mercoledì 22 giugno 2011

Pontinia, esplode di nuovo il caso Sep

Pontinia, l’ispezione chiesta dal consigliere provinciale Nuglio e dal comitato dei cittadini
Esplode di nuovo il caso Sep
Domani il sopralluogo della commissione ambiente nell’impianto di Mazzocchio
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b09fc5dd0bedc8/pag27sabaudia.pdf
NELLA giornata di domani ci sarà il sopralluogo della Commissione ambiente della Provincia di Latina all’impianto di compostaggio della Sep. La visita, voluta dal consigliere provinciale Fausto Nuglio del Partito comunista, dovrebbe servire a fare l’ennesimo punto della situazione sull’impianto tanto contestato nella zona di Mazzocchio. Sono ormai sette anni che, in maniera ciclica, si verificano episodi spiacevoli per la popolazione adiacente l’impianto. I casi più frequenti sono quelli inerenti ai cattivi odori provenienti dall’impianto sia di giorno che di notte. A difesa dei cittadini della zona si è da sempre schierato il Comitato dei Cittadini di Mazzocchio, nella persona del Presidente Duilio Gasperini. «Domani ci sarà questo nuovo sopralluogo – afferma Gasperini – ma nulla si risolverà. Negli anni tutti i rappresentanti politici sono passati in questa zona ma nessuno ha posto fine ai nostri problemi.
A perderci sono sia i residenti sia le piccole attività commerciali, come bar e alimentari, che non possono lavorare bene nelle condizioni ambientali in cui ci troviamo». L’ultima denuncia da parte dei cittadini è arrivata proprio ieri, ancora una volta a causa degli odori forti provenienti dalla Sep. Insieme a Gasperini c’è un socio dell’associazione, Luigi Cellini, che spiega il motivo degli ultimi forti odori registrati tra lunedì e martedì. «Da quando è uscita sulla stampa la notizia della visita della commissione ambiente della Provincia – afferma Cellini, socio del Comitato – gli operai della Sep stanno lavorando a ciclo continuo per ripulire il piazzale, per disinfettare il pavimento e per lavorare tutto il materiale in sovrabbondanza. Il tutto per apparire, nell’incontro di domani, come un impianto perfettamente funzionante e senza alcun problema per quanto riguarda gli odori nauseabondi. Finché si continua ad avvisare in anticipo non si risolverà nulla perché la situazione quotidiana è ben diversa da quella che si ritroveranno a valutare i tecnici della Commissione ambiente della Provincia». I cittadini della zona, dopo sette anni di promesse non mantenute, appaiono sfiduciati da tutta la classe politica che, senza alcuna distinzione di coloro politico, ha solo fatto proclami senza risolvere il problema in maniera definitiva.
Non va però taciuto che in questi anni la Sep è stata costantemente sotto monitoraggio e sottoposta ad ogni genere di controlli: se l’azienda lavora, è segno che ha le carte in regola per farlo.
Un’immagine dell’impianto compostaggio Sep di Pontinia Riccardo Colabattista

Nessun commento: