mercoledì 20 luglio 2016

20 luglio emissioni odorigene moleste dalla discarica di Borgo Montello

 Le emissioni odorigene moleste (spesso accompagnate da aerosol e da altri elementi come polveri e sostanze che di sicuro bene non fanno alla salute) contengono, come confermano numerosi studi scientifici, sostanze inquinanti e dannose per la salute.
L'Arpa della Puglia, per esempio, ha segnalato varie volte agli enti competenti
,   "il superamento limite per la concentrazione di odori nelle emissioni" per un impianto molesto(vedere http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/07/19/news/arpa_emissioni_pericolose_impianto_tersan_modugno-144419726/) che ha portato anche la chiusura dell'impianto per 30 giorni. Ancora "il superamento del limite di legge delle emissioni, misurato in più occasioni da Arpa, costituisce un "pericolo immediato per l'ambiente".
 
Si segnala che anche oggi dalle 20 arrivano emissioni odorigene moleste provenienti dalla discarica di Borgo Montello verso le famiglie che abitano in via Monfalcone.
Si chiede pertanto che tale disagio ripetuto deve essere considerato nella valutazione di impatto ambientale per gli impianti sottoposti a valutazione di impatto ambientale che, se continuano a generare tale situazione con i conferimenti pressochè interrotti da circa 1 anno è facile immaginare cosa succederà se e quando, nonostante non si ritiene ci siano le condizioni di legge, la regione Lazio intendesse approvare l'ennesimo conferimento di rifiuti nel sito.
 
Grazie dell'attenzione e della sensibilità: 

Nessun commento: