martedì 21 aprile 2015

Earth Day: Sassi, il 2015 anno dell'ambiente Clima, cibo e povertà in attesa di Expo, New York e Parigi

"Il 2015 è l'anno dell'ambiente per eccellenza, a parte il fatto che l'Italia è al centro dell'attenzione mondiale con l'Expo e i temi della sostenibilità alimentare che sono fondamentali per la questione ambientale, ma poi ci sono due grandi appuntamenti dell'Onu, di cui noi siamo un po' l'espressione, New York e Parigi". Così Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, in una intervista all'ANSA, sulla 'Giornata Mondiale della Terra' dell'ONU, alla sua 45/a edizione, che come ogni anno ricorre il 22 aprile. Un momento decisivo per il futuro della Terra, che avrà i suoi appuntamenti cruciali nei prossimi mesi e culminerà in dicembre a Parigi, con la 'Conferenza sul Clima' "dove è fondamentale che le grandi potenze economiche prendano degli impegni vincolanti per evitare che gli effetti sul clima diventino irreversibili", sottolinea Sassi.

"Quest'anno - spiega il presidente di Earth Day Italia - sosteniamo 3 grandi campagne: lo sport, perché la nostra è una società che si sta virtualizzando e i giovani perdono il contatto con la natura" e "vita all'aria aperta e sport possono e devono diventare veicolo di sensibilizzazione ambientale". Poi c'è "la campagna di Papa Francesco e di Caritas Internationalis, Una sola famiglia umana cibo per tutti" e infine "l'abitare sostenibile" che "con il consumo e lo spreco nelle case, l'abitare è responsabile del 40% delle emissioni di CO2 ed è lì che il cittadino può fare la differenza". Sui progressi del nostro Paese dalla nascita di Earth Day Italia, il presidente non ha dubbi: "Ottime performance sulle rinnovabili" inoltre "siamo ancora indietro su tantissimi fronti, ma su quello energetico ci siamo distinti almeno per raggiungere prima di altri l'obiettivo di avere il 20% di energie rinnovabili". Sassi ribadisce che "quando l'Italia ha iniziato a celebrare Earth Day, nel 2009, non si sapeva cosa fosse, dovevamo spiegarlo, oggi raggiungiamo 100 milioni di contatti media ogni anno con le nostre celebrazioni e sensibilizziamo 30 milioni di persone, questo tema ormai è agenda dell'opinione pubblica, di conseguenza della politica e della grande impresa". Sul coinvolgimento dei cittadini, Sassi conferma che "vivono con grande piacere la festa e grande attenzione questi temi, devono imparare a trasformare questo in stili di comportamento, in scelte di acquisto e di consumo".

"Il nostro slogan - conclude Sassi - è 'Every Day is Earth Day', ogni giorno è il giorno della terra. Earth Day è una piattaforma che lavora 365 giorni l'anno. Questo momento di sensibilizzazione ci dà tanta forza di visibilità e persuasione sui temi per la tutela del pianeta, però poi tutti i cittadini, tutti i giorni, dovrebbero fare qualcosa".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: