domenica 4 novembre 2012

Giardinaggio libero guerrilla gardening oggi 4 novembre

Cos'è il 4 novembre? secondo un parroco la vittoria e l'unità d'Italia. Spero invece di restare umano come ci invitava Vittorio Arrigoni. Per gli umani dovrebbe essere solo Pace. E Vita quella di un giardino e di un orto. Quale preghiera migliore? quale inno alla gioia più bello vedere un germoglio o un fiore che sboccia? e goderne profumi e sapori vedendo le api che lavorano per noi che non sempre ce lo meritiamo. Ma loro, le api, lo fanno lo stesso. Come un passero che canta lo fa per noi anche se siamo distratti. 

http://www.guerrillagardening.it/

Giardinaggio Libero !!

Libera il giardiniere che è in te

guerrilla gardening

Benvenuti su GuerrillaGardening.it

Chiunque volesse partecipare con immagini o resoconti di attacchi verdi può scriverci via mail a info@guerrillagardening.it o contattarci direttamente al numero 392-3274987 (Michele)
Aspettiamo notizie dei vostri attacchi verdi !!!

- SECONDA GIORNATA DEL GUERRILLA GARDENING ITALIANO -

4 NOVEMBRE 2012 

Il 4 novembre 2011 si è celebrata la prima GIORNATA DEL GUERRILLA GARDENING ITALIANO durante la quale tutti i gruppi di Guerrilla Gardening di Italia hanno svolto un intervento verde di lotta al degrado nella propria città.
I Giardinieri Guerriglieri in Italia sono tantissimi e continuano a nascere gruppi in tutte le regioni, città e quartieri; ogni gruppo ha combattuto diverse battaglie, cercando di riconquistare spazi di verde in città. Ovunque si sente parlare di nuovi giardini condivisi, di aiuole profumate, di orti urbani e di fantasiose lotte al degrado. La rivolta del verde sta dilagando con radici sempre più fitte e forti.

La data (ironica e provocatoria) è stata scelta per un motivo ben preciso: anche noi, come i militari nel giorno della "Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate", vogliamo mostrare le nostre "armi" (gli attacchi con le zappe, i rastrelli, le bombe di semi), nella speranza di dare un segnale molto forte che riporti l’attenzione al verde urbano e allo stesso tempo rilanciare il significato di Unità Nazionale" visto che i gruppi di Guerrilla Gardening si snodano dal nord al sud.

CONTRO TUTTE LE GUERRE NEL MONDO, L’UNICA GUERRA POSSIBILE È QUELLA AL DEGRADO!

Anche quest’anno siamo pronti a festeggiare la nostra guerrilla in tutta Italia, con il nostro entusiamo!

Vorremo anche proporre a tutti i gruppi che parteciperanno e che festeggeranno con noi questa giornata di piantare più alberi possibile in modo da lasciare un segno più vistoso, prezioso e duraturo negli anni.

Per chi non avrà la possibilità di mettere a dimora un albero non importa, l’importante è lasciare un segno di speranza, di colore, di profumo, di bellezza.

I guerriglieri verdi che aderiscono all’iniziativa si ritrovano su Facebook nel gruppo Guerrilla Gardening Italia, aperto a chiunque voglia partecipare. Su Facebook e sui rispettivi siti/blog di ogni gruppo vengono postati tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa.

- GG AUGUSTA-
Augusta (Siracusa), 11 ottobre 2012

'Domenica 7 ottobre 2012 al parco giochi dei giardini pubblici di Augusta (Siracusa) una trentina di cittadini, liberi e pensanti, ha dimostrato che è meglio agire che lamentarsi quotidianamente. Hanno preso rastrelli, zappe e scope per sistemare l'area giochi e zone limitrofe, piantando nuove piante (Lantana strisciante, Asparagus, Piante grasse). '
Questa e’ l’ intervista in merito alla giornata organizzata.



2 commenti:

associaz. Liberi e Forti ha detto...

In tutta Italia , hanno partecipato a quste manifestazioni, per la tutela del verde. Anche nella nostra citta oggi c'è stata una grande manifestazione, solo che hanno portato dei mezzi che distribuiscono fitofarmaci e insetticidi.

giorgio libralato ha detto...

Grazie Peppino condivido