CLIMA
PREMIO WWF ALLA DANIMARCA, LEADER MONDIALE PER LE POLITICHE PER IL CLIMA
OGGI IL WWF INTERNAZIONALE HA CONSEGNATO IL PREMIO ‘GIFT TO THE EARTH’
AL PRIMO MINISTRO DANESE PER L’IMPEGNO A RAGGIUNGERE
IL 100% DI ENERGIA RINNOVABILE AL 2050
AL PRIMO MINISTRO DANESE PER L’IMPEGNO A RAGGIUNGERE
IL 100% DI ENERGIA RINNOVABILE AL 2050
Prosegue la raccolta firme a favore delle rinnovabili su www.wwf.it/riprenditilenergia
La Danimarca si è aggiudicata la leadership mondiale per le sue politiche per il clima e l'energia e per il suo impegno a raggiungere il 100 % di energia rinnovabile al 2050 e per questo riceve oggi il premio WWF ‘Gift to the Earth’. Il premio è il riconoscimento più prestigioso dato dal WWF a governi, imprese e altre organizzazioni che hanno dimostrato di contribuire in modo significativo alla conservazione dell’ambiente e sarà consegnato oggi da Jim Leape , direttore generale del WWF Internazionale al primo ministro della Danimarca , la signora Helle Thorning –Schmidt durante il Forum Global Green Growth Forum ( 3GF ) a Copenaghen alle ore 12.30 alla presenza dei governi , dei leader politici e aziendali a livello mondiale .
"La Danimarca è la dimostrazione che è possibile sviluppare una società sostenibile e al tempo stesso garantire la crescita economica e il benessere . Speriamo che altri paesi raccolgano la sfida urgente di proteggere il clima della Terra . Come organizzazione globale per la conservazione , il WWF riconosce la leadership danese su questa importante questione" , dice Jim Leape Direttore generale del WWF Internazionale.
Il mondo deve sviluppare una economia equa e a basse emissioni di carbonio entro il 2050 e questo è realizzabile come indicato dal WWF nel ‘Energy Report -100 % di energia rinnovabile entro il 2050’ .
Ma nonostante la inequivocabile evidenza scientifica della necessità che ciò accada, il mondo non reagisce abbastanza velocemente . Il Panel Scientifico delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico ( IPCC) ha appena riconfermato che la Terra si sta riscaldando a un ritmo allarmante . Questi cambiamenti di temperatura stanno già avendo gravi conseguenze per le persone e la natura . Quindi più di due terzi delle riserve di combustibili fossili attualmente esistenti devono rimanere dove sono (sotto terra) per affrontare il cambiamento climatico, mentre i grandi investitori - tra cui i governi - devono spostare la loro attenzione per consentire lo sviluppo dell'energia rinnovabile e la graduale eliminazione degli investimenti nei combustibili fossili, in particolare nel carbone .
"Sappiamo che il modello di crescita economica attuale, a livello mondiale, non è più sostenibile. La Danimarca sta dimostrando una forte leadership e qual è il potenziale di crescita sostenibile a lungo termine attraverso lo sviluppo di soluzioni energetiche e delle energie rinnovabili efficienti " sottolinea Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.
“L’Europa deve prendere esempio e avere più coraggio sulla strada intrapresa, dotandosi di obiettivi realmente sfidanti sul taglio delle emissioni di gas serra, sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica. Come in tutti i periodi storici di grandi rischi (quelli di caos climatico e di sicurezza energetica) ma anche di grandi e promettenti scelte, chi avrà coraggio verrà premiato”.
RIPRENDITI L’ENERGIA In questi mesi il WWF sta promuovendo la Campagna globale “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia! (Seize Your Power) rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di agire immediatamente investendo nell’energia rinnovabile e nell’efficienza energetica. Sul sito www.wwf.it/riprenditilenergia è online la petizione globale per chiedere di finanziare il futuro delle rinnovabili e non il passato delle energie fossili.
______________________________ ____________________
Sara Bragonzi
ufficio stampa - content & community manager
WWF Italia ONG ONLUS
via Orseolo 12 - 20144 Milano
tel. 02 83133233 - cell 329 8315718
http://www.wwf.it/news/ - www.facebook.com/wwfitalia
@wwfitalia
@wwfitalia
Nessun commento:
Posta un commento