Elezioni 2017

I Comuni Al Voto
ComuneAggiornamenti
CORILeggi
GAETALeggi
PONZALeggi
SAN FELICE CIRCEOLeggi
SABAUDIALeggi
SANTI COSMA E DAMIANOLeggi
SEZZELeggi
VENTOTENELeggi
ARDEALeggi
LARIANOLeggi
Otto comuni in cui sono svolte le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali.  Il numero complessivo degli elettori interessati è stato di 88.477, ma alle urne si è recato solo il 68,11% degli elettori. La percentuali più alta si è registrata a Ventotene, con il 79,07% e la più bassa a Cori con il 63,77%.
CORI   A guidare il Comune di Cori è stato confermato il centrosinistra. Eletto sindaco Mauro De Lillis, già assessore al bilancio nella giunta di Tommaso Conti, che ha raccolto circa l' 80% delle preferenze. Doccia fredda per lo sfidante Angelo Sorcecchi. De Lillis, leader del centrosinistra è sostenuto della lista «Cori e Giulianello Insieme», Sorcecchi invece dalla civica che per l'appunto è "L'altra città". Com'è noto invece la lista del M5S, che per la prima volta si presentava alle comunali schierando come candidata Paola Piacentini, è stata esclusa dalla commissione elettorale perché sono stati presentati solo 11 consiglieri (il minimo è 12).
GAETA Ormai certa la vittoria al primo turno del sindaco uscente, Cosmo Mitrano, alla guida di una coalizione di centrodestra, ma lo spoglio è ancora in corso. Sono complessivamente 27 le liste presentate dagli otto candidati sindaci. Una in meno della precedente tornata elettorale che fece registrare oltre alle 28 liste, un totale di 437 candidati. Quest'anno gli aspiranti consiglieri sono 413, una leggera flessione rispetto a cinque anni fa, ma un numero comunque da record se si considera che complessivamente la città conta circa 20mila abitanti. In pratica 1 candidato al consiglio ogni 45 abitanti. Otto, dicevamo, i candidati alla carica di sindaco. Quattro i volti già noti e quattro gli esordienti assoluti. Da una parte Cosmo Mitrano e Antonio Raimondi, sfidanti al ballottaggio del 2012, Benedetto Crocco segretario del Prc e già candidato nel 2012 e infine Massimo Magliozzi, ex sindaco di Gaeta (eletto nel 2002). Gli altri, i volti nuovi della politica locale e per la prima volta candidati allo scranno di sindaco, sono Emiliano Scinicariello, ex segretario locale del Pd, Laura Vallucci, unica candidata donna in campo con il M5S Gaeta, Mauro Pecchia leader di CasaPound e infine Luigi Passerino in corsa con la "Coalizione della città". 
PONZA Sconfitto il sindaco uscente Piero Vigorelli. Come nel 2012 il giornalista si è misurato con Francesco Ferraiulo ma questa volta quest'ultimo lo ha battuto raccogliendo il 59,7% delle preferenze. 
SAN FELICE CIRCEO Al Circeo eletto sindaco Giuseppe Schiboni. Il primo cittadino, alla guida di una coalizione di centrodestra, torna così alla guida del Comune sul promontorio. Sconfitto Eugenio Saputo, vicesindaco con Gianni Petrucci, che puntava a proseguire l'esperienza di quest'ultimo. Terzo infine Stefano Capponi (Insieme per il Circeo) e ultimo Lecizio Parlagreco (Movimento Cinque Stelle). 
Una battaglia all'ultimo voto ma, come accaduto cinque anni fa, senza simboli di partito.
SABAUDIA Sei aspiranti sindaco, tredici liste, circa duecento candidati alla carica di consigliere.  Gervasi è in testa. Ha doppiato il berlusconiano Secci, ma rischia ancora il ballottaggio.A contendersi la "poltrona" da sindaco sono Giovanni Secci candidato per Forza Italia (nella sua coalizione anche Cambia Sabaudia, Fratelli d'Italia, Secci Sindaco, Idea Popolo e Libertà) Giada Gervasi per la lista Cittadini per Sabaudia (nella coalizione anche I giovani cittadini di Sabaudia e Giada Gervasi sindaco) Pasquale Capriglione con le liste Obiettivo in Comune e Amare Sabaudia, per il Partito Democratico c'è  Amedeo Bianchi, per Libera Sabaudia il candidato sindaco è Roberto Bordignon e Massimiliano Fantini per il Movimento Cinque Stelle
SANTI COSMA E DAMIANO Franco Taddeo e Rolando Bozzella sono i candidati a sindaco che si contendono lo scranno da primo cittadino di Santi Cosma e Damiano. Il primo, in forte vantaggio, guida la lista Alleanza per Santi Cosma e Damiano, mentre il secondo è il leader di "Fare Futuro Insieme per Santi Cosma e Damiano". Gli oltre seimila elettori della cittadina dei Santi Medici, sono chiamati ad eleggere il nuovo consiglio comunale che sarà composto da dodici membri, di cui otto di maggioranza e quattro di minoranza.
SEZZE Duecentoventitré candidati alla carica di consigliere e sette alla carica da sindaco: un esercito di 230 persone prenderà parte alla tornata elettorale. Per la prima volta, a Sezze, si è votato con la possibilità della doppia preferenza uomo/donna. A concorrere per la carica di sindaco ci sono Sergio Di Raimo sostenuto dal Partito Democratico e da altre 4 liste: Sezze Futura, Iris Setina, Sezze protagonista con Di Raimo, Di Raimo Sindaco. Per il Movimento Cinque Stelle il candidato è Damiano Risi. Poi ci sono Giuseppe Ceritello con la lista Ceritello sindaco; Rita Palombi con Sezze Bene Comune, Sbc Giovani - Rita Palombi Sindaco, Cittadino rinasce - Sezze Bene Comune. Per il Partito Comunista Italiano il candidato è Gaetano Leonoro; Roberto Reginaldi corre per Noi con Salvini. Infine, per quanto riguarda Paride Martella le liste sono Bianco Leone - Martella Sindaco, Forza Sezze - Martella Sindaco, Movimento per Sezze - Martella Sindaco. Avviato verso la vittoria al primo turno Di Raimo.
VENTOTENE Quella del 2017 si ricorderà come la tornata elettorale del dopo l'era Assenso. E a vincere è stato l'ex sfidante di "Geppino", Gerardo Santomauro. Gli isolani hanno così scelto di rompere con il passato. Santomauro si è imposto su Raffaele Sanzo. Appena un voto alla lista "fantasma" di Adele Saccucci. 
ARDEA Con i suoi 36.148 elettori su oltre 44mila abitanti, Ardea è sicuramente il Comune più grande che è tornato alle urne. Per eleggere il sindaco è previsto il doppio turno qualora nessuno dei candidati o delle coalizioni raggiunga il 50% più uno dei voti espressi. A sfidarsi sono stati otto candidati sindaco, quasi tutti appoggiati da liste civiche, fatta eccezione per Fratelli d'Italia e per il MoVimento Cinque Stelle. Si presentano Alessandra Cantore (Lista per Cantore Sindaco, Lista Civica Ardea Cambia Mente, Presenza Popolare);  Alfredo Cugini (Con la Gente per Ardea - Cugini Sindaco, Ardea Democratica con Cugini Sindaco, Ardea Futura per Cugini Sindaco, Patto per Ardea, Movimento Diritti e Futuro - Alfredo Cugini Sindaco, Ardea Valore Comune, Cuori Italiani - Direzione Italia per Ardea); Luca Fanco (Luca Fanco Sindaco - Movimento Civico Mauro Porcelli per Ardea); Monica Fasoli (Liberiamo Ardea); Massimiliano Giordani (Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale); Mario Savarese (MoVimento Cinque Stelle); Barbara Tamanti (La Sinistra che Vogliamo ad Ardea); Luca Vita (Ardea Domani).
LARIANO Quattro candidati sindaco e altrettante liste collegate. È questo il panorama politico che si prospetta per l'elezione del primo cittadino e del Consiglio comunale di Lariano. Con un'elezione a turno unico - visto che la cittadina non supera i 15mila abitanti -, il sindaco uscente, Maurizio Caliciotti, riprova la scalata alla guida della Civica "Prima Lariano - Caliciotti Sindaco". Gli altri sfidanti sono il consigliere uscente di minoranza Gianluca Casagrande Raffi (Insieme per Cambiare Lariano - Casagrande Sindaco), Sabrina Taddei (MoVimento Cinque Stelle, alla prima prova elettorale in paese) e Sabrina Verri (Sabrina Verri Sindaco per Lariano).