venerdì 27 gennaio 2017

Trump: sito agenzia ambiente sotto esame staff presidente Stampa, pagina su cambio clima stava per essere cancellata

(ANSA) - ROMA, 26 GEN - L'amministrazione Trump ha rinunciato a cancellare la sezione sul cambiamento climatico dal sito dell'agenzia federale per l'ambiente, l'EPA, ma sta controllando tutti i contenuti sul sito e ha bloccato la pubblicazione di nuove ricerche, prima di averle esaminate. E' questo il quadro che ricostruisce la stampa americana.

Secondo quanto rivelato dall'agenzia Reuters e confermato da fonti del Washington Post, i funzionari dell'EPA nominati da Trump avevano detto a voce ai responsabili del sito di togliere la sezione sul cambiamento climatico. I gestori del sito hanno fatto resistenza e hanno chiesto un ordine scritto. Qualcuno ha addirittura salvato copie delle pagine su cd e chiavette usb, in case fossero state cancellate dal sito.

Quando la cosa è trapelata, i fedelissimi di Trump hanno fatto marcia indietro. Il nuovo portavoce dell'agenzia, Doug Ericksen, ha spiegato che funzionari stanno rivedendo tutti i contenuti editoriali delle pagine del sito EPA e stanno discutendo possibili cambiamenti.

"I lavori dei ricercatori dell'EPA che vogliono presentare le loro scoperte scientifiche dovranno essere esaminati uno per uno, prima di essere presentati al pubblico - ha detto Ericksen alla radio pubblica NPR -. Stiamo dando un'occhiata a quello che succede, così che la voce che esce dall'EPA rifletta la nuova amministrazione". All'Associated Press Ericksen ha spiegato che i nuovi lavori degli scienziati sono stati "temporaneamente fermati", probabilmente fino a venerdì, ma che non c'è nessuna mandato di sottoporre gli studi o i dati a una revisione politica.

Secondo ex esponenti dell'EPA, sentiti dalla AP, questi controlli invece superano di gran lunga quelli delle precedenti amministrazioni democratiche e repubblicane, e rappresentano una pericolosa interferenza politica nel lavoro scientifico.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2017/01/26/trump-sito-agenzia-ambiente-sotto-esame-staff-presidente_7f843cf7-7e25-45a0-b745-429bf382a33e.html

Nessun commento: