domenica 23 marzo 2014

Wwf, salvare Amazzonia; da distruzione foreste impatti clima Alto tasso deforestazione,a questo ritmo 55% danneggiato al 2030

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - La distruzione della foresta Amazzonica potrebbe influenzare il sistema climatico globale. Lo rileva il Wwf Italia in occasione della Giornata internazionale dedicata dall'Onu alle foreste, ricordando che negli ultimi 50 anni è stato distrutto un quinto dell'Amazzonia.

"L'Amazzonia - osserva il Wwf - ha il tasso di deforestazione più elevato a livello globale e le conseguenze sono devastanti per tante specie animali e vegetali e per molte comunità locali che dei prodotti della foresta e nella foresta vivono". Ma "l'Amazzonia non è solo una foresta: si tratta del più grande condizionatore d'aria del mondo, capace di trasformare metà dell'energia solare totale che la raggiunge in un'enorme evaporazione di acqua, pari a 8.000 miliardi di tonnellate di vapore acqueo; l'energia assorbita dalle foreste amazzoniche si estende in tutto il mondo per mezzo di collegamenti chiamati 'teleconnessioni' climatiche". Secondo un report del Wwf internazionale "ad ogni riduzione della foresta Amazzonia convertita si hanno influssi sulle aree produttive agricole degli Stati Uniti, del Brasile e persino in luoghi remoti come l'India, il Pacifico occidentale e l'America Centrale". L'acqua che annualmente si riversa dal bacino amazzonico nell'Oceano Atlantico ha anch'essa "un influsso sulle gigantesche correnti oceaniche: 7-8.000 miliardi di tonnellate d'acqua, il 15-20% del deflusso fluviale totale mondiale di acque dolci riversate globalmente negli oceani".

Un ruolo strategico quello dell'Amazzonia che, per evitare si arrivi al punto di non ritorno, è trattato anche nella parte del V rapporto di valutazione degli scienziati Onu sui cambiamenti climatici (Ipcc) che sarà presentato a Yokohama la prossima settimana. In base agli attuali trend il 55% della foresta Amazzonica potrebbe esser danneggiata "gravemente" entro il 2030. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: