domenica 16 febbraio 2014

I rifiuti? «Buttiamoli in mare». In esclusiva l'intercettazione completa di Pitelli - Toxic Leaks toxicleaks.org


I RIFIUTI? «BUTTIAMOLI IN MARE». IN ESCLUSIVA L’INTERCETTAZIONE COMPLETA DI PITELLI

Il 10 luglio del 1996 Orazio Duvia – imprenditore spezzino, patron della discarica di Pitelli – e i suoi uomini non immaginavano di essere ascoltati dal Corpo forestale dello Stato. Per decenni il sistema di potere di La Spezia aveva sempre garantito i loro affari. Parlavano senza tanti problemi al telefono, concordavano l’arrivo – e in alcuni casi la partenza – dei rifiuti pericolosi dall’intero paese.
Quel giorno una telefonata particolare viene intercettata dagli agenti della forestale, incaricati dal pm di Asti Luciano Tarditi di seguire le tracce dei traffici di rifiuti. «I rifiuti? Li scaricano in mare», raccontano senza tanti problemi Eros Polotti – imprenditore legato al gruppo Duvia – e un tale ingegner Ligeri. Parole divulgate – in parte – nei giorni scorsi da Presa diretta e dal Secolo XIX.
Toxicleaks è in grado di pubblicare l’intera conversazione. Eccola.
Telefonata tra un certo LIGERI e POLOTTI, intercettata dalla forestale il 10 luglio 1996 – alle ore 9:42
L. vorrei il sig.Polotti sono Ligieri….(attesa)………..dunque stia a sentire intanto COZZANI non si riesce a beccare..
P. …bisogna dirlo alla Patrizia può darsi che lei..ci riesce…
L. …allora dopo proverò con lei….non vorrei che quello sia venuto su per fare i rilievi e non ci fosse stato nessuno….e..per l’altra cosa…c’è qualcosa che NON QUADRA perchè mi ha telefonato quell’ingegnere che mi sembra si sia messo in contatto con voi…quello di ROMA..
P.  no, con noi nessuno..noi non abbiamo parlato con nessuno…quello li che mi ha dato quel nome..GALLI  l’ha visto li sul posto…e va ben..non è che magari confonde noi con OLIVATI..
L. no, no io ho sentito da lei il nome e quindi me lo ha confermato ieri..probabilmente non è venuto a contatto diretto con voi l’ha fatto con OLIVATI…comunque il problema è questo…dal punto di vista ..era che fossero già inseriti dei costi…perché altrimenti avrebbero creato dei problemi nei preventivi di spesa…però lui dice che la leggeCHE PREVEDEVA LO SMALTIMENTO IN MARE NON E’ STATA ABROGATA è STATA perché il Ministero dell’Ambiente ha messo dei paletti intorno..
P …ma..io so che..comunque..
L. …per cui non è giustificato la richiesta di smaltimento in una discarica…secondo lui…
P. allora cosa ne fanno ?
L. LA SCARICANO IN MARE….
P. quindi ASPETTANO LI E POI SCARICANO IN MARE ?…e li denunciano tutti…
L. a sentire lui è COSI’ nei costi abbiamo previsto lo SMALTIMENTO IN MARE anche perché il COSTO IN DISCARICA CI VIENE A COSTARE 10 VOLTE DI PIU’ …
P. e per forza…
L. …e quindi vuol dire che usciremo dalle spese…
P. …ah per forza che costa 10 volte di più è normale…
L..io…adesso voglio informarmi anche con il direttore dei lavori….
P. .ma per conto me questo non ha capito niente perché già li..MESSI LI DOVE LI HA MESSI E’ STOCCAGGIO ABUSIVO DI MATERIALE…DI..DI RIFIUTO SPECIALE..E’ COSTITUZIONE DI DISCARICA ABUSIVA…E COSI’ VIA..PRENDE DA 6 MESI AD 1 ANNO DI GALERA…più le ammende..cioè questo vive nel mondo della luna…
L. può darsi anche che lui faccia l’ingeniere e basta..forse ha la testa..comunque la REALTA’ sua è questà..lui dice che TUTTO QUELLO CHE HA DOVUTO SMALTIRE SINORA L’HANNO FATTO IN MARE e COSI’ FARANNO ANCORA….l’esistenza di questi 13.000..circa 14 , 13…
P…ma allora vive nel mondo della luna…perché sono li le sanno tutti…
L. e poi addirittura dice………..che io non so lei come faccia ad avere questi valori..dice mi consenta perché io so che i valori vengono misurati in metri cubi….
P…quali in metri cubi ?
L…questa roba …questa .. roba che viene smossa..
P.sono andato a vederla..più o meno è quella li è..dopo di che se avrà intenzione di ributtarla in mare..
L…ma la logica è questa…
P….però per conto mio stà parlando con la persona sbagliata che non è al corrente di niente…
L….questo interessa e le dico anche poi il perchè…perchè la prossima settimana..noi firmeremo la quota di cessione delle azioni delle..sia delle azioni di una parte della società..e quindi tutta questa cosa la gestiremo noi direttamente…
P…ma comunque stia attento..perchè deve dire al …(incomprensibile)…50.000 a 100 lire sono 5 miliardi è…se prendete qualcosa dovete defalcare quelli li è…se non vi tocca a voi la spesa…
L..no, no per carità siccome loro hanno già…poi noi quando si trasferiscono anche le..le documentazioni tecniche…ci sono nei valori i preventivo di spesa dettagliate tutte le spese che vengono fatte..lui mi ha assicurato che le spese di smaltimento sono state previste..io qua non posso contestare quello…..
P. si, si BUTTARLA A MARE costa 10, 15 lire, buttarla in discarica costa 100 lire e siccome quello è un RIFIUTO SPECIALE perchè oramai la USL ha fatto le analisi…
L. a lui addirittura non risulta neppure che sia un RIFIUTO TOSSICO…neanche un rifiuto novico…
P….lui vive nel mondo della luna..o stanno cercando di..di..diminuire il problema per poi buttarli a mare..ma quello…oramai la USL le ha viste, lo sa la PROVINCIA e quindi li..quello oramai è rifiuto speciale..
L…io ogni caso quelle vanno comunque smaltite in discarica..perchè è quello che gli ho detto io..
P…e per forza…adesso comunque questo era per informarla..per tenerla..al corrente e sappia in ogni caso che la prossima settimana se ci sono..DA DARE DEGLI APPALTI non saranno più loro a darli..ecco…
P. va be..lei cerchi di non prendere il bidone….per conto mio state molto attenti perchè li è facile che la USL vi sequestri tutto è……
L. ma sa…la USL si può rifare su quelli che sino a ieri..a livello Penale eventualmente..a livello di responsabilità..la rogna che magari..non blocchi il cantiere finchè….
P…blocca il cantiere…blocca il cantiere….
L…finchè la roba..non è ….
P. blocca il cantiere..poi dopo venti giorni lo, lo dissequestra..
L..piuttosto una cosa le sa…….esattamente dove sono STOCCATE QUESTE ROBE QUI..?
P. e altro che sono andato………..
L…dentro il PORTO QUINDI ?
P. si adesso…io adesso..sa siamo dove siamo noi..va in fondo li..cos’è Corso Italia…Viale Italia va in fondo..
L.dove stanno facendo riempimento….
P. è..si dove c’è il fiume……….LAGORA..come si chiama quel fiume..ecco proprio li a sinistra sono STOCCATE li..dove hanno il cantiere…
L. ok…intanto noi abbiamo da fare un sopralluogo..domani pomeriggio…io…, facciamo che non me l’hanno detto,… così lo verifico di persona farò due fotografie….e ci sentiamo Saba…a no lei non ci sarà sabato mattina…perché abbiamo quel famoso incontro con BERTOLANI….e così le darò anche la notizia su questa vicenda qua..eventualmente…lei ricevesse delle offerte e delle richieste me lo faccia sapere….
P. le ho già detto di si, ce l’hanno tutti, a Milano….se io dicevo di si partivano già i camion…..
L. però di richieste formale a lei non le sono arrivate ancora….
P…basta che gli dicessi di si….
L. però le hanno fatte per telefono…
P.no, no…sono andato la il FALLI…è andato la e c’era uno di Milano, il direttore lavori e OLIVATI e chi trattava era Olivati……….e a quel prezzo li partivano il giorno dopo…sono io che ho detto che non andava bene….
L. le notizie sono queste qui..lui è responsabile per la parte tecnica…quindi è sopra il direttore dei lavori…
P. per conto mio non gli hanno detto niente..questo qui cade dalle nuvole….
L. si arrangerà un po’…
P. che chiami il direttore dei lavori….
L. ..di farmi chiamare dal da LAGNASCO..ci sentiamo…..(passa Patrizia…)………omissis…(fine) http://toxicleaks.org/blog/2014/02/16/rifiuti-buttiamoli-mare-esclusiva-lintercettazione-completa-di-pitelli/#more-271

Nessun commento: