mercoledì 5 giugno 2013
ministro ambiente Orlando: biomasse a rischio smaltimento illecito di rifiuti
L'assessore della provincia di Latina all'ambiente Stefanelli si è detto preoccupato dell'informazione libera sulle biomasse, visto che la provincia è favorevole e ne faranno nascere parecchie. Inchieste, denunce, arresti, un progettista di una centrale in provincia di Latina preso con una mazzetta di centinaia di migliaia di euro. Truffe scoperte un pò dappertutto. La provincia, con l'aiuto del circolo di legambiente di Latina, sta facendo una campagna informativa per diffondere il morbo e l'inquinamento ovunque. Ma le notizie di illeciti arrivano non solo dalla provincia di Latina (impianti presi ad esempio da provincia e legambiente senza CPI dei vigili del fuoco, senza analisi da un anno, con opere abusive) dall'Europa e dall'Italia. Alcuni circoli di legambiente si stano ribellando, diversamente da quello di Latina, dalla direzione nazionale e combattono le biomasse. Anche il ministro all'ambiente Orlando diffonde la preoccupazione generale che le biomasse altro non siano che il rischio di smaltimento illecito di rifiuti, l'ennesimo. Di cui in provincia di Latina è pieno a cominciare dalla discarica di Latina. Ieri sera nuova partecipata assemblea a Maenza contro il biogas in favore di salute e ambiente mentre il comune di Maenza e la provincia tacciono sulle carenze dei progetti delle biomasse.
http://sgonfiailbiogas.blogspot.it/2013/06/orlando-biomasse-rischio-smaltimento.html
Sulle biomasse il Corrierone che cercava in un'intervista al ministro dell'ambiente di "spingere" il biometano tanto caro al "sindacato" che controlla RCS si becca la doccia fredda del minisitro dell'ambiente: "biomasse a rischio truffe e snaltimento illecito dei rifiuti"
(05.06.13) Il ministro dell'ambiente Orlando sulle biomasse in un'intervista al Corriere biomassista risponde che le biomasse sono a rischio di raggiri. Nell'intervista il Ministro non avaeva mai fatto cenno alle biomasse ma solo ad altre fonti di "rinnovabili" (forse perché sa che sono terrenominato di fiera opposizione e causa di impatti che superano di gran lunga i benefici per i privati prenditori). Ma all'intervistatore, evidentemente candidato esponente della categoria che Grillo definisce "pennivendoli", prudeva di fare il suo dovere (lo pagano benone) al servizio dei padroni del Corrierone: il club del capitalismo sempre più ex industriale ed ex imprenditoriale e sempre più finanziario, speculativo e magliaro. Così, di punto in bianco, un certo punto, visto che di parlare di biomasse Orlando pare non volerne sapere, l'ntervistatore tira in ballo il biometano tanto caro al CIB (e ai suoi datori di lavoro).
E' importante che il ministro dell'ambiente ammetta che con le biomasse ci sono imbarazzanti implicazioni ma preoccupa, però, che - nonostante le pesanti ammissioni - il ministro del PD proponga l'ulteriore semplificazione delle norme per la consessione delle autorizzazioni.
"Corrierone"
Le imprese del Consorzio italiano biogas vantano che nel loro settore siamo i secondi nell`Ue dopo la Germania. Sostengono che il biogas può fornire il 10% del gas naturale consumato. Sollecitano discipline omogenee nell`intero Paese sul «digestato» residuo di lavorazione, regole semplici per il biometano. Il governo sfoltirà alcune norme?
"Orlando"
«Vanno semplificate le procedure di autorizzazione, però mantenendo alta la vigilanza: impianti nati per una finalità possono esser impiegati per altri scopi, soprattutto nelle biomasse».
"Corrierone"
Che tipo di scopi?
«Raggiri, smaltimenti di rifiuti al posto di produzione di energia con fonti adeguate. Basta che ti freghino una volta e poi in Italia non potrai più fare una biomassa».
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Caro Ministro. Però dovresti sapere che hanno tentato già di fregare parecchie volte: con le pyrogas che vanno a gas fossile, con la plastica nelle biomasse legnose, con il PCB finito nelle biogas.
In Italia le biomasse non le vogliamo più. Proprio per quello che ha detto il ministro. Solo che i sui non sono timori. Sono certezze
Postato 2 hours ago da Michele Corti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento