lunedì 28 gennaio 2008

Pontinia, facciamo partire la differenziata?

facciamo partire la raccolta differenziata?
Le cronache di questi giorni, la “scoperta” di discariche a cielo aperto, l’abbandono di rifiuti, la prospettiva dell’inceneritore, gli interessi dichiarati di alcune società a costruirlo per l’ennesimo guadagno, l’ubicazione probabile nel nucleo industriale di Mazzocchio, rilanciano la necessità di far partire entro la primavera, la raccolta differenziata anche a Pontinia.
Dopo la gestione dell’acqua pubblica promessa in campagna elettorale è giunto il momento di concretizzare un altro impegno assunto in campagna elettorale con la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, con il metodo porta a porta.
La necessità di risparmiare sul costo della discarica unito all’impossibilità, a breve, di conferirvi i rifiuti sono altri elementi che faranno accelerare l’attuazione dell’iniziativa.
Di certo è importante e fondamentale l’informazione corretta, la sensibilizzazione affinché l’iniziativa sia efficace e possa dare un risultato nel breve e lungo periodo.
E’ opportuno che tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente, la qualità della vita, il miglioramento della qualità urbana e rurale, la salute e l’economia pubblica contribuiscano e vengano fatti partecipare attivamente dall’amministrazione comunale.
Sicuramente Tombolillo, come ha fatto per la lotta contro i progetti delle centrali a turbogas e a biomasse, saprà svolgere la funzione trainante dimostrando ancora una volta di essere in prima linea nella difesa dell’ambiente per migliorare Pontinia.
Per l’assessore all’ambiente Battisti sarà finalmente l’obiettivo principale che ha avuto fin dal suo insediamento.
Pontinia 28 gennaio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: