domenica 22 aprile 2012

Pontinia, la destra teme il blocco stradale e chiede il senso unico a Borgo Pasubio

Pontinia, approvato in Consiglio l’aumento di cubatura
Nuovi appartamenti in arrivo
I lavori interesseranno la zona 167: dubbia sulla viabilità
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5df0bedcb/pag27sabaudia.pdf
ANCHE Pontinia si appresta a vivere un aumento di cubatura tanto atteso dagli amministratori locali. Durante l’ultimo consiglio comunale, infatti, tutti, maggioranza e opposizione, hanno votato favorevolmente alla delibera in cui si decideva di assegnare il diritto di superficie, per 99 anni, alla Cooperativa Approdo, di parte della zona 167 del Piano di Zona di Pontinia.
Stiamo parlando della zona adiacente a borgo Pasubio. In questa parte di terreno, per adesso praticamente privo di abitazioni e suddiviso in proprietà pubbliche e private, presto nasceranno delle nuove case. Nuovi appartamenti significheranno, di riflesso, anche nuove persone, cittadini e molte più macchine. Il problema traffico, infatti, è stato sollevato da tutti i consiglieri d’opposizione che hanno fatto notare come già oggi l’ingresso principale alla città, vedi via Trieste, negli orari di punta, soprattutto in concomitanza con l’entrata e l’uscita dalla scuole, sia praticamente intasata. In questo caso l’opposizione ha chiesto di prendere in considerazione uno sviluppo viario di via Don Luigi Sturzo, la strada parallela a via Trieste. Durante il dibattito si è avanzata anche la possibilità di rendere a senso unico via Trieste così da obbligare i cittadini a percorrere via Don Luigi Sturzo e rendere più vivibile la zona di borgo Pasubio.
Le case e gli appartamenti ancora devono essere realizzati ma l’amministrazione dovrebbe saper guardare lungo, al futuro, e garantire quella vivibilità che si cerca in una cittadina a misura d’uomo come lo è Pontinia. R.A.C.

Nessun commento: