A
giugno dovrà terminare l'affidamento alla Latina ambiente della
raccolta dei rifiuti solidi urbani, quindi il comune dovrà pensare
ad una nuova gestione. Sembrano definitivamente accantonati il bando
europeo (che LBC aveva inserito nel vincente programma elettorale),
il progetto del CONAI (che era stato rilanciato dall'assessore dopo
l'accantonamento del bando europeo), l'in house (non consentito dal
decreto Madia, comma 6 art. 14 D.Lgs. 175/2016). Adesso la soluzione
dovrebbe essere l'azienda speciale.
Un'azienda speciale, nell'ordinamento giuridico italiano è un ente pubblico senza scopo di lucro definito quale "ente strumentale" dell'ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal consiglio comunale o provinciale ovvero dall'organo legislativo di una regione o provincia autonoma. L'azienda speciale è un organismo di diritto pubblico nonché ente strumentale ai sensi dell'art. 114 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 avente natura sostanziale di ente pubblico economico e non nella pubblica amministrazione italiana in quanto - secondo la sentenza della Suprema Corte di Cassazione 15 dicembre 1997 n. 12654 esercita attività, strumentale al pubblico interesse, configurabile però come attività di impresa.
comma
6 dell'art. 14 del decreto Madia, possa costituire un'azienda
speciale? DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2016, n. 175 Testo unico in
materia di societa' a partecipazione pubblica. (16G00188) (GU Serie
Generale n.210 del 8-9-2016), comma 6. Nei cinque anni successivi
alla dichiarazione di fallimento di una societa' a controllo pubblico
titolare di affidamenti diretti, le pubbliche amministrazioni
controllanti non possono costituire nuove societa', ne'
acquisire o mantenere partecipazioni in societa', qualora le stesse
gestiscano i medesimi servizi di quella dichiarata fallita.
Nessun commento:
Posta un commento