venerdì 28 aprile 2017

Amianto: verso nuovo Piano E-R, 18 mln contributi in 10 anni

Amianto: verso nuovo Piano E-R, 18 mln contributi in 10 anni Conferenza regionale con sindacati in occasione giornata vittime.
Un nuovo Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna (Parer). Per consolidare e migliorare quanto è già stato fatto finora con il precedente e sviluppare nuove azioni, secondo un approccio trasversale fra ambiente, salute e lavoro. Se ne è discussi oggi, Giornata mondiale dedicata alle Vittime dell'Amianto, in occasione della Conferenza regionale Amianto, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil. Presenti all'incontro gli assessori Sergio Venturi (Politiche per la Salute) e Paola Gazzolo (Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della montagna), mentre le conclusioni sono affidate al presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Negli ultimi 10 anni, la Regione (assessorato alle Politiche ambientali) ha destinato oltre 18 milioni di euro di contributi a pubblici e privati (aziende) per la bonifica. Di questi, 2,7 sono serviti per effettuare rimozioni d'amianto in 20 scuole già mappate dalla Sanità col Piano del 1996, oltre ad altre 52 scuole extra mappatura. Inoltre, in seguito al terremoto del 2012, sono state rimosse e smaltite 6.500 tonnellate di macerie contenenti amianto, con una spesa complessiva di 3,2 milioni. Tra gli obiettivi del nuovo Piano Amianto, che rientra nel più ampio Piano regionale della Prevenzione 2015-2018 - spiega una nota - c'è l'ulteriore consolidamento della sorveglianza epidemiologica e sanitaria, della conoscenza sulle attuali esposizioni all'amianto e il miglioramento della tutela della salute e della qualità degli ambienti di vita e di lavoro in relazione al rischio. Tra le azioni previste, la 'sistematizzazione' di archivi regionali informatizzati dei lavoratori esposti ed ex esposti, il miglioramento dei processi di acquisizione delle informazioni sulla diffusione di amianto nelle condotte degli acquedotti, il consolidamento della capacità d'analisi dei laboratori.


(ANSA) http://www.alessandrobratti.it/blog-ambiente/3718-amianto-verso-nuovo-piano-e-r,-18-mln-contributi-in-10-anni.html

Nessun commento: