata nel monitoraggio del commercio della fauna selvatica.

L'arcipelago indonesiano è dimora di una vastissima quantità di uccelli e l'abitudine di tenerli come animali da compagnia è radicata nella cultura nazionale. Nelle case di tutto il Paese, nei giardini privati, non è insolito scorgere gabbie con uccelli. Tuttavia la crescente domanda di alcune specie ha portato a una drammatica diminuzione in natura delle popolazioni di questi animali. Tra le specie a rischio c'è anche l'aquilastore o spizaeto di Giava, un rapace che è uccello simbolo dell'Indonesia. Ma non solo. Nell'elenco figurano tra gli altri il colombaccio argentato, il cacatua crestagialla, il lorichetto arcobaleno, il fringuello di Giava, il bucero dall'elmo. Per quest'ultimo non è solo la sua richiesta come animale domestico che ne minaccia la sopravvivenza.

L'organizzazione Traffic denuncia che a migliaia di questi esemplari vengono uccisi illegalmente e venduti per il loro becco come alternativa, molto più pregiata, dell'avorio, per soddisfare la richiesta dalla Cina.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2016/05/26/commercio-illegale-minaccia-uccelli-indonesiani_250a5a16-1bf0-4b39-bd85-f0bb18949203.html

Nessun commento: