domenica 18 giugno 2017

Portogallo, foresta a fuoco nella notte: 57 morti. Alcune vittime rimaste intrappolate nelle auto in fiamme

Il sindaco di Pedrogao Grande, Valdemar Alves, ha detto ai media che la situazione è molto preoccupante. In alcune zone, la corrente elettrica è stata interrotta e numerose famiglie sono state evacuate. "Sfortunatamente sembra che si tratti della più grande tragedia degli ultimi anni" ha detto il primo ministro portoghese Antonio Costa Un incendio boschivo divampato nella notte nella foresta di Pedrogao Grande in Portogallo ha provocato la morte di 57 persone, secondo le ultime dichiarazioni del ministro dell’Interno Jorge Gomes. I feriti sono circa una sessantina, tra cui sei vigili del fuoco.  Secondo le autorità locali, 18 persone sono morte mentre stavano viaggiando in auto, intrappolate negli abitacoli.
00:00
00:46
Il sindaco di Pedrogao Grande, Valdemar Alves, ha detto ai media che la situazione è molto preoccupante. In alcune zone, la corrente elettrica è stata interrotta e numerose famiglie sono state evacuate. “Sfortunatamente sembra che si tratti della più grande tragedia degli ultimi anni per un evento di questo tipo” ha detto il primo ministro portoghese Antonio Costa.
Più di 260 vigili del fuoco, supportati da circa 80 auto-idranti, stanno lavorando per contenere le fiamme, ma non sono riusciti a impedire che si propagassero nel villaggio di Figueiró dos Vinhos. I forti venti che interessano la zona hanno reso difficile il lavoro ai vigili del fuoco. Ancora sconosciute le cause dell’incendio. Pedrogao Grande ha una superficie di 128 chilometri quadrati, in cui vivono circa 4.000 abitanti, principalmente impiegati nei settori dell’agricoltura e della produzione tessile. Il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha annunciato su Twitter l’attivazione del meccanismo Ue di protezione civile.  di  | 18 giugno 2017http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/18/portogallo-foresta-fuoco-nella-notte-57-morti-alcune-vittime-rimaste-intrappolate-nelle-auto-fiamme/3667474/

Nessun commento: