sabato 1 aprile 2017

niente opere inutili e devastanti? siamo francesi: citoyen, indigne - toi contre ce monde capitaliste. Bretagna, dove soffia il vento radicale: "In Francia stop alle opere inutili"Bretagna, dove soffia il vento radicale: "In Francia stop alle opere inutili" Tra i comitati stile No Tav che da anni bloccano il progetto del nuovo aeroporto. E la rivolta dilaga

dalla nostra inviata ANAIS GINORI "Togliere la terra a un contadino è come chiudere una fabbrica per un operaio" commenta Durand che ha nel suo ufficio un manifesto di Jean-Luc Mélenchon, il leader di estrema sinistra candidato alle presidenziali. "Mi piace più il suo programma che il personaggio" commenta l'agricoltore "insoumis", indomito, il nome di militanti del movimento di Mélenchon, "La France Insoumise". Nessuno immaginava in quel momento che la landa desolata e paludosa a cinquanta chilometri da Nantes si sarebbe trasformata nella roccaforte degli irriducibili, con l'invenzione del nuovo concetto di "Zad", replicato in altre parti del Paese. Da allora, decine di cantieri sono occupati da attivisti ostili a quelle che definiscono "Grandi opere inutili". Esiste ormai un Tour de France delle Zad, che va da Bure, in Lorena, dove dovrebbe sorgere un centro industriale per il stoccaggio dei rifiuti radioattivi, fino a Roissy, dove è previsto EuropaCity, il più grande centro commerciale del Paese, continuando al confine con il Belgio, dove c'è l'allevamento gigante "1000 vaches" accusato di distruggere le piccole aziende agricole.
niente opere inutili e devastanti? siamo francesi: citoyen, indigne - toi contre ce monde capitaliste. Bretagna, dove soffia il vento radicale: "In Francia stop alle opere inutili"Bretagna, dove soffia il vento radicale: "In Francia stop alle opere inutili"
Tra i comitati stile No Tav che da anni bloccano il progetto del nuovo aeroporto. E la rivolta dilaga
Tra i comitati stile No Tav che da anni bloccano il progetto del nuovo aeroporto. E la rivolta dilaga
REPUBBLICA.IT

Nessun commento: