lunedì 2 luglio 2018

il ministro all'ambiente Costa revocata la commissione VIA (valutazione di impatto ambientale) perché ha bisogno di competenze tecniche precise. La responsabile dell'Ufficio VIA della regione Lazio invece, in commissione contro le ecomafie, dimostra di non conoscere gli inquinanti nella discarica di Borgo Montello e di non sapere nulla sull'interramento di rifiuti industriali. Siamo sicuri che sia la persona giusta e qualificata come direbbe il ministro Costa?


 da il fatto quotidiano del 27 giugno 2018: “Revocata la commissione Via. E farò i concorsi per assumere”. Sergio Costa Il titolare dell’Ambiente: “Ho sospeso le nomine di chi valuta l’impatto delle opere e al ministero voglio tecnici. Per me è un’azione che chiarisce quale sia il percorso che voglio Fondamentalmente si tratta di inquinanti organici di cloro propano, che veniva misurato in questi pozzi.seguire: competenza e trasparenza. 
La commissione
Via ha un peso significativo sui cittadini.. decide invece in campi che hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana... L’A mbiente è senza colori di partito
né profili amministrativi: ha bisogno di competenze tecniche precise," questo invece dal verbale della Commissione contro le ecomafie alcuni stralci dell'audizione: (pag. 358) I procedimenti sono al momento fermi presso l'ufficio VIA perché la regione Lazio mancava anche di una programmazione adeguata; c'era un piano di rifiuti che indicava delle volumetrie previste di gestione, ma che era rimasto fermo e non aveva avuto più aggiornamenti legati a questo aspetto. .. se la VIA uscirà o non uscirà. Questa è una valutazione che dobbiamo fare, ma dipende fondamentalmente, oltre che dal fabbisogno, come ho detto prima, anche dalla valutazione sul procedimento di bonifica: sono aspetti collegati.
Per quanto riguarda la bonifica [di Borgo Montello] in questo momento nel sito c'è una procedura di bonifica in corso...
Sulla questione dell’interramento di rifiuti industriali a Borgo Montello non ne so nulla”. La responsabile dell'Ufficio VIA, al momento dell'audizione, della regione Lazio dimostra quindi di non conoscere i vari inquinanti (vedere http://pontiniaecologia.blogspot.com/2018/07/chiusura-della-bonifica-della-discarica.html) e sopratutto parla di una "bonifica" che a noi non risulta, se mai di un contenimento dell'inquinamento, ma solo di una parte della discarica, considerato che dimostra di non conoscere gli inquinanti presenti e di non sapere dei fusti tossici, con quale competenza può parlare di bonifica? come può essere in grado di decidere sulle decisioni della VIA?
 

commissione contro le ecomafie Borgo Montello Audizione del dirigente dell'area ciclo integrato rifiuti della regione Lazio, Flaminia Tosini.

Seduta n. 110 di Lunedì 11 luglio 2016 http://pontiniaecologia.blogspot.com/2016/07/commissione-contro-le-ecomafie-borgo.html

Nessun commento: