ALL'ARPALAZIO SEZIONE DI LATINA
ALLA PROVINCIA DI LATINA
ALLA REGIONE LAZIO
AL MINISTERO DELL'AMBIENTE
AL COMUNE DI PONTINIA (all'attenzione del Sindaco, dell'assessore all'ambiente Signor Valterino Battisti)
AL CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELL'AREA ROMA LATINA
AL CONSORZIO DI BONIFICA DELL'AGRO PONTINO
Alla Pro Loco di Pontinia Signor Calisi
Al segretario del Pd di Pontinia Magnarelli
oggetto: aggiornamento segnalazione presunto inquinamento zona industriale di Mazzocchio - Pontinia (LT)
Dopo le segnalazioni di ieri, da me riportate, da persone che conosco o che mi hanno dato le generalità, oltre ad alcune che mi dicono ci siano dei fossati nella zona con "acque rosse", secondo questa nuova testimonianza, gli scarichi illegittimi non sarebbero opera di trasportatori, agricoltori, operatori della zona, ma di alcuni autotrasportatori di fuori provincia (sembra Viterbo) che avrebbero prelevato delle sostanze provenienti dal sud pontino.
Sempre secondo questa informazione lo stesso fenomeno sarebbe già successo negli anni passati e alcuni avrebbero visto tali operazioni.
Da escludere quindi i frantoi della zona in quanto trasportano il residuo della loro lavorazione ad appositi impianti (pare per la produzione di biogas) nel rispetto della legge.
Rimanendo però confermato lo scarico di sostanze da parte di ignoti (che però sembra siano stati visti) e la necessità di un maggior controllo e sorveglianza della zona.
Importante e necessaria anche la collaborazione di chi o per residenza o per lavoro o per altri motivi transita nella zona.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 25 novembre 2012 Giorgio Libralato Pontinia Ecologia e Territorio
Nessun commento:
Posta un commento