lunedì 19 novembre 2012

Pontinia commissione trasparenza e bando della biblioteca


http://www.facebook.com/groups/185313304887849/?fref=ts
Buonasera,
non ci piace scrivere per aizzare le polemiche o per fare del qualunquismo gratuito, solitamente noi facciamo proposte e progetti, ma ci sembra doveroso chiarire la nostra posizione poiché in questo caso siamo i diretti interessati:
ciò che ci sembra strano, non è il come abbia vinto la proloco, ma il perchè...

ci sembra assai strano infatti, che sia stato valutato più CONCRETO (questa la parola di paragone utilizzata dal SOLO responsabile della decisione di assegnazione dell'incarico) il progetto redatto in 5 giorni dalla proloco, piuttosto che un progetto studiato e realizzato in 14 mesi, di comune accordo proprio con l'Amministrazione (principalmente con la stessa Responsabile del Settore "servizi alla persona" e l'assessore alla cultura...) e con le altre Associazioni di P
ontinia interessate alla biblioteca (Cantiere Creativo e Chinino...NON la proloco);

un ulteriore elemento di riflessione è la questione wifi; una delle condizioni imposte dal bando infatti, è proprio la copertura internet da garantire nel palazzo della cultura...tale adempimento è già stato soddisfatto dalla GAP, poiché sono già 5 mesi che in biblioteca (e al MAP) è presente la copertura internet, ottenuta grazie al nostro impegno personale in collaborazione con un commerciante della zona; ricordiamo che oltre all’abbonamento garantito, la GAP stessa si è fatta carico della fornitura e del montaggio delle antenne wireless, dell’installazione dei router e della configurazione di sistema che permette il collegamento…tutto ciò ovviamente GRATIS!

...poi si potrebbe discutere sui motivi per i quali la proloco non avrebbe proprio dovuto partecipare al bando...nonostante ciò, facciamo i nostri migliori auguri ai vincitori perchè siamo sicuri saprà rivalorizzare la più importante struttura culturale della città...con le nostre idee

Inoltre...il bando è stato scritto prendendo spunto proprio dal nostro progetto...e non per farci vincere, come in effetti i fatti dimostrano, ma semplicemente perchè l'unico riferimento che l'amministrazione aveva per conoscere i problemi effettivi della biblioteca, era proprio il nostro progetto originale (protocollato a febbraio 2012)...

Associazione GAP
5 ore fa
  • Graziano Lanzidei ma i punteggi? sapete come sono stati assegnati?
  • Fabrizio de Prosperis In realtà non sapevamo neanche chi fosse il vincitore ufficiale fino a stamattina...magari chi è intervenuto sulla stampa oltre all'assegnatario potrebbe dirci anche qualcosa sui punteggi...
    5 ore fa · 2
  • Paolo Torelli Mi dispiace davvero tanto per voi perché siete, come me, ragazzi genuini... Che ancora "credete" nei valori. Ma a Pontinia sono più di 15 anni che il grigio ha sovrastato i colori. Sono più di 15 anni che il merito è calpestato dal clientelismo. Sono più di 15 anni che la cittadinanza è suddivisa in figli e figliastri. Io sono stufo, amareggiato, sfinito! Già, proprio sfinito, e ho meno di 30 anni... Ma voglio credere che qualcosa possa cambiare! Voglio "credere" ancora...
    5 ore fa tramite cellulare
  • Paolo Torelli Hanno redatto e approvato il regolamento del centro anziani nel 2007. Hanno normato il caso in cui fosse commissariato dal sindaco. Hanno scritto che il commissario deve durare massimo 3 mesi. Sono invece ANNI che il commissario ha pieni poteri e non vengono indette le elezioni. Ma cosa pretendiamo da certa gente?
    5 ore fa tramite cellulare
  • Graziano Lanzidei intanto io inizieri a dare un po' di colore cercando di capire com'è stato assegnato il punteggio. basta prendere un bando e capire: cosa ha garantito la Pro Loco.
  • Paolo Torelli La pro loco cos'è in realtà? L'avete analizzata bene? Cos'è? Una associazione culturale che favorisce la promozione del luogo o il riciclo dei trombati del PD di Pontinia? Il problema non è l'appartenenza politica, sia ben chiaro! Il problema è la lottizzazione sistematica di ogni cosa, anche delle associazioni
    5 ore fa tramite cellulare
  • Graziano Lanzidei Paolo, però se continuate a fare levate di scudi di principio, qua non si va da nessuna parte. Se l'associazione dei trombati del PD ha fornito maggiori garanzie rispetto alle altre associazioni, bene hanno fatto a dargli la biblioteca. Se così non è, allora si può gridare allo scandalo. 

    Il punto è capire: queste garanzie la Pro Loco le ha date o no? Dentro sto gruppo ci sono fior d'amministratori, assessori, consiglieri comunali. Te sei presidente della commissione trasparenza. Eccazzo, possibile che non si riesca a dare una versione chiara, precisa, EMPIRICA di ciò che è successo?
  • Alessandro Franco Il giudizio insindacabile della maestra è stato il seguente:"il progetto della proloco è un pò più CONCRETO..."
    sul bando non c'è alcun riferimento a punteggi!
  • Paolo Torelli Ma non ho mica la bacchetta magica! E non ho neanche l'accesso VERO agli atti. Solo in pochi lo hanno in Comune... Quanto vorrei caro Graziano che la realtà fosse così semplice...
    5 ore fa tramite cellulare
  • Graziano Lanzidei scusa Paolo, ma se una procedura comunale è poco trasparente, non è forse il caso che intervenga la commissione trasparenza?
    5 ore fa · 1
  • Paolo Torelli Si certo! Ma credi che politici e uffici facciano in modo che io abbia tutte le carte in mano? Credi che io possa valutare a pieno la realtà?

1 commento:

associaz. Liberi e Forti ha detto...

Liberi e forti,
Venerdi scorso ho tel alla responsabile Pupo, la quale mi ha detto che per la biblioteca l'assegnazione non era stata ancora effettuata.
Domenica ho letto il giornale in cui Calisi ha fatto scrivere che la pro- loco ha vinto l'assegnazione.
Questa mattina alle ore 8,20 ho telefonato alla Signora Pupo, dicendo di aver letto sul giornale di ieri dell'affidamento e mi ha risposto dicendo: Ancora non è stata affidata.