mercoledì 30 gennaio 2008

Tombolillo: nessun rischio dalla discarica abusiva

Tombolillo: nessun rischio dalla discarica abusiva da Il Messaggero l'articolo di Christian Capuani
http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20080130&ediz=05_LATINA&npag=35&file=E_1994.xml&type=STANDARD
Dal quotidiano La Provincia
Discarica, ora si corre ai ripari
Pontinia (30/01/2008) - La discarica dei Gricilli non esiste dalla scorsa settimana, ma da almeno 17 anni: affermano i ... continua http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=18465
"Colture danneggiata, le istituzioni reagiscano"
Pontinia (30/01/2008) - Questa settimana sarà decisiva per la risoluzione della vicenda legata alla discarica abusiva ... continua
http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=18464

Dal quotidiano Latina Oggi 30 gennaio 2008
«Qui si vuole criminalizzare il territorio e la sua agricoltura. Si stanno facendo danni alla povera gente che non riesce ad arrivare a fine mese. Serviva denigrare la nostra filiera produttiva?». E’ arrabbiato il sindaco di Pontinia, Eligio Tombolillo. Non accetta che si speculi su una risorsa importante per il territorio di Pontinia.
«Il nostro paese è come Napoli? Non di certo» ribadisce.
«Qui c’è una lobby che vuole denigrare Pontinia per farsi pubblicità». Il sindaco ifende il paese e i suoi prodotti. «Ci siamo sempre impegnati a ripulire il territorio, in Comune ci sono le fatture a testimoniarlo. Per quanto riguarda gli esposti sarà la magistratura a fare luce su questi episodi» spiega Tombolillo. Intanto la Rete dei cittadini ribadisce la propria posizione :
«Abbiamo deciso di fare luce su questa situazione per dovere civico» scrive in una nota. «Ecco perchè abbiamo presentato un esposto alla Procura di Latina e per conoscenza al Comune di Pontinia. Del resto la situazione era nota.
Le prime segnalazioni, firmate dai Verdi, che denunciavano la situazione di degrado ambientale dell’area del Gricilli risalgono addirittura agli anni 90». Già da stamattina comunque sono iniziati i lavori di bonifica ad opera del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e lo stesso comune di Pontinia. Così come sono stati subito presi provvedimenti per Fontana di Muro: «Faremo analizzare
l’acqua della fonte – spiega l’assessore alla sanità Walterino Battisti - e abbiamo posizionato dei blocchi di cemento all’entrata della fonte per non permettere agli autoveicoli di entrare». Ma dopo questi interventi rimane il problema di fondo, quello dei controlli. Il territorio è vasto e la risorse, anche economiche, sono quelle che sono. La speranza è che i cittadini facciano la loro parte. Anche perchè Pontinia dispone di un oasi ecologica gestita dalla Trasco in cui portare i rifiuti ingombranti, un servizio peraltro gratuito».
Andrea Zuccaro
LA COLDIRETTI «Pulizia ortaggi, nessun pericolo»
IL PRESIDENTE della Coldiretti di Pontinia, Nino Andriollo, ridimensionala la portata dell’episodio.
«Si tratta - dice - di un episodio di degrado ambientale molto ristretto, insignificante ai fini della produzione degli ortaggi a Pontinia. Tiene anche a precisare che l’acqua dei Gricilli, a contenuto sulfureo, non è impiegata per fini irrigui per cui le verdure prodotte nella zona sono perfettamente genuine e quindi possono essere regolarmente commercializzate. Anche gli allevamenti di Mazzocchio, Cotarda e Quartaccio non hanno subito alcun danno tanto che il latte prodotto seguita ad essere smerciato ai caseifici vicini e utilizzato negli esercizi commerciali». Andriollo auspica che le analisi disposte dall’assessore Zaratti facciano piena luce su questo episodio che già è stato risolto dal Comune e dal Consorzio di bonifica.
A.S.
Conclusi i lavori di bonifica, presente solo materiale inerte
LE notizie di una discarica a cielo aperto nella zona dei Gricilli riportata dalla stampa nazionale ha suscitato a Pontinia reazioni contrastanti. Durissimo il parere del sindaco Tombolillo che ha parlato di «attacco demagogico strumentale mosso dalla Rete dei cittadini all'indirizzo della maggioranza per fare allarmismo gettando nel panico molti produttori orticoli». Ieri mattina, insieme al sindaco, si sono recati sul posto gli assessori Walter Battisti,Franco Pedretti, Gianni Farris, il consigliere Paolo Sellacci e il comandante dei vigili urbani Giovanna Boschetto
per verificare la quantità dei rifiuti. Si è appreso che si tratta per lo più di materiale inerte: gomme, calcinacci e vecchi elettrodomestici che già sono stati rimossi con i mezzi del Consorzio di bonifica e della società Trasco. Sempre il Sindaco ha spiegato che l'acqua della Fontana Di Muro non è affatto inquinata tanto che diversi produttori di ortaggi della zona la utilizzano per il lavaggio delle verdure dopo averla fatta più volte analizzare.
Antonella Subiaco

Nessun commento: