sabato 17 giugno 2017

Rifiuti, malumori nella Latina Ambiente. Intanto dalla Provincia un’ordinanza per Rida. Di Cocco: “Conferire a Frosinone”

La presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, ha firmato un’ordinanza con la quale impone a Rida Ambiente la riapertura dei cancelli, per permettere ai camion dei rifiuti provenienti dai vari Comuni del territorio il conferimento, in modo da riprendere la normale attività di raccolta. L’atto è stato pubblicato oggi sull’albo pretorio dell’Ente.
Nel frattempo, in attesa di nuove disposizioni per il conferimento, cresce il malcontento tra i lavoratori della Latina Ambiente ed in particolare il sindacato Filas sottolinea: “La situazione che si è venuta a creare è assurda. Tutti gli sforzi fatti dall’amministrazione e dagli operai in questi mesi, per mantenere pulita la città di Latina, rischiano di essere vanificati. Sarebbe un peccato – afferma il rappresentante Emanuele Foresti – proprio ora che grazie al lavoro dei curatori fallimentari la situazione della società è migliorata così come le condizioni di lavoro: il servizio di riassetto (la pulizia intorno ai cassonetti, ndr) è stato riaffidato al personale interno e non più ad una cooperativa e sono state assunte, anche se con contratti molto brevi che vanno di 15 giorni in 15 giorni, le persone che con noi hanno sempre lavorato”.
Finché qualcuno non dirà dove potrà essere conferito l’indifferenziato, però, i Comuni dovranno tenersi l’immondizia, con il rischio di un’emergenza igienico-sanitaria.
A proporre una soluzione dell’immediato è Gianluca Di Cocco, di Idea-Cuori Italiani: “Dopo la chiusura dei cancelli da parte di Rida, se non si corre ai ripari con velocità e caparbietà, vi sarà a ore una grave emergenza rifiuti, con il rischio di vedere i camion pieni di spazzatura e i cassonetti colmi in strada in questi giorni. Una soluzione potrebbe essere conferire i nostri rifiuti nell’impianto di Colfelice (Frosinone), mentre dall’inizio della settimana prossima mi auguro che il sindaco Damiano Coletta si attivi a creare un tavolo tecnico, per fare in modo che nei giorni successivi tutto possa tornare alla normalità”. https://seicolonne.com/2017/06/17/rifiuti-malumori-nella-latina-ambiente-intanto-dalla-provincia-unordinanza-per-rida-di-cocco-conferire-a-frosinone/

Nessun commento: