lunedì 10 febbraio 2014

incidente nucleare FUKUSHIMA NO DAIMYO: IL SIGNORE DI FUKUSHIMA

Anteprima del corto realizzato da Alessandro Tesei.
Mondo in cammino é "special partner"
l documentario è basato sulla vicenda dell'allevatore Masami Yoshizawa che ha perso tutta la sua fattoria contaminata dalla ricaduta di Fukushima e sulla sua lotta eroica per salvare gli animali. Nella sua storia c'é tutto il racconto della tragedia di Fukushima.

http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=2187

NOTE SUL REGISTA
ALESSANDRO TESEI. Regista poliedrico e provocatorio, consegue il diploma accademico in Arti visive e multimediali a Macerata. Dai cortometraggi, passa presto al documentario di denuncia nel 2007 con “Vota Re Piccione”, sarcastico e cinico resoconto dei problemi in cui versa una  cittadina di 40.000 abitanti. Nel 2012 firma il documentario “FUKUSHAME”, che tratta dell’incidente nucleare di Fukushima e col quale vince una menzione speciale al Festival del Cinema Verde in Florida

FOTOGRAFIA
PIERPAOLO MITTICA, fotografo umanista conosciuto a livello internazionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è attualmente distribuito dalla Trolley di Londra (Gran Bretagna). Nel 1990 consegue il diploma in conservazione, tecnica e storia della fotografia indetto dal CRAF. Studia con Charles – Henri Favrod, Naomi Rosenblum e Walter Rosenblum, suo padre spirituale della fotografia. Ha fotografato in Italia, Cina, Cuba, Vietnam, Bosnia, Kosovo, Serbia, Ucraina, Bielorussia, India, Indonesia, Bangladesh, Giappone. Le sue foto sono state esposte in Europa e Stati Uniti e la mostra “Chernobyl l’eredità nascosta” è stata scelta nel 2006 dal Chernobyl National Museum di Kiev in Ucraina come mostra ufficiale per le celebrazioni del ventennale del disastro di Chernobyl. E' relatore in numerose conferenzi in Italia, Europa, Stati uniti e Giappone, e le sue foto sono state pubblicate da quotidiani e riviste italiani e stranieri, tra cui l'Espresso, Alias del Manifesto, Vogue Italia, Repubblica, Panorama, Il Sole 24 ore, Photomagazine, Daylight Magazine, Japan Days International, Asahi Shinbum, The Telegraph, The Guardian. 

Tesei e Mittica sono soci di Mondo in cammino

Il video postato é un'anteprima non sottoposta ancora alla revisione delle imperfezioni e degli errori presenti. Non coincide, pertanto, alla versione definitiva e non é validabile come versione ufficiale in caso di diffusione in altri contesti. Il video é sottoposto alle vigenti leggi di copyright.

1 commento:

Unknown ha detto...

Peccato che Alessandro Tesei ancora mi deve restituire 2000 euro che gli ho prestato per andare i Giappone nel Novembre 2012 per fare quelle riprese. Peccato che quelle riprese dovevano servire per portare "Fukushame" a 90 minuti, e la Produzione Teatro Primo Studio lo ha formalmente diffidato ad utilizzarle. E lui se ne è fregato. Peccato che quest'uomo ancora abbia il coraggio di andare in giro a raccattare premi dopo aver mandato un fattura da 53.000 euro a sfregio alla Produzione che lo ha sostenuto e lanciato. E che si sia rifiutato di firmare un contratto che doveva essere adeguato all'esborso pressoché triplo rispetto agli accordi orginari. Soldi che sono serviti per sostenere e lanciare Fukushame. E' Alessandro Tesei la vera vergogna di Fukushima. Sono pronto a dimostrare quello che dico, quando e come volete. Questa non è diffamazione: questa è realtà.

Matteo Gagliardi