venerdì 24 aprile 2015

nucleare incidenti e anomalie nel 2015: Francia, Svezia, Giappone

15 Gennaio 2015 - Yuzhnoukrainsk, Ucraina. A causa di un cortocircuito ad trasformatore scoppia un incendio nell'impiqnto nucleare di  Yuzhnoukrainsk: l'incendio coinvolge 100 metri quadri di edificio e comporta il lavoro di una ora e mezza per spegnerlo. nella centrale nucleare di Yuzhnoukrainsk, nell’Ucraina meridionale.Secondo l’ente atomico statale Energoatom - citato dall’agenzia Interfax - il livello di radioattività attorno alla centrale resta comunque nella norma. 

18 Febbraio 2015 - Belgio. Le crepe rilevate nel 2012 sul reattore numero 3 della centrale nucleare di Doel, situata a nord di Anversa e reattore 2 di Tihange, situata nei pressi di Liegi, sono aumentate rispettivamente da 8.062 centimetri del 2012 a 13.047 centimetri nel 2014 e 2.011 centimetri a 3.149 centimetri. Complessivamente sono oltre 16 mila le micro lesioni dei due reattori nucleari. La dimensione massima di queste microfratture raggiunge nel frattempo 17,9 centimetri a Doel e 15,4 centimetri a Tihange. L’Authority e un gruppo di esperti indipendenti hanno chiesto controlli immediati. Poiché queste piccole crepe sono state scoperte nel 2012 nella copertura del serbatoio principale nel corso di un’ispezione condotta dai tecnici della Electrabel, sono stati effettuati tre serie di test. Una quarta serie è in corso. L'operatore elettrico comunicherà i risultati all'inizio di aprile all'agenzia federale del controllo nucleare (AFCN) che li analizzerà con l'aiuto di una giuria internazionale di esperti. Le verifiche sono state estese anche ai vessels che sono quei grandi recipienti d’acciaio che contengono il nocciolo, le barre di controllo e il fluido refrigerante. Il deterioramento di queste componenti può causare incidenti nucleari catastrofici con massiccio rilascio di radiazioni. Il Belgio ha però annunciato per i prossimi anni una graduale uscita dal nucleare. Problemi di questo tipo non riguardano solo l’Europa, difatti a fine agosto 2012 Greenpeace aveva messo sotto osservazione anche la centrale nucleare argentina di Atucha come uno dei diciannove impianti a possedere un reattore potenzialmente difettoso. Anche per questi reattori si parla di crepe nella struttura che racchiude il reattore, proprio come quelle delle centrali belghe di Doel 3, e di Tihange 2. Tutte queste strutture hanno una cosa in comune: sono state fabbricate dalla olandese Rotterdamsche Doogdok Maatschappij 8rdm, azienda che ha cessato l’attività da diversi anni e che ha consegnato altre 21 strutture simili in tutto il mondo tra cui: due reattori olandesi, due tedeschi, due spagnoli, due svizzeri, uno svedese e dieci presenti negli Stati Uniti. 

27 Febbraio 2015 - Giappone, Fukushima. La Tokyo electric power (Tepco), l’ente di gestione della centrale di Fukushima danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del 2011, scopre una nuova fuga di acqua dal reattore numero quattro dello stabilimento nucleare. Sono in corso dei prelevamenti per analizzare la radioattività del liquido, ha precisato l’ente. 

28 Febbraio 2015 - Fessenheim, Francia. La più vecchia centrale nucleare della Francia viene fermata, per un problema di impermeabilità su una tubazione che porta al condensatore nella sala macchine. “Si tratta di un incidente che non ha provocato alcun rischio per la salute dei cittadini che vivono a poca distanza dalla centrale, anche perchè si è verificato fuori dalla zona nucleare dell’unità di produzione numero 1″ si legge nel comunicato del gestore della centrale.

24 Marzo 2015 - Montagne di Seyne-les-Alpes, Francia. Un aereo della German Wings si schianta sulle montagne di Seyne-les-Alpes  ad appena 7 minuti di volo ed a 110 km di distanza dalla centrale nucleare di Cadarache1 (Bouches-du-Rhône), nonché a soli 8 minuti dalle centrali atomiche di Tricastin (Drôme-Vaucluse), Marcoule (Gard) e Cruas (Ardèche). Il sito Coordination antinucleaire Sud-Est3 evidenzia che "nessuna centrale nucleare sarebbe in grado di sopportare" lo schianto di un aereo. 

7 Aprile 2015 - Flamanville, Francia. L’autorità per la sicurezza nucleare francese annuncia un’«anomalia» tecnica nel serbatoio del reattore Epr di Flamanville, in Normandia (nord della Francia). «Anomalie sono state individuate nella composizione dell’acciaio di determinate porzioni del coperchio e del fondo del serbatoio» conferma Guillaume Bouyt, capo della divisione locale dell’authority (Asn), citato dai media francesi. Le anomalie sarebbero nella composizione dell’acciaio di alcune parti del coperchio e del fondo del serbatoio del reattore nucleare. Il serbatoio di un reattore è un componente particolarmente importante per la sicurezza, perché contiene il combustibile.

12 Aprile 2015 - Ringhals, Svezia. La centrale nucleare svedese Ringhals 4 viene temporaneamente chiusa a causa di un problema del sistema di controllo della turbina. http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=430.0

Nessun commento: