domenica 25 novembre 2018

Pontina ennesimo dramma, cosa altro deve succedere prima di controlli, verifiche, manutenzione, prevenzione e messa in sicurezza?

nel 2001 il CIPE aveva deliberato lo stanziamento importante per la messa in sicurezza della SR 148 Pontina (tutta dal raccordo anulare fino a Terracina) e della SS 7 Appia. Poi quel finanziamento sparito in parte è stato messo nel fallimentare progetto del corridoio tirrenico meridionale finito con l'inchiesta della Corte dei Conti proprio alla ricerca dei fondi del progetto. Lo abbiamo scritto da anni, denunciato, segnalato chiedendo prima di tutto la manutenzione, poi il controllo e infine la messa in sicurezza. Il cedimento del ponte sul canale Rio Martino (o delle Acque Medie), tra Borgo San Donato e lo stabilimento Plasmon era stato scoperto casualmente da un cercatore di asparagi. Il cedimento del ponticello che immette dalla Migliara 45 (vicino la rotatoria della Plasmon) doveva essere ripristinato nel gennaio 2017. Da allora, oltre ad una chiusura totale di circa un mese nella scorsa estate, si transita a senso unico alternato e non c'è nessuna previsione per il ripristino totale. Numerosi cedimenti di vari ponti (sovrappassi o sottopassi) sono stati segnalati da Borgo Isonzo fino oltre Pomezia comportando chiusure parziali o temporanee. Molti di questi cedimenti scoperti per caso. Senza dimenticare a maggio 2017 il cedimento di un'intera carreggiata sulla Pontina tra Ardea e Pomezia dove si transitati per qualche mese a senso unico alternato. Non volendo considerare i numerosi roghi sospetti quasi sempre accompagnati dalla richieta dell'appalto dell'autostrada (tra Borgo Piave e Spinaceto) è estremamente grave l'insieme di incuria e di mancata manutenzione. A tutta questa situazione si aggiunge il problema dei passi carrabili irregolari o non censiti alcuni preesistenti addirittura alla stesura dell'asfalto sulla Pontina. Oggi assistiamo all'ennesimo grave incidente che speriamo si risolva al meglio. Così come speriamo che dopo decine di vittime dimenticate nel tratto Borgo Piave Terracina possa far riflettere forze sindacali e politiche assetate dell'appalto autostradale in favore della messa in sicurezza della Pontina preceduta da un serio controllo e verifica della situazione.

si faranno mai l'autostrada Roma Latina, la Bretella Cisterna Valmontone, le tangenziali, si completerà la SR 156 dei Monti Lepini?


Se non si faranno ne l’autostrada Roma (Tor de Cenci) – Latina (Borgo Piave), né la Bretella Cisterna (SR 148 Pontina) – Valmontone, ne la tangenziale di Latina o la Borgo Piave Foceverde non sarà certo per le opposizioni al progetto, ma per una serie di “errori” di vario genere sul progetto. Sarà l’ennesimo fallimento infrastrutturale della provincia di Latina. Trascurando porti ed aeroporti che vivono solo nella fantasia di qualcuno, ma i per i quali non ci sono presupposti tecnici, economici, passando per la metropolitana leggera, per la follia di Setiapolis, il caso dell’Intermodale, ci sono il blocco della Ferrovia a Terracina, i cedimenti continui di Appia, Pontina, Flacca oltre che di varie strade secondarie e provinciali. Anche il progetto di Rio Martino è un esempio di qualcosa che non si riesce a concretizzare e realizzare se non in decenni con progetti che spesso nulla a che vedere con quello originale. La provincia di Latina dichiarava di non essere in grado di fare manutenzione e prevenzione e in pochi mesi ha emesso 14 ordinanze con oltre 20 tratti ridotti alla velocità di 30 km/h proprio per non poter rifare l’asfalto o altre opere per garantire la sicurezza. Dopo quasi trenta anni di progetti e quasi venti di lavori è rimasta incompiuta e pericolosa la “nuova” SR 156 dei Monti Lepini che era l’unico collegamento con l’autostrada del Sole. Dopo oltre 40 anni è terminata laFrosinone Mare (o meglio Prossedi – Terracina Ponte Maggiore) inaugurata in fretta e furia perché non sarebbe stata conforme al nuovo codice stradale, che nei primi 13 mesi di apertura ha registrato 7 vittime mortali. Chiusa da novembre scorso nel tratto finale, poi riaperto solo alle macchine, con continui rinvii di cui non si ha più notizia. Poi il ponte della Migliara 45 all’incrocio con la Pontina ristretto da 20 mesi doveva essere riaperto nel giro di un mese, poi è stato addirittura chiuso, per essere riaperto a senso unico alternato.L’incrocio tra la SP Segheria (Migliara 43) con la via Zì Maria/ Piscina Scura ha registrato fin dagli anni ’60 incidenti mortali. L’ultimo a luglio 2017, doveva essere messa subito in sicurezza è ancora lì. Del ponte sul Sisto la situazione era nota forse da un decennio, un po’ come il ponte Morandi a Sabaudia sul lago. Eppure il ponte tra San Felice Circeo e Terracina doveva essere realizzato in modo provvisorio entro l’estate, l’appalto è arrivato in autunno… Nulla si sa del progetto definitivo, se mai si farà. Dei cedimenti e dei crolli della Pontina è storia che si ripete e recente. Una quindicina di anni fa provincia e comune di Latina hanno perso oltre 10 milioni di finanziamento che avrebbe consentito il raddoppio della SR 156 tra il Piccarello e la Bassianese e della stessa Bassianese. L’incrocio sulla Pontina con la strada del Piccarello e della Piscina Scura era stato “risolto” con il semaforo, decine di migliaia di euro buttati per sostituirlo subito con l’attuale rotatoria, il tutto mentre c’era anche il progetto di togliere tutto con l’autostrada… Nel 2001 il Cipe finanziava la messa in sicurezza della SR 148 Pontinia e della SS 7 Appia (nella provincia di Latina). Di quel finanziamento nulla è arrivato nel territorio, incidenti mortali sono aumentati insieme al degrado e alla mancata messa in sicurezza. Arrivando al 2003 ilprogetto del corridoio tirrenico ha evidenziato il fallimento sia della gestione / progettazione in house, dei finanziamenti persi con conseguente inchiesta della Corte dei Conti, con un progetto irrealizzabile che ha portato alla più grande manifestazione mai svoltasi in provincia di Latina. Eravamo tutti d’accordo che l’unica soluzione era togliere il traffico dalla strada, favorendo quello pubblico. Invece sono diminuite addirittura le corse giornaliere su rotaia, peggiorato il trasporto pubblico su strada. L’ultimo irrealizzabile progetto (secondo la giustizia amministrativa), originato da una legge definita da Cantone (Anac) “criminogena” è fallito. Era stato finanziato per circa 1/5 con un progetto che evidenziava problemi anche geologici (oltre che economici e di volume di traffico), replicando altri fallimenti simili in diverse parte d’Italia anch’essa sotto inchiesta. Ci sarebbero voluti oltre 7 anni (dall’inizio dei lavori) per un progetto che, quando sarebbe terminato, sarebbe ovviamente superato. Nessuno lo dice ma la Bretella Cisterna Valmontone sarebbe stata realizzata dopo (nel caso) e così la tangenziale di Latina (non finanziata). Insomma certezze nessuna. Sempre tornando alprogetto dell’autostrada se n’è accorto perfino il presidente della provincia di Latina che non avrebbe risolto il problema degli ingorghi nell’ingresso a Roma, in quanto il progetto si ferma dove ogni giorni si trovano code o rallentamenti. In altre parole non ci avrebbe collegato ne con Roma, con il GRA, le autostrade o con gli aeroporti. Avremmo avuto, quindi, il vantaggio di arrivare forse 10 minuti prima all’ingorgo pagando decine di euro ogni giorno aggravando ancora la situazione economica di imprese e famiglie, lavoratori e studenti pendolari.Quindi chi vuole, seriamente, al di là delle baggianate elettorali o di pretendere l’autostrada solo per nascondere la propria incapacità, dare un contributo alla sicurezza stradale deve pretendere:
-          La messa in sicurezza e l’adeguamento della SR 148 Pontina tra Borgo Piave e Terracina (la più pericolosa con più vittime, completamente trascurata dal progetto dell’autostrada);
-          La messa in sicurezza e l’adeguamento della SR 148 Pontina tra Borgo Piave e Roma, della SS 7 Appia, della SR 156 dei Monti Lepini, della Frosinone Mare e di tutte le strade provinciali e comunali;
-          Togliere il traffico su gomma e spostarlo su rotaia.
-          Aumentare le corse su rotaia migliorandone i vari servizi e collegamenti;
-          Incentivare il traffico pubblico, percorsi ciclabili.
La messa in sicurezza della Pontina, secondo l’Ance, sarebbe possibile con meno dei soldi già stanziati per l’autostrada in meno di 3 anni, facendo lavorare le imprese locali.
Resta da capire perché questi pseudo politici, o sindacalisti o associazioni categoria che “pretendono” l’appalto a società multinazionali non chiedano la messa in sicurezza della Pontina e di tutte le strade che farebbe tra l’altro, diminuire anche i costi delle assicurazioni esplose a livello nazionale.
Strade dissestate che significano perdita di tempo e competitività per i nostri lavoratori.



Latina 14.ma strada a 30 km/h S.P. 82 La Fiora, nel Comune di Terracina

Istituzione del senso unico alternato e del limite massimo di velocità a 30 Km/h dal Km 1+140 al Km 1+160 della S.P. 82 La Fiora, nel Comune di Terracina ORDINANZA n. 45 del 20.09.2018.pdf https://pontiniaecologia.blogspot.com/search?q=provincia+latina+30+km/h&updated-max=2018-09-26T18:13:00%2B02:00&max-results=20&start=1&by-date=true

la provincia di Latina effettua la messa in sicurezza della SP 125 Ausente, per eliminare il pericolo segnalato e revoca il limite di velocità di 30 Km/h, inizia una nuova fase?

Revoca ordinanza n°9 del 29.03.2018 relativa all’istituzione del limite di velocità a 30 Km/h lungo la SP. 125 Ausente dal Km 4+270 al Km 5+100 ordinanza n. 36.pdf
Riassunto delle puntate precedenti

13 strade della provincia di Latina a 30 km/h, dopo la riapertura (temporanea e parziale) della Frosinone - Mare, della Migliara 45 (rotatoria SR 148 Pontina), varie chiusure parzili della Pontina (per manutenzione o incidenti), dell'Appia (idem), di varie strade (tra cui la Flacca e la SR 156 dei Monti Lepini) per crolli e dissesti, anche la chiusura temporanea della S.P. S. Agostino dal Km 2+790 (incrocio con S.P. Del Colle) al Km 4+630 (intersezione con Strada Consortile)

Chiusura temporanea della S.P. S. Agostino dal Km 2+790 (incrocio con S.P. Del Colle) al Km 4+630 (intersezione con Strada Consortile), ad eccezione dei residenti nel medesimo tratto, dalle ore 07:00 alle ore 20:00 del 26.07.2018 per lavori di manutenzione straordinaria dei piani viabili. ORD. 30 del 24 07 2018 mod.pdf

Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. Consolare I dal km. 0+000 al km. 5+580 (incrocio Via della Catena). Ordinanza n. 23 del 03.07.2018.pdf

12. strade della provincia di Latina a 30 km/h Istituzione del limite massimo di velocità a 30 Km/h e l’apposizione, in entrambi i sensi di marcia di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata”, dal Km 0+700 al Km 1+300 e dal Km 2+100 al Km 4+080 lungo la S.P. Borgo Montenero - La Cona nel Comune di San Felice Circeo.  ORDINANZA n. 21 del 13 06 2018.pdf Risultati immagini per immagine somaro carota (immagine tratta da https://comps.canstockphoto.it/asino-carota-immagine_csp27842774.jpg)

11.  Borgo Montello Appia dal Km 1+900 intersezione con la S.R. 148 Pontina al km. 5+700 inizio tratto delimitato di Borgo Podgora nei Comuni di Cisterna diLatina e Latina.

https://pontiniaecologia.blogspot.com/2018/06/11-strade-della-provincia-di-latina-30.html
Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la SP. n°26 Borgo Montello Appia dal Km 1+900 intersezione con la S.R. 148 Pontina al km. 5+700 inizio tratto delimitato di Borgo Podgora nei Comuni di Cisterna di Latina e Latina Ord. n. 20 del 05.06.2018.pdf

10. strade della provincia di Latina a 30 km/h, lungo la S.P. n°18 Ninfina II dal Km 3+300 intersezione a rotatoria con la S.P. Borgo Piave Cisterna al km. 8+025 intersezione a rotatoria con la S.P. Borgo Montello Appia nel Comune di Cisterna di Latina, è questo il modo di evitare gli incidenti?


Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. n°18 Ninfina II dal Km 3+300 intersezione a rotatoria con la S.P. Borgo Piave Cisterna al km. 8+025 intersezione a rotatoria con la S.P. Borgo Montello Appia nel Comune di Cisterna di Latina. Ordinanza n. 18 2018.pdf

riassunto delle puntate precedenti: le strade della provincia di Latina sono talmente deformate che non si possono transitare nemmeno a piedi, succede per il primo tratto della Migliara 54



S.P. 78 Migliara 54 (I° Tratto). Revoca ordinanza n. 6/2018 - “Istituzione limite massimo di velocità di 10 Km/h, 30 Km/h, e 50 Km/h, e conferma dell’istituzione del divieto di sorpasso, dell’istituzione del divieto di circolazione ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e di divieto di transito ai pedoni, apposizione di strada deformata, strettoia simmetrica, pericolo generico “alberi in banchina” e banchina pericolosa, nel territorio dei Comuni di Pontinia e Sabaudia. Ordinanza n. 16 del 24 aprile 2018.pdf
riassunto delle puntate precedenti 



provincia di Latina 9 strade con i limiti a 30 km/h...sarebbe questo il modo di prevenire incidenti?

riassunto delle puntate precedenti:

9. "sicurezza stradale", ancora limiti a 30 km/h la S.P. Velletri Anzio I dal Km 5+485 al km. 15+000. La provincia di Latina alza bandiera bianca, niente messa in sicurezza, nulla la prevenzioneIstituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. Velletri Anzio I dal Km 5+485 al km. 15+000. Ordinanza n. 14 del 17.04.2018.pdf https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/9-sicurezza-stradale-ancora-limiti-30.html 8. "sicurezza stradale", ancora limiti a 30 km/h la S.P. Ninfina I dal km. 0+000 al km. 1+300 e dal km. 16+000 al km. 19+000. La provincia di Latina alza bandiera bianca, niente messa in sicurezza, nulla la prevenzione

Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. Ninfina I dal km. 0+000 al km. 1+300 e dal km. 16+000 al km. 19+000. Ordinanza n. 15 del 17.04.2018.pdf https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/8-sicurezza-stradale-ancora-limiti-30.html

7. sicurezza stradale la provincia di Latina alza bandiera bianca, niente messa in sicurezza, nulla la prevenzione limite 30 km/h SP Le PastineIstituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. Le Pastine dal Km 13+200 al km. 19+100. Ordinanza n. 13 del 12.04.2018.pdf http://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/7-sicurezza-stradale-la-provincia-di.html 6. la provincia di Latina alza la bandiera bianca sulla sicurezza stradale LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ A 30 KM/H E SEGNALETICA DI PERICOLO SULLA STRADA PROVINCIALE MARCHEGIANA E CASINIContinuano gli interventi del Settore Viabilità e Trasporti nella regolamentazione dei limiti di velocità e nell'apposizione della segnaletica di pericolo in considerazione dello stato di ammaloramento e di dissesto che interessa la rete viaria provinciale. Con Ordinanza n. 12 del 10 aprile 2018 è stato istituito il limite massimo di velocità a 30 Km/h e l'apposizione, in entrambi isensi di marcia del segnale avente la dicitura "Attenzione Strada dissestata" dal Km 0+000 al Km 5+850 della S.P. 66 Marchegiana e Casini.L'Ordinanza rimarrà valida sino alla revoca della stessa. https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13393 Scarica l'Ordinanza n. 12 del 10 aprile 2018 http://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/6-la-provincia-di-latina-alza-la.html5. la provincia di Latina alza bandiera bianca, non effettua la riparazione e la manutenzione delle strade e la prevenzione degli incidenti, se ne lava le mani apponendo i limiti di velocità a 30 km/h anche sulla SP Marittima senza nemmeno indicare i comuni di competenza. A nessuno della nostra classe dirigente (si fa per dire) e politica (idem) che l'unica prevenzione (oltre a quella di reperire i fondi necessari, partecipare ai bandi e imporre il rispetto delle norme) è quello della riduzione del traffico privato, spostandolo su quello pubblico diminuendo quello su gomma, trasferendolo su ferrovia? Possibile che la sicurezza delle strade, dei cittadini, i danni a tutti gli operatoti economici non interessano ne ai sindacati, alle associazioni di categoria e imprenditoriali, agli appartenenti alla casta almeno quanto gli appalti cari al sistema Incalza e non ci sia nemmeno uno straccio di proposta di accordo, tavolo tecnico? eppure anche qui ci potrebbero essere appalti e sicuramente posti di lavoro oltre che, forse lor signori lo hanno dimenticato, un obbligo di legge in base all'incarico o nomina ricevuta, tra l'altro pagata in modo importante mentre i lavoratori che vi mantengono a prezzo di grossi sacrifici vengono ancora una volta umiliati e offesi. https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/5-la-provincia-di-latina-alza-bandiera.html Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h e potenziamento dei cartelli stradali di pericolo Figura II 1 Art. 85 “Strada deformata” lungo la SP. Marittima II° dal Km 0+000 al km. 5+350 e dal km. 7+800 al Km 12+560 Ordinanza n. 11 2018.pdf le puntate precedentidopo la Migliara 54 a 30 km/h (vedere https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/viabilita-e-trasporti-in-provincia-di.html), anche per altre strade la provincia rinuncia alle opere di manutenzione straordinaria e se la cava alla ponzio pilato con altri limiti a 30 km/h:
2: S.P. 79 Frasso (Migliara 55) a 30 km/h
https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/dissesto-stradale-provincia-di-latina_29.html4: S.P. 161 Lungo Torrente Ausente dal Km 0+120 al Km 1+684 a 30 km/hdissesto stradale provincia di Latina alza bandiera bianca 2: S.P. 79 Frasso (Migliara 55) a 30 km/h e intanto vende le proprietà tra queste, secondo l'albo pretorio, Prefettura eQuestura: https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/la-provincia-di-latina-non-ripara-le.html
Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h e potenziamento dei cartelli stradali di pericolo Figura II 1 Art. 85 “Strada deformata” lungo la S.P. 79 Frasso (Migliara 55) dal Km 0+000 al Km 4+540. ORDINANZA n. 7 del 28 03 2018 Sp Frasso.pdfla provincia di Latina non ripara le strade, se ne lava le mani per la sicurezza con i limiti a 30 km/h, vende Prefettura e Questura?Approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari della Provincia di Latina anno 2018. Decreto n. 28.pdf
Istituzione del senso unico alternato e del limite massimo di velocità a 30 Km/h dal Km 1+140 al Km 1+160 della S.P. 82 La Fiora, nel Comune di Terracina
Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h e potenziamento dei cartelli stradali di pericolo Figura II 1 Art. 85 “Strada deformata” lungo la SP. Marittima II° dal Km 0+000 al km. 5+350 e dal km. 7+800 al Km 12+560 Ordinanza n. 11 2018.pdf le puntate precedentidopo la Migliara 54 a 30 km/h (vedere https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/viabilita-e-trasporti-in-provincia-di.html), anche per altre strade la provincia rinuncia alle opere di manutenzione straordinaria e se la cava alla ponzio pilato con altri limiti a 30 km/h:
2: S.P. 79 Frasso (Migliara 55) a 30 km/h
https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/dissesto-stradale-provincia-di-latina_29.html4: S.P. 161 Lungo Torrente Ausente dal Km 0+120 al Km 1+684 a 30 km/hdissesto stradale provincia di Latina alza bandiera bianca 2: S.P. 79 Frasso (Migliara 55) a 30 km/h e intanto vende le proprietà tra queste, secondo l'albo pretorio, Prefettura eQuestura: https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/la-provincia-di-latina-non-ripara-le.html
Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h e potenziamento dei cartelli stradali di pericolo Figura II 1 Art. 85 “Strada deformata” lungo la S.P. 79 Frasso (Migliara 55) dal Km 0+000 al Km 4+540. ORDINANZA n. 7 del 28 03 2018 Sp Frasso.pdfla provincia di Latina non ripara le strade, se ne lava le mani per la sicurezza con i limiti a 30 km/h, vende Prefettura e Questura?Approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari della Provincia di Latina anno 2018. Decreto n. 28.pdf

VENERDÌ 17 AGOSTO 2018


il 20 agosto la provincia di Latina farà l'estrazione degli operatori per la manutenzione stradale SSPP dell’Isola di Ponza - bonifica asfalti ammalorati a causa della chiusura della SS 699 - regimentazione acque meteoriche lungo la viabilità provinciale per la riduzione del rischio idrogeologico


Premesso che 1. con le seguenti determinazioni dirigenziali sono stati approvati i progetti nonché prevista l’indizione della gara mediante procedura negoziata per l’affidamento dei lavori rispettivamente  n. 662 del 08.08.2018avente per oggetto “Intervento urgente di manutenzione straordinaria dei piani viabili delle SSPP dell’Isola di Ponza” – CUP J97H1800037001 – Id MIT 00420.18.LT – CIG 75553285E6” ;  n. 668 del 09.08.2018avente per oggetto “Accordo Quadro bonifica asfalti ammalorati a causa della chiusura della SS 699” CUP J47H18000260001 – ID MIT 00494.18.LT - CIG 7555853724;  n. 672 del 16.08.2018avente per oggetto “Accordo Quadro per interventi di regimentazione acque meteoriche lungo la viabilità provinciale per la riduzione del rischio idrogeologico – LOTTO AREA NORD CUP J17H18000600001 – ID MIT 00463.18.LT- LOTTO AREA SUD CUP J87H18000850001 – ID MIT 00424.18.LT 2. sono in corso di perfezionamento le proposte di determinazioni relative all’approvazione dei progetti e indizione gara dei seguenti interventi:  “Accordo Quadro per la realizzazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza dei parapetti dei ponti – LOTTO AREA NORD CUP J17H180005900011 – ID MIT 00464.18.LT- LOTTO AREA CENTRO CUP J77H18000360001– ID MIT 00467.18.LT;  “Intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza dei parapetti lungo lea SP Roccasecca dei volsci” CUP J57H18000460001 – ID MIT 00465.18.LT; Dovendo procedere alla selezione delle ditte iscritte nell’ Elenco di operatori economici per la partecipazione a procedure negoziate relative a lavori, servizi e forniture per un importo compreso tra €. 40.000,00 e €. 1.000.000,00. Anni 2016-2018” il cui ultimo aggiornamento, a tutto il 31.08.2018, è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 236 del 06.08.2018,Risultati immagini per immagine limite velocità 30 km/h

Estrazione in seduta pubblica elenco soggetti da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento di lavori stradali connessi a finanziamento del Ministero Infrastrutture e Trasporti di cui ai CUP J17H18000600001 - J17H18000590001 - J57H18000460001 - J77H18000360001 - J97H1800037001 - J57H18000470001 - J87H18000850001. Avviso estrazione seduta pubblica elenco operatori signed.pdf
Si comunica che la Provincia di Latina procederà in seduta pubblica il 20.082018 alle ore 11.30, presso il Settore Viabilità della Provincia di Latina in via Don Minzoni , 9 Latina, all’estrazione degli operatori economici da invitare secondo i criteri indicati nella determinazione in premessa.

MERCOLEDÌ 15 AGOSTO 2018


la provincia di Latina sono sicuri i ponti, controllati, manutenzionati oppure dobbiamo continuare a sperare nella buona sorte?



Alcune domande sorgono spontanee: esiste un elenco di questi ponti che avrebbero superato la durata di vita per la quale sono stati costruiti? i ponti della pianura pontina, realizzati durante la bonifica appunto negli anni '30, sono quasi arrivati al secolo di vita. Vengono monitorati, verificati, controllati? da chi, come, quando, con quali strumenti e metodo? Qualcuno di questi (in zone non bonificate o preesistenti alla bonifica), hanno anche superato i 100 anni di vita, non solo sulle strade ma anche sulla Ferrovia. Vengono controllati e certificati? Visto che la provincia di Latina dichiara che non è in grado di effettuare le opere di manutenzione straordinaria, per cui impone in 13 strade il limite di 30 km/h, controlla o farà controllare i suoi ponti? oppure ci dobbiamo preoccupare? e se il ponte sulla Pontina pericolante è stato manutenzionato casualmente grazie ad un cercatore di asparagi che ha notato le crepe, quale certezza abbiamo che gli altri ponti siano idonei e in buone condizioni? Infine la più banale: considerato che tutti sappiamo che questi ponti non sono stati realizzati per sopportare questo carico abituale, frequente, come numero, velocità, frequenza e peso, perché non si sposta il traffico dalla strada a quello sulla ferrovia? perché invece, dal 2004 ad oggi, nel tratto del corridoio tirrenico, sono state diminuite 10 corse giornaliere? perché non favorire il trasporto pubblico, le piste ciclabili?

Ponte Morandi, il Cnr: “Decine di migliaia di ponti hanno superato la durata di vita per la quale sono stati costruiti”

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/14/ponte-morandi-listituto-di-tecnologia-delle-costruzioni-serve-piano-marshall-per-sostituire-gran-parte-dei-ponti/4559765/
(immagine tratta da https://pbs.twimg.com/media/DkkJHimW0AATs4k.jpg:large)

MARTEDÌ 7 AGOSTO 2018


la provincia di Latina effettua la messa in sicurezza della SP 125 Ausente, per eliminare il pericolo segnalato e revoca il limite di velocità di 30 Km/h, inizia una nuova fase?

Revoca ordinanza n°9 del 29.03.2018 relativa all’istituzione del limite di velocità a 30 Km/h lungo la SP. 125 Ausente dal Km 4+270 al Km 5+100 ordinanza n. 36.pdf
Riassunto delle puntate precedenti

13 strade della provincia di Latina a 30 km/h, dopo la riapertura (temporanea e parziale) della Frosinone - Mare, della Migliara 45 (rotatoria SR 148 Pontina), varie chiusure parzili della Pontina (per manutenzione o incidenti), dell'Appia (idem), di varie strade (tra cui la Flacca e la SR 156 dei Monti Lepini) per crolli e dissesti, anche la chiusura temporanea della S.P. S. Agostino dal Km 2+790 (incrocio con S.P. Del Colle) al Km 4+630 (intersezione con Strada Consortile)

Chiusura temporanea della S.P. S. Agostino dal Km 2+790 (incrocio con S.P. Del Colle) al Km 4+630 (intersezione con Strada Consortile), ad eccezione dei residenti nel medesimo tratto, dalle ore 07:00 alle ore 20:00 del 26.07.2018 per lavori di manutenzione straordinaria dei piani viabili. ORD. 30 del 24 07 2018 mod.pdf

Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. Consolare I dal km. 0+000 al km. 5+580 (incrocio Via della Catena). Ordinanza n. 23 del 03.07.2018.pdf

12. strade della provincia di Latina a 30 km/h Istituzione del limite massimo di velocità a 30 Km/h e l’apposizione, in entrambi i sensi di marcia di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata”, dal Km 0+700 al Km 1+300 e dal Km 2+100 al Km 4+080 lungo la S.P. Borgo Montenero - La Cona nel Comune di San Felice Circeo.  ORDINANZA n. 21 del 13 06 2018.pdf Risultati immagini per immagine somaro carota (immagine tratta da https://comps.canstockphoto.it/asino-carota-immagine_csp27842774.jpg)

11.  Borgo Montello Appia dal Km 1+900 intersezione con la S.R. 148 Pontina al km. 5+700 inizio tratto delimitato di Borgo Podgora nei Comuni di Cisterna diLatina e Latina.

https://pontiniaecologia.blogspot.com/2018/06/11-strade-della-provincia-di-latina-30.html
Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la SP. n°26 Borgo Montello Appia dal Km 1+900 intersezione con la S.R. 148 Pontina al km. 5+700 inizio tratto delimitato di Borgo Podgora nei Comuni di Cisterna di Latina e Latina Ord. n. 20 del 05.06.2018.pdf

10. strade della provincia di Latina a 30 km/h, lungo la S.P. n°18 Ninfina II dal Km 3+300 intersezione a rotatoria con la S.P. Borgo Piave Cisterna al km. 8+025 intersezione a rotatoria con la S.P. Borgo Montello Appia nel Comune di Cisterna di Latina, è questo il modo di evitare gli incidenti?


Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. n°18 Ninfina II dal Km 3+300 intersezione a rotatoria con la S.P. Borgo Piave Cisterna al km. 8+025 intersezione a rotatoria con la S.P. Borgo Montello Appia nel Comune di Cisterna di Latina. Ordinanza n. 18 2018.pdf

riassunto delle puntate precedenti: le strade della provincia di Latina sono talmente deformate che non si possono transitare nemmeno a piedi, succede per il primo tratto della Migliara 54



S.P. 78 Migliara 54 (I° Tratto). Revoca ordinanza n. 6/2018 - “Istituzione limite massimo di velocità di 10 Km/h, 30 Km/h, e 50 Km/h, e conferma dell’istituzione del divieto di sorpasso, dell’istituzione del divieto di circolazione ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e di divieto di transito ai pedoni, apposizione di strada deformata, strettoia simmetrica, pericolo generico “alberi in banchina” e banchina pericolosa, nel territorio dei Comuni di Pontinia e Sabaudia. Ordinanza n. 16 del 24 aprile 2018.pdf
riassunto delle puntate precedenti 



provincia di Latina 9 strade con i limiti a 30 km/h...sarebbe questo il modo di prevenire incidenti?

riassunto delle puntate precedenti:

9. "sicurezza stradale", ancora limiti a 30 km/h la S.P. Velletri Anzio I dal Km 5+485 al km. 15+000. La provincia di Latina alza bandiera bianca, niente messa in sicurezza, nulla la prevenzioneIstituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. Velletri Anzio I dal Km 5+485 al km. 15+000. Ordinanza n. 14 del 17.04.2018.pdf https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/9-sicurezza-stradale-ancora-limiti-30.html 8. "sicurezza stradale", ancora limiti a 30 km/h la S.P. Ninfina I dal km. 0+000 al km. 1+300 e dal km. 16+000 al km. 19+000. La provincia di Latina alza bandiera bianca, niente messa in sicurezza, nulla la prevenzione

Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. Ninfina I dal km. 0+000 al km. 1+300 e dal km. 16+000 al km. 19+000. Ordinanza n. 15 del 17.04.2018.pdf https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/8-sicurezza-stradale-ancora-limiti-30.html

7. sicurezza stradale la provincia di Latina alza bandiera bianca, niente messa in sicurezza, nulla la prevenzione limite 30 km/h SP Le PastineIstituzione del limite di velocità a 30 Km/h attraverso l’installazione di pannelli integrativi con dicitura “attenzione strada dissestata” lungo la S.P. Le Pastine dal Km 13+200 al km. 19+100. Ordinanza n. 13 del 12.04.2018.pdf http://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/7-sicurezza-stradale-la-provincia-di.html 6. la provincia di Latina alza la bandiera bianca sulla sicurezza stradale LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ A 30 KM/H E SEGNALETICA DI PERICOLO SULLA STRADA PROVINCIALE MARCHEGIANA E CASINIContinuano gli interventi del Settore Viabilità e Trasporti nella regolamentazione dei limiti di velocità e nell'apposizione della segnaletica di pericolo in considerazione dello stato di ammaloramento e di dissesto che interessa la rete viaria provinciale. Con Ordinanza n. 12 del 10 aprile 2018 è stato istituito il limite massimo di velocità a 30 Km/h e l'apposizione, in entrambi isensi di marcia del segnale avente la dicitura "Attenzione Strada dissestata" dal Km 0+000 al Km 5+850 della S.P. 66 Marchegiana e Casini.L'Ordinanza rimarrà valida sino alla revoca della stessa. https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13393 Scarica l'Ordinanza n. 12 del 10 aprile 2018 http://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/6-la-provincia-di-latina-alza-la.html5. la provincia di Latina alza bandiera bianca, non effettua la riparazione e la manutenzione delle strade e la prevenzione degli incidenti, se ne lava le mani apponendo i limiti di velocità a 30 km/h anche sulla SP Marittima senza nemmeno indicare i comuni di competenza. A nessuno della nostra classe dirigente (si fa per dire) e politica (idem) che l'unica prevenzione (oltre a quella di reperire i fondi necessari, partecipare ai bandi e imporre il rispetto delle norme) è quello della riduzione del traffico privato, spostandolo su quello pubblico diminuendo quello su gomma, trasferendolo su ferrovia? Possibile che la sicurezza delle strade, dei cittadini, i danni a tutti gli operatoti economici non interessano ne ai sindacati, alle associazioni di categoria e imprenditoriali, agli appartenenti alla casta almeno quanto gli appalti cari al sistema Incalza e non ci sia nemmeno uno straccio di proposta di accordo, tavolo tecnico? eppure anche qui ci potrebbero essere appalti e sicuramente posti di lavoro oltre che, forse lor signori lo hanno dimenticato, un obbligo di legge in base all'incarico o nomina ricevuta, tra l'altro pagata in modo importante mentre i lavoratori che vi mantengono a prezzo di grossi sacrifici vengono ancora una volta umiliati e offesi. https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/04/5-la-provincia-di-latina-alza-bandiera.html Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h e potenziamento dei cartelli stradali di pericolo Figura II 1 Art. 85 “Strada deformata” lungo la SP. Marittima II° dal Km 0+000 al km. 5+350 e dal km. 7+800 al Km 12+560 Ordinanza n. 11 2018.pdf le puntate precedentidopo la Migliara 54 a 30 km/h (vedere https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/viabilita-e-trasporti-in-provincia-di.html), anche per altre strade la provincia rinuncia alle opere di manutenzione straordinaria e se la cava alla ponzio pilato con altri limiti a 30 km/h:
2: S.P. 79 Frasso (Migliara 55) a 30 km/h
https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/dissesto-stradale-provincia-di-latina_29.html4: S.P. 161 Lungo Torrente Ausente dal Km 0+120 al Km 1+684 a 30 km/hdissesto stradale provincia di Latina alza bandiera bianca 2: S.P. 79 Frasso (Migliara 55) a 30 km/h e intanto vende le proprietà tra queste, secondo l'albo pretorio, Prefettura eQuestura: https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/la-provincia-di-latina-non-ripara-le.html
Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h e potenziamento dei cartelli stradali di pericolo Figura II 1 Art. 85 “Strada deformata” lungo la S.P. 79 Frasso (Migliara 55) dal Km 0+000 al Km 4+540. ORDINANZA n. 7 del 28 03 2018 Sp Frasso.pdfla provincia di Latina non ripara le strade, se ne lava le mani per la sicurezza con i limiti a 30 km/h, vende Prefettura e Questura?Approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari della Provincia di Latina anno 2018. Decreto n. 28.pdf

Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h e potenziamento dei cartelli stradali di pericolo Figura II 1 Art. 85 “Strada deformata” lungo la SP. Marittima II° dal Km 0+000 al km. 5+350 e dal km. 7+800 al Km 12+560 Ordinanza n. 11 2018.pdf le puntate precedentidopo la Migliara 54 a 30 km/h (vedere https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/viabilita-e-trasporti-in-provincia-di.html), anche per altre strade la provincia rinuncia alle opere di manutenzione straordinaria e se la cava alla ponzio pilato con altri limiti a 30 km/h:
2: S.P. 79 Frasso (Migliara 55) a 30 km/h
https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/dissesto-stradale-provincia-di-latina_29.html4: S.P. 161 Lungo Torrente Ausente dal Km 0+120 al Km 1+684 a 30 km/hdissesto stradale provincia di Latina alza bandiera bianca 2: S.P. 79 Frasso (Migliara 55) a 30 km/h e intanto vende le proprietà tra queste, secondo l'albo pretorio, Prefettura eQuestura: https://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/03/la-provincia-di-latina-non-ripara-le.html
Istituzione del limite di velocità a 30 Km/h e potenziamento dei cartelli stradali di pericolo Figura II 1 Art. 85 “Strada deformata” lungo la S.P. 79 Frasso (Migliara 55) dal Km 0+000 al Km 4+540. ORDINANZA n. 7 del 28 03 2018 Sp Frasso.pdfla provincia di Latina non ripara le strade, se ne lava le mani per la sicurezza con i limiti a 30 km/h, vende Prefettura e Questura?Approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari della Provincia di Latina anno 2018. Decreto n. 28.pdf

Nessun commento: