Con l’arrivo dell’estate torna a far di nuovo parlare di se la Lymantria dispar (lepidottero – farfalla) defogliatore allo stadio di larva (bruco), nella foresta planiziaria del Parco del Circeo. A lanciare l’allarme è il Wwf Lazio Gruppo attivo Litorale Pontino.
“Con grande apprensione si nota una estesa defogliazione di gran parte delle piante di alto fusto (farnie, farnetti, cerri e lecci) e di quasi tutte le altre specie di latifoglie presenti nell’importante fitocenosi, testimonianza dell’antica “Macchia di Terracina” sopravvissuta alla bonifica. Inoltre molti pini (Pinus pinea) presentano le chiome in grave stato di sofferenza, a causa di probabili attacchi di funghi e/o processionaria.
L’estesa defogliazione, già verificatasi negli anni precedenti, pur essendo un evento naturale che si ripete ciclicamente, se ripetuta negli anni, può portare ad un grave stato di alterazione del bosco e del suo ecosistema, che dovrebbe essere particolarmente sorvegliato e protetto. Pertanto si auspica una efficace e specifica azione di monitoraggio dell’andamento dell’infestazione di lymantria da parte delle autorità competenti (Corpo Forestale dello Stato, Ente Parco, Regione Lazio e Comuni interessati) e la predisposizione di un piano di intervento teso a favorire le capacità di omeostasi insite nel delicato sistema ecologico della foresta, nonchè una corretta informazione rivolta ai cittadini.”http://www.h24notizie.com/2015/06/parco-nazionale-del-circeo-infestato-dalla-lymantria-dispar/
Nessun commento:
Posta un commento