martedì 6 novembre 2007

le speranze per Ingrid e le altre notizie ambientali

Speranza per Ingrid Secondo il presidente venezuelano Hugo Chavez il capo della guerriglia delle Farc ha ordinato che sia data prova che Ingrid Betancourt è ancora viva (leggi tutto http://www.lanuovaecologia.it/ecosviluppo/diritti/8447.php)

Tutti nudi per il pianeta http://www.lanuovaecologia.it/inquinamento/clima/8449.phpIn tutta Italia la campagna anti packaging Lush sprona i consumatori a comprare prodotti "nudi". Indossando nulla eccetto i grembiuli di negozio che recitano "Chiedimi perché sono nudo", i dipendenti Lush condurranno una sfacciata protesta nel cuore di Roma per spronare i consumatori a comprare beni che non prevedano alcun tipo di packaging. L'appuntamento con la campagna Lush "TUTTI NUDI" è domani, 7 novembre, alle 12 nella bottega di via del Gambero 25 a Roma.6 novembre 2007

ANNIVERSARIContraria la maggioranza degli europei
«Il nucleare non conviene»
Scorie radioattive, sicurezza degli impianti, ma soprattutto costi altissimi: ecco perché a vent'anni dal referendum l'atomo non è la scelta giusta. Tutti i problemi irrisolti in un dossier di Legambiente/I RISCHI – (leggi tutto http://www.lanuovaecologia.it/inquinamento/nucleare/8445.php)I reattori in Europa - Scarica il dossier

MINI EOLICO IN PLASTICA
Un progetto di impianto mini eolico completamente costruito utilizzando plastica riciclata. Si chiama ´motorwind´ ed è un progetto sperimentale per sfruttare la forza del vento allo scopo di rifornire energia elettrica in luoghi isolati. Le...(continua)05/11/2007 leggi news (http://www.ecoage.it/mini-eolico-plastica.htm)

Doppia manifestazione: Legambiente in piazza per un'altra energia
Sabato 10 novembre, a venti anni dal referendum che ha bandito l’energia nucleare in Italia, alle 16:00 a Roma in Piazza Farnese Legambiente ribadisce le ragioni del No in favore di rinnovabili e efficienza energetica. Per un modello energetico diverso manifestiamo davanti al WEC (World Energy Council) lunedì 12 alle 9,30 presso la Fiera di Roma per scongiurare l’aumento della produzione di energia da petrolio, carbone e nucleare
COMUNICATO STAMPA
Agricoltura biologica : De Petris (Verdi) “Il Governo rispetti gli impegni”
A rischio i fondi per il Piano di Azione nazionale
06/11/07 – “Gli impegni assunti in Parlamento per la promozione dell’agricoltura biologica devono essere rispettati. Il Ministero delle politiche agricole deve impegnare entro fine anno i 15 milioni di euro già destinati al Piano di azione nazionale per il settore e concludere il negoziato con la Commissione europea per ridurre gli oneri di certificazione a carico delle imprese come previsto dalla scorsa legge finanziaria.” Loredana De Petris, senatrice dei verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura, ha presentato oggi una interrogazione urgente al Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro in merito alla mancata attuazione degli interventi previsti dalla Legge finanziaria del 2005 e dalla Legge finanziaria per il 2007 a favore delle produzioni biologiche. “Il mancato impegno degli stanziamenti – dichiara la senatrice – è un grave danno per un settore di punta dell’agricoltura italiana, in questo campo leader in Europa. “Non è possibile - conclude l’esponente dei Verdi - che le importanti iniziative per la valorizzazione dei prodotti biologici e la competitività delle imprese restino bloccate per intralci burocratici, con il rischio concreto della perenzione dei fondi, e per questo ho chiesto al Ministro De Castro di intervenire personalmente.”

Notizie verdi (www.verdi.it)
Ambiente. Pecoraro: rivoluzione per i rifiuti tecnologici- Sicurezza. Bonelli: Cdl sia responsabile- Sicurezza. Pecoraro: strumentale e irresponsabile il no della Cdl- Finanziaria. De Petris: buone notizie per agricoltura- Mafia. Pecoraro: colpire duramente interessi economici- Mafia. Verdi: arresto Lo Piccolo e' grande successo pool antimafia e polizia- Aree protette. Pecoraro: in Sardegna conferenza europea su parchi minerari- Eni. Piazza: ottimo risultato, grandi passi in avantiEconews regionali:- Lanciano. Caporale: mancata raccolta differenziata e’ un enorme spreco di ricchezza- Agrigento. Miccichè: mafia, pizzo, rifiuti e mala politica!- Savona. Verdi: soddisfazione per incentivi adozione ospiti canili- Vasto. Caporale invita il sindaco alla riflessione su raddoppio del porto di Punta Penna- Milano. Mezzi: su tangenziale est la posizione dei Verdi è nota

AMBIENTE: DA DOMANI A RIMINI C'E' ECOMONDO,FIERA SOSTENIBILE (http://www.ansa.it/ambiente/notizie/notiziari/rifiuti/20071106143634491237.html)
ECO-ENERGIA:BOOM SOLE,INSTALLATI 5.000 IMPIANTI FOTOVOLTAICI (http://www.ansa.it/ecoenergia/notizie/rubriche/solare/20071106185834492066.html)
ECO-ENERGIA:MONTEPULCIANO;SCONTO ICI PER USO PANNELLI SOLARI (http://www.ansa.it/ecoenergia/notizie/rubriche/solare/20071105130134489259.html)

Nessun commento: