mercoledì 15 agosto 2018

la provincia di Latina sono sicuri i ponti, controllati, manutenzionati oppure dobbiamo continuare a sperare nella buona sorte?



Alcune domande sorgono spontanee: esiste un elenco di questi ponti che avrebbero superato la durata di vita per la quale sono stati costruiti? i ponti della pianura pontina, realizzati durante la bonifica appunto negli anni '30, sono quasi arrivati al secolo di vita. Vengono monitorati, verificati, controllati? da chi, come, quando, con quali strumenti e metodo? Qualcuno di questi (in zone non bonificate o preesistenti alla bonifica), hanno anche superato i 100 anni di vita, non solo sulle strade ma anche sulla Ferrovia. Vengono controllati e certificati? Visto che la provincia di Latina dichiara che non è in grado di effettuare le opere di manutenzione straordinaria, per cui impone in 13 strade il limite di 30 km/h, controlla o farà controllare i suoi ponti? oppure ci dobbiamo preoccupare? e se il ponte sulla Pontina pericolante è stato manutenzionato casualmente grazie ad un cercatore di asparagi che ha notato le crepe, quale certezza abbiamo che gli altri ponti siano idonei e in buone condizioni? Infine la più banale: considerato che tutti sappiamo che questi ponti non sono stati realizzati per sopportare questo carico abituale, frequente, come numero, velocità, frequenza e peso, perché non si sposta il traffico dalla strada a quello sulla ferrovia? perché invece, dal 2004 ad oggi, nel tratto del corridoio tirrenico, sono state diminuite 10 corse giornaliere? perché non favorire il trasporto pubblico, le piste ciclabili?

Ponte Morandi, il Cnr: “Decine di migliaia di ponti hanno superato la durata di vita per la quale sono stati costruiti”

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/14/ponte-morandi-listituto-di-tecnologia-delle-costruzioni-serve-piano-marshall-per-sostituire-gran-parte-dei-ponti/4559765/
(immagine tratta da https://pbs.twimg.com/media/DkkJHimW0AATs4k.jpg:large)

Nessun commento: