martedì 21 agosto 2012
Clini critica Roma per la differenziata ma parla anche di Pontinia?
"Ritardi differenziata, ha influito la malavita"
Clini boccia la gestione del Campidoglio
Il ministro dell'Ambiente, dal meeting di Cl a Rimini, sferza l'amministrazione capitolina bollando come "totalmente sbagliate" le politiche sulla raccolta dell'immondizia capitolina. Ama: "Siamo al 25,6%"
"Non c'è dubbio che i ritardi nella raccolta differenziata siano il risultato di politiche sbagliate e di una presenza importante della malavita organizzata che ha orientato queste decisioni". A bocciare senza appello la gestione dei rifiuti nella capitale è il ministro Corrado Clini, intervenuto al meeting di Cl a Rimini, dove ha anche anticipato che per le città che non hanno raggiunto la soglia del 65% della raccolta differenziata, come previsto dalla normativa europea e nazionale, "la proroga sarà accompagnata da una sanzione".
"Il caso di Roma è eclatante - lamenta il ministro - è incredibile per una capitale europea una quota di poco superiore al 20% della differenziata". E poi, invece di provvedere a chiudere "la più grande discarica d'Europa (Malagrotta, ndr) e invece di fare un piano della raccolta, si sono inventati l'emergenza rifiuti con l'obiettivo di trovarsi un'altra discarica".
Ma la bacchettata del ministro all'amministrazione comunale non finisce qui: "Da luglio 2011 fino a marzo 2012 avevano speso tutte le risorse per trovare un'altra discarica, ma l'obiettivo doveva essere quello di ridurre e recuperare i rifiuti". Solo con l'intervento del governo, "dopo qualche mese, con fatica, è stato firmato un accordo che dà priorità e impegna le risorse nella raccolta differenziata". L'auspicio del ministro è che "da qui a due anni Roma possa allinearsi agli obiettivi stabiliti. Obiettivo generale, ovunque, deve essere quello di applicare le normative europee e mettere una discarica come soluzione residuale: Anche questa è un'altra grande battaglia di riforma per il paese".
Ama. In serata sono arrivate le precisazioni dell'Ama sui dati ufficiali: 'La raccolta differenziata nella città - si legge in una nota - si attesta al 25,6%. Rispetto al 17% del 2007 si registra un incremento dell'8,6%, un più 50% di incremento netto. Nel dettaglio - prosegue la nota di Ama -, su un totale di circa 4.900 tonnellate di rifiuti raccolte ogni giorno nella capitale, la raccolta differenziata è pari a circa 1.254,4 tonnellate, a fronte di 3.645,6 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Su base annuale, la città produce circa 1.800.000 tonnellate di rifiuti. Di queste, circa 460.000 sono le tonnellate di raccolta differenziata e le restanti 1.340.000 di rifiuti non differenziati".
(20 agosto 2012)
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/08/20/news/ritardi_differenziata_ha_influito_la_malavita_clini_boccia_la_gestione_del_campidoglio-41239579/?ref=HREC1-10
LO SPECIALE SUI RIFIUTI
http://www.repubblica.it/topics/roma/news/lo_scontro_sulla_discarica-36510471/
20 agosto 2012
"Ritardi differenziata, ha influito la malavita"
Clini boccia la gestione del Campidoglio
Il ministro dell'Ambiente, dal meeting di Cl a Rimini, sferza l'amministrazione capitolina bollando come "totalmente sbagliate" le politiche sulla raccolta dell'immondizia capitolina. Ama: "Siamo al 25,6%"
15 agosto 2012
Tutti contro Monti dell'Ortaccio
Le proteste sulla discarica
Contro l'ultimo sito ipotizzato si sono già schierati in tanti. Il Campidoglio: "la Valle Galeria ha già sofferto troppo". La Provincia: "scelta sbagliata". I Verdi: "Avremmo una nuova Ilva alle porte di Roma". Il Pdl: "Pronti alle barricate" di MAURO FAVALE
14 agosto 2012
Monti dell'Ortaccio, ultima decisione
I residenti: "Una beffa di Ferragosto"
Deciso il sito per la discarica. Sergio Apollonio, presidente del comitato Malagrotta: "Siamo scandalizzati. Dopo tanto girare sul problema si ritorna punto e a capo. Si riparte da Cerroni". Bellini: "Conclusione inaccettabile". Paris: "Valle Galeria paga da venticinque anni il prezzo della discarica" di CHIARA PISELLI
14 agosto 2012
La discarica? A Monti dell'Ortaccio
La decisione dopo il lungo braccio di ferro
Sembra ormai definitiva la scelta del nuovo sito. Sono 45 ettari circondati da altri 200 liberi a pochi minuti da Malagrotta. Lo scoglio è l'inquinamento a Valle Galeria. Cerroni: "È il luogo migliore" di PAOLO BOCCACCI
08 agosto 2012
Ecco il piano rifiuti
per evitare le sanzioni Ue
Via libera al "Patto per Roma" ma manca il sito per la discarica. Polverini: "Nessun'altra proroga per Malagrotta". Sottile studia 4 aree. Entro l'anno verrà indicata la località definitiva. Nel 2016 differenziata al 65% di MAURO FAVALE
06 agosto 2012
"Nuova discarica, questione di giorni"
Alemanno e Polverini, vertice in Comune
Il sindaco e la governatrice si sono incontrati in Campidoglio e hanno assicurato che la scelta della discarica provvisoria avverrà entro questa settimana. "Già oggi la Regione sblocca fondi per la differenziata". Martedì la firma del "Patto per Roma" col ministro Clini. Zingaretti: "Bene il protocollo, ma ora avanti con la differenziata"
23 luglio 2012
Rifiuti, blitz a Monti dell'Ortaccio
inchiesta bis sul nuovo cantiere
Nel mirino dei pm i lavori della Colari nella Valle Galeria. È il terzo fascicolo in meno di un anno sull'area intorno alla discarica di Malagrotta. Mentre è vicina la chiusura dell'indagine per lavori abusivi sull'area confinante Malagrotta
23 luglio 2012
Ama, il piano segreto per l'emergenza rifiuti
Gassificatori e raccolta "porta a porta"
Un documento riservato svela tutte le possibili strategie per evitare che Roma finisca come Napoli. Tra gli obiettivi fissati dal ministro Clini c'è la differenziata al 65% entro il 2016
18 luglio 2012
Rifiuti, Alemanno sulla differenziata
"Entro luglio firmeremo il piano"
Il sindaco annuncia i tempi sulla raccolta e dal rapporto di Comieco emerge che a Roma nel 2011 è cresciuta del 2% quella di carta. Clini sulla discarica: "No in aree di pregio". Rinnovata la flotta Ama
11 luglio 2012
"L'ipotesi Riano è archiviata"
L'annuncio di Sottile al Parlamento Europeo
Il prefetto avrebbe assicurato che Pian dell'Olmo è fuori dalla lista dei siti possibili in una lettera resa nota da tre europarlamentari del Pd. Il vicesindaco Arcuri: "Ha avuto la meglio la lotta pacifica"
10 luglio 2012
"A Paliano il quinto impianto"
L'annuncio di Goffredo Sottile
Il commissario per l'emergenza capitolina: "C'è l'accordo con Regione e Provincia per il trattamento meccanico biologico". E assicura: "Saremo veloci sui tempi di realizzazione"
10 luglio 2012
"L'emergenza rifiuti consegna Roma alla malavita"
L'accusa di Clini alle amministrazioni locali
Il ministro dell'Ambiente lancia l'allarme e afferma: "La responsabilità di questa situazione è è di Comune, Provincia e Regione". Nel pomeriggio la commissione bicamerale Ecomafie ha presentato il suo rapporto sull'emergenza rifiuti nella capitale
10 luglio 2012
Rifiuti, "L'emergenza è sempre più grave"
Ecomafie boccia le istituzioni della capitale
Nella relazione presentata in Campidoglio la commissione d'inchiesta parla di "situazione prevedibile e decisori fermi. Temporeggiare significa trasformare lo smaltimento in un business per alcuni soggetti". Nel mirino Comune, Regione e commissari. "Inadeguata l'analisi preliminare dei siti. L'unica soluzione è la differenziata". Polverini: "Non ci occupiamo più di ciò che compete ad altri". Alemanno: "La responsabilità è storica e si è accumulata nel tempo". Clini: "L'emergenza porta Roma in mano alla malavita"
10 luglio 2012
Da Riano a Bruxelles
i comitati ascoltati dall'Ue
Saranno giovedì al tavolo della commissione Petizioni dell'Unione Europea i collettivi che si battono contro la realizzazione della discarica provvisoria a Pian dell'Olmo e Quadro Alto. Al centro dell'audizione la modalità di scelta dei siti da parte della Regione. Invitati anche Polverini, Zingaretti, Sottile e Alemanno
09 luglio 2012
La classifica del riciclo
La capitale è "scandalosa"
Il rapporto di Legambiente sulla percentuale di raccolta differenziata nei vari "campanili" della Penisola. Roma "dopo l'esaurimento di Malagrotta è in emergenza pattume". Clini: "Riciclo e riuso fondamentali per la rivoluzione ambientale"
03 luglio 2012
"Differenziata sparita dall'agenda"
L'attacco di Legambiente al Comune
L'associazione ambientalista invita il Campidoglio "a non scaricare tutte le responsabilità su Clini e mettere subito a punto un concreto piano per la raccolta porta a porta". Le dichiarazioni a stretto giro con l'allarme lanciato dal ministro dell'Ambiente sul trattamento dei rifiuti capitolini. E sul toto-discarica: "La verità è che nessun sito è idoneo"
03 luglio 2012
Clini: "Piano per Roma? Mai stato firmato"
E sul trattamento "il tempo sta scadendo"
Il ministro dell'Ambiente afferma che il testo sottoposto a Regione, Provincia e Comune non è stato sottoscritto: "C'è stata data solo una generica disponibilità. Sono molto preoccupato perché le prescrizioni europee non concedono più tempo"
02 luglio 2012
Sottile: "Una discarica serve"
Resta l'idea di Pomezia
Il commissario si è incontrato con il sindaco Alemanno e con la governatrice Polverini. "Vi andranno rifiuti trattati che diventano come erba secca, dobbiamo uscire dal dramma del tal quale"
27 maggio 2012
Rifiuti a Roma, il ministro Clini
"Sito Corcolle indicato dalla Regione"
Il responsabile dell'Ambiente: "Da 3 anni note le controindicazioni per quel luogo. Nella capitale il problema rinviato per anni. Ora è a un punto critico e fuori dalle direttive europee ma entro 24 una soluzione"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento