giovedì 31 ottobre 2013

in provincia di Latina una serie di centrali elettriche insane, malsane e pericolose ma ancora non basta, altre sono in costruzione per avvelenare ancora di più l'ambiente

Latina, Ponza: dopo anni di polemiche risolto il caso della centrale elettrica L'impianto di Giancos, dichiarato malsano, sequestrato e mai chiuso, finalmente sarà superato. Lavori per una soluzione provvisoria, in attesa del via libera per la struttura definitiva  http://www.ilmessaggero.it/LATINA/ponza_centrale_elettrica_latina/notizie/347810.shtml
La centrale di Giancos, a Ponza
LATINA - Arriva finalmente una soluzione per la centrale elettrica di Ponza, da anni al centro di scontri giudiziari e polemiche. Dopo un tira e molla durato oltre trent’anni che ha avvelenato il clima metereologico e sociale dell’isola questa potrebbe essere la volta buona. Già perché dopo il sequestro del vecchio impianto di Giancos (già dichiarato sito insalubre e pericoloso ma mai fermato) la magistratura era nuovamente intervenuta nell’aprile scorso con il sequestro del sito. Ed ecco allora che il sindaco Piero Vigorelli ha attivato le procedure, intanto per la realizzazione di una centrale (provvisoria) che dovrà in tempi brevissimi assicurare, insieme ai gruppi elettrogeni installati a Le Forna, l’energia elettrica nell’isola anche nel periodo di massima richiesta.
Martedì scorso, 29 ottobre, si è conclusa la conferenza dei servizi in Provincia per l’autorizzazione del sito provvisorio e nel giro di tre, quattro settimane dovrebbe arrivare l’ autorizzazione definitiva. Il progetto è stato presentato dalla società Sep e il cronoprogramma prevede l’avvio di due primi gruppi a marzo 2014 e gli altri due entro maggio.
Il sindaco Vigorelli parla di “svolta epocale”, un risultato tanto più importante se si considera "la scomoda eredità delle inadempienze dei precedenti amministratori, cui si sono aggiunti gli errati provvedimenti Commissariali, e si è in primo luogo dovuta applicare per ridare ordine al disordinato groviglio amministrativo ricevuto in successione. Risolta la prioritaria questione della centrale provvisoria per garantire l’illuminazione di Ponza, nelle prossime settimane saranno emessi i provvedimenti per la realizzazione della nuova e definitiva centrale, sulla base delle indicazioni che l’autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha dato al Comune di Ponza e di una perizia asseverata sul valore dei terreni comunali"
Mercoledì 30 Ottobre 2013 - 20:45
Ultimo aggiornamento: 20:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: