giovedì 24 gennaio 2008

Laghi del Vescovo - Gricilli e la proposta di legge regionale

Vista la situazione della vasca di espansione dei Laghi del Vescovo (anche noti come Gricilli), da decenni oggetto di discarica abusiva e incontrollata, considerato inoltre il degrado della zona e la necessità di tutelare e salvaguardare la zona SIC – ZPS, si è convenuto con il capogruppo dei verdi in consiglio regionale, Enrico Fontana di attualizzare la proposta di legge regionale.
Durante il mandato 90/95 grazie al lavoro delle associazioni ambientaliste, dei comitati locali di cittadini e del consigliere e assessore dei verdi Laura Scalabrini Benatti il disegno di legge era stato presentato in regione Lazio, per istituire il monumento naturale.
Le proposte, le opportunità, il regolamento e i divieti erano stati condivisi anche con le associazioni locali di cacciatori e pescatori anch’essi convinti sostenitori della necessità di creare una zona che potesse costituire e favorire il ripopolamento delle varie speci.
Nei 2 progetti redatti era stata considerata l’opportunità di valorizzarli con centro studi e ricerca, con la tutela e l’accessibilità che avrebbe creato, per 4 anni, 20 posti di lavoro.
Grazie alla scoperta e alla denuncia dei signori della rete no turbogas di Pontinia è arrivato finalmente la possibilità di passare ai fatti?
Pontinia 23 gennaio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: