Nonostante i miglioramenti in campo ambientale degli ultimi decenni, oggi l’Europa si trova ancora ad affrontare sfide considerevoli; attività come l’agricoltura, la pesca, i trasporti, l’industria, il turismo e l’espansione urbana incidono in maniera rilevante sul patrimonio naturale europeo, per non parlare delle pressioni globali sull’ambiente causate dalla crescita economica e della popolazione, che dagli anni novanta sono cresciute a un ritmo senza precedenti.
È in questo contesto che è stato elaborato e pubblicato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) il SOER 2015, che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’ISPRA presenteranno il prossimo 27 novembre a Roma. Il SOER è basato su dati e informazioni provenienti da numerose fonti e valuta lo stato, le tendenze e le prospettive dell’ambiente europeo in un contesto globale.
L'evento sarà concluso da una tavola rotonda sul tema: "From data to (Green) action - in 6 degrees", in cui si discuterà di come l'uso dei dati ambientali possa supportare l'azione di governo, promuovendo l'innovazione e la transizione dell'economia verso uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dei limiti del nostro pianeta.
Introdurrà l’evento il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Nessun commento:
Posta un commento