giovedì 24 ottobre 2013
ACQUA PUBBLICA IL GOVERNATORE DEL LAZIO ZINGARETTI AVVERTE I COMUNI CONTRARI ALL'INGRESSO DI ACEA «Privatizzate o vi commissario»
http://ilmanifesto.mobi/privatizzate-o-vi-commissario Acqua pubblica • Il governatore del Lazio Zingaretti avverte i comuni contrari all’ingresso di Acea
«Privatizzate o vi commissario»
Andrea Palladino 3 m
Ha le idee chiare sulla gestione dell’acqua il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Fermare la macchina della privatizzazione — anche dopo i referendum — non è possibile. Il colosso multinazionale Acea deve proseguire nella sua espansione, anche a costo di fare pagare un prezzo altissimo ai comuni e ai cittadini. Un decisione che stanno vivendo in questi giorni sette comuni della provincia nord di Roma. Anguillara Sabazia, Bracciano, Manziana, Canale Monterano, Ladispoli, Civitavecchia e Santa Marinella non avevano nessuna intenzione — con gradi differenti — di far gestire l’acqua alla società romana, che nel 2002 si è aggiudicata, senza gara, la gestione del sistema idrico integrato dell’intera provincia. Da allora solo un settantina di città su cento tredici hanno affidato gli acquedotti alla gestione privata; un piano di espansione in parte rallentato dal timore di veder ridurre gli investimenti, con un innalzamento delle tariffe difficilmente sostenibile. E così la giunta Zingaretti ha deciso di accelerare i tempi, invitando i comuni ribelli a consegnare gli impianti al gestore Acea Ato 2. L’ultima lettera arrivata dal Dipartimento lavori pubblici e ambiente è perentoria: gli uffici dell’assessore Fabio Refrigeri, Pd, hanno mandato al Consiglio per le autonomie del Lazio una bozza di…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento